• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Sevi

Fiorin Florello
ciao! il vado è lungo un metro e profondo almeno 35 o 40 cm! è moltoo grande! :D

quindi dici che in inverno le posso lasciare cosi?

grazie per la risposta!!:flower:

Ciao Artemy :)
Ti dico la mia esperienza.
Il primo anno ne misi due per vaso, vaso rettangolare lungo 75cm...x 26 di larghezza per 28 di altezza :eek:k07:

Bè...in uno convivono da 5 stagioni estive due plumbi differenti, ovvio che uno tende a prevalere sull'altro (il più chiaro) .
In un'altra vaschetta (più piccola del vaso di cui sopra) convivono sempre due, mooooooolto tranquillamente :rolleyes: (sono quelli che, guardando sull'album, vanno sul grigliato, vicino alle lantane)

Nell'altro vasone uguale al primo descritto, invece uno morì presto e ne rimase solo uno...ti assicuro che riempie da matti tutto lo spazio, sarebbe (nella foto del mio album) quello in primo piano che viene giù a cascata :eek:k07:

Quindi io ne metterei uno solo ecco.
Devo anche dire che quelli "a coppia" verso fine agosto cominciano a dare segni di sofferenza sulle foglie per cui devo intervenire con fungicidi solubili in acqua :embarrass
Credo che sia dovuto al poco spazio (il prox anno li dividerò probabilmente) poiché gli altri non danno quel problema (a parte uno capriccioso di suo da sempre) cat: :lol:

Ciao, spero di essere stata chiara :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
grazie sevi... hai visto? è diventato bello grande. la mia amica mi diceva che quando spazza il suo terrazzo dei plumbago, anziche buttare via la spazzatura la mette in un vasone al piede di una pianta grande... per questo ha tutte quelle piantine. e infatti seguirò l'esempio dovrei farne tante per il prossimo anno per riempire una spazio dove da sempre tengo le begoniette semperflorens. ho scoperto che anche il plumbo regge benissimo il caldo e la siccità e allora cambio in azzurro :)
 

Sevi

Fiorin Florello
grazie sevi... hai visto? è diventato bello grande. la mia amica mi diceva che quando spazza il suo terrazzo dei plumbago, anziche buttare via la spazzatura la mette in un vasone al piede di una pianta grande... per questo ha tutte quelle piantine. e infatti seguirò l'esempio dovrei farne tante per il prossimo anno per riempire una spazio dove da sempre tengo le begoniette semperflorens. ho scoperto che anche il plumbo regge benissimo il caldo e la siccità e allora cambio in azzurro :)

Ne sono felice! :froggie_r :froggie_r
Sai...mi hai dato una bella idea :rolleyes:
Preparerò un vasone pieno di buon terriccio sul terrazzo, e metterò lì un po' di quella "spazzatura" fiorita :flower:
Grazie Commi :love_4:

P.S. Lo dico sempre che resistono benissimissimo, sai che i miei bevono soltanto un 3 litri scarsi di acqua al giorno? Se consideri quanto sono grandi e che stanno in posizione sud tutto il giorno, non mi pare molto no? Li annaffio al mattino e poi basta, le lantane inveceeeeeee cat: (vabbè 'sta cosa l'ho già detta un sacco di volte uff) :embarrass
E poi credo che resistano anche perché, crescendo così tanto e ricadendo in avanti, la chioma fa completamente ombra alla superficie del terreno...e questo aiuta a mantenerli bei freschi :crazy: (e lo so, è come l'uovo di Colombo) :lol:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho appena fatto un furto di rametti da talea...
Mi dici come li hai trattati per farli radicare?

Per adesso i miei rametti sono in acqua, pensavo di usare la polvere radicante e di metterli in torba e sabbia...è corretto?
Quanto tempo occorre per radicare?

:eek:k07:elle

in piena estate è meglio in acqua
purtroppo la temperatura troppo alta non aiuta le talee

l'ideale, in questa stagione, è prelevare un rametto "sciancandolo", in modo che resti un po' (poco) del legno del ramo portante. aiuta molto a prevenire il marciume, infatti, se fai il classico taglio sotto un nodo di un rametto tenero, con la temperatura elevata è facile che la base marcisca.

prima di metterlo in acqua, immergi l'estremità inferiore nella polvere radicante, forse non serve a nulla, ma male non fa di sicuro. poi copri la talea con una busta trasparente.

i tempi, sono difficili da prevdere. se fa troppo caldo, i tempi si allungano. io ho messo in acqua un rametto 20 gg fa, e ha radicato proprio adesso.

:Saluto: :flower:
 

pina1

Aspirante Giardinauta
Ciao sevi io ho da poco comprato una piantina di plumbago e dovrei rinvasarla visto che il vaso in cui è adesso è veramente piccino. Andrebbe bene del terriccio universale se non dovessi trovarne uno della vigorplant? Se invece dovvessi trovarne uno di questa marca, quale tipo dovrei comprare?

Aspetto con ansia una tua risposta visto che vedo il mio plumbago un po' sofferente:astonishe.

P.S.

Dimenticavo...la pianta è esposta ad est e riceve sole dall'alba fino alle 12. La devo annaffiare tutti i giorni?
 

gianfra

Guru Giardinauta
plumbago.....
Ne ho 3( a terra e tutti insieme) di cui 1 dell'anno scorso e 2 comperati quest'anno alla Coop qui in fioritura, va da se che già fioriscono, mentre il vecchio ha cacciato dalla base un sacco di rami, sia verticale che orizzontali tantissime foglie e foglioline verde pisello ( le altre 2 piante le hanno verde scuro) ma fiori nix, niet,......nulla : ovvio che la fioritura è in ritardo per cui paziento.

