• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago bianco

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Anch'io avrei bisogno di un consiglio sul mio plumbago bianco (ammesso che lo sia sentendo i dubbi di alcuni di voi). Abito a Torino e il mio balcone è in pieno sole dal mattino al pomeriggio. ho piantato 4 piante in altrettanti vasi. Per tutta la stagione hanno fatto foglie nuove e, innaffiando le piante, erano belle vive. Purtroppo non hanno fatto molti fiori se non pochissimi ciuffi bianchi. Da qualche giorno, ha ripreso a far caldo con circa 30 gradi, le foglie sembrano più mosce del solito soprattutto per una pianta. Vi allego le foto. P1050078.jpg P1050076.jpg P1050077.jpg Cosa posso fare? Grazie mille!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho il Plumbago bianco e non ho problemi,mi sembra che il tuo abbia il vaso troppo piccolo,forse è x quello che la le foglie appassite....hai messo il sottovaso sotto???ciao ciao
P.S. ti apro una nuova discussione,tutta tua!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Oltre al vaso piccolo tieni presente che il plumbago ha bisogno di terreno fertile ... di essere irrigato con generosità pur lasciando asciugare tra una volta e l'altra...indicativamente il mio (in un vaso enorme esposto a sud) lo bagno una volta al giorno in bella stagione ed una a settimana quando è ricoverato in inverno (fine novembre/aprile)

Per cosa ho provato ..per apparire al suo meglio ....come necessità idrica è secondo alle surfinie ma al loro contrario in caso di patita sete recupera facilmente vegetazione e fioriture
Se poi ad agosto lo lasci a stecchetto (quasi a simulare un riposo vegetativo) con scarsa acqua per un 15 giorni ....riprendendo a bagnare a metà settembre donerà un'ultima spettacolare fioritura prolungata sin a novembre (i primi)

Ama tanta luce ma patisce il sole estivo diretto delle ore centrali della giornata... ti dirò che da me è splendido in giugno/luglio e poi dopo le seconda 15ina di settembre mentre il resto del tempo proprio è meglio nasconderlo!

Però sai che dalle fotografie avrei detto che il tuo è un solanum jasminoides?
Bella pianta anche quella ma meno fiorifera

Ciao !
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anch'io ho avuto l'impressione dalle foto che non fosse un plumbago,ma forse dipende dalle foglie che mosce sembrano più morbide e seghettate come nel solanum,nella seconda foto si vede un getto terminale che sembra o che abbia fiorito o che abbia dei bocciolini,ma se fosse comunque uno di questi casi non sarebbe un plumbago che sia con i boccioli da aprire che sfioriti è diverso.

comunque sia io ho dei solanum in vaso ed altri in piena terra e quelli in vaso basta che manchi un po d'acqua e diventano mosci e poi ingialliscono le foglie.

il plumbago non so in vaso ho solo mostri in piena terra blu foncè e non do acqua maiiiiiiiiiiii
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Decisamente non si tratta di Plumbago auriculata (sin. Plumbago capensis), nella Plumbago le foglie sono sessili o su un corto picciolo e non c'è traccia delle caratteristiche auricole (orecchiette) alla base delle foglie.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho trovato una mia foto di un solanum mezzo moscio,è quello blu,ma le foglie sono uguali puoi confrontarle ,questo è in vaso è come i vede basta poco a farli soffrire.
non badare alle foglie sotto sono di un cedro sotto attacco .

5gn6.jpg
 
Ultima modifica:
Alto