P.S. Pina1 utilizza la terra, sana e buona terra concimata con stallatico, fai tu quale tanto vanno bene lo stesso, ma non utilizzare il terriccio naturale che a parer mio è buono a poco e niente solo a richiedere tantissima acqua.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao sevi io ho da poco comprato una piantina di plumbago e dovrei rinvasarla visto che il vaso in cui è adesso è veramente piccino. Andrebbe bene del terriccio universale se non dovessi trovarne uno della vigorplant? Se invece dovvessi trovarne uno di questa marca, quale tipo dovrei comprare?

Aspetto con ansia una tua risposta visto che vedo il mio plumbago un po' sofferente:astonishe.

P.S.

Dimenticavo...la pianta è esposta ad est e riceve sole dall'alba fino alle 12. La devo annaffiare tutti i giorni?

Ciao Pina :)
Terriccio universale sì, ma per piante da fiore, ma che magari sia di buona marca ecco :eek:k07:
Sarà che ogni volta che ne ho comprato uno, negli anni addietro, un po' a buon mercato, mi si riempivano le piante di ogni parassita immaginabile :embarrass

Vigorplant...è sacco giallo, per piante da fiore...e non devi concimarlo per almeno un mesetto visto che la terra nei sacchi è già concimata :eek:k07:
Cmq c'è scritto sopra per quanto tempo non occorre farlo.
Io opto per il granulare, quando è il momento, mi ci trovo meglio perché dura per mesi e si corre meno il rischio di bruciature :rolleyes:
Le istruzioni per l'utilizzo si trovano sulle scatole cmq, io scarseggio sempre un po' per maggior precauzione.

Per annaffiarlo? Basta che controlli col "ditometro" ma non affogarli ecco, cmq anche se aspetti il segnale delle foglie che iniziano a piegare le punte all'ingiù...bè...i plumbi si ripigliano dopo pochissimo dall'innaffiatura e non soffrono:eek:k07:

Vabbè lo saprai visto ke si dice sempre, ma non ti conosco così te lo dico :embarrass ricorda lo strato di argilla espansa sul fondo del vaso per il drenaggio, è importantissimo.
Ciao :love_4:

P.S. Scordavo...se hai corteccia di pino in casa mettila in superficie (non a contatto del piede della pianta però) il plumbi ringrazierà :embarrass
 

pina1

Aspirante Giardinauta
Grazie Sevi, farò subito come hai scritto....speriamo bene! Io non ho proprio il pollice verde ma mi sto impegnando, vediamo un po' che riesco a fare grazie ai tuoi consigli e a questo forum.

Ciao :love_4:

Pina
 

lalle

Florello
plumbago sul terrazzo ventoso?

Ragazzi, le foto dei vs plumbago mi hanno fatto venire la voglia di prenderne uno....! Da circa 6 mesi ho un terrazzo che sto pian piano allestendo: ci sono tanti rincospemi ed il plumbago darebbe un tocco di colore ma devo fare i conti con il vento che, qui a Genova, non scherza. Che mi dite?:confused:
 

PILLO72

Giardinauta
Salve, i miei plumbago di circa tre anni, che per mancanza di tempo non avevo ancora buttato perche' pensavo fossero morti quest'inverno, da circa una settimana stanno cacciando alla base qualche bel rametto.
è possibile che a Napoli facciano questi scherzi?
quando fioriranno se fioriranno?
intanto la pianta non riesce mai a farsi grande quanto quelle che mostrate.
è in piena terra.
grazie
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Pillo, l'inverno perdono le foglie e vanno potati, anche parecchio, ma da giugno a ottobre rifioriscono, ogni anno.
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie primomaggio...
Il primo tentativo in effetti è fallito miseramente.

Ci proverò di nuovo seguendo i tuoi consigli...

elle
 

Sevi

Fiorin Florello
Ragazzi, le foto dei vs plumbago mi hanno fatto venire la voglia di prenderne uno....! Da circa 6 mesi ho un terrazzo che sto pian piano allestendo: ci sono tanti rincospemi ed il plumbago darebbe un tocco di colore ma devo fare i conti con il vento che, qui a Genova, non scherza. Che mi dite?:confused:

Ciao :)
Posso solo dirti che, anche nelle giornata più ventose qui da me, ha resistito benissimo :eek:k07:
Però ovviamente non era certo in modo continuato per giorni e giorni ecco :embarrass

Io cmq aiuto i rami legandoli, in alcuni punti, a delle bacchette verdi...non sono bellissime, ma poi i plumbi diventano così grandi che sfido qualcuno a vederle in mezzo a tutta quella chioma fiorita :eek:k07:
Si ottiene un bell'effetto alto e nel contempo a cascata nei rami più bassi :love:

Uff...ho facco un sacco di foto e devo ancora caricarle...prima o poi le metterò :embarrass
 

berni

Aspirante Giardinauta
Per LALLE
Anch'io ho fatto come Sevi, ho messo un sostegno verde da al centro dele cespuglio per sostenerlo un pò al centro, ma non si vede quasi più ormai è ricoperto dai rami che ricadono copiosi di fiori.
forse l'unico inconveniente del vento è che potrebbe danneggiarti le corolle dei fiori, io ti consiglio di provare con una piantina (non costano neanche tanto circa 8 euro alta 70/80cm) ne vale la pena
Ciao
 

lalle

Florello
Allora mi butto, seguendo i vs. consigli! In fondo è bello anche provare, rischiando, un po' come in amore (caspita oggi evidentemente ho la vena filosofica :lol:) Grazie ancora:hands13:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'anno scorso avevo due piante di plumbago (le ho ancora) e sono nate spontaneamente altre tre piantine, che stanno per fiorire, in vasi poco distanti dai plum.
la moltiplicazione è avvenuta per seme secondo voi? io non ho fatto niente:)
 
Alto