• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Sevi, il ceratostigma è anche chiamato plumbago blu... è scritto nella scheda informativa della home-page. Senz'altro è più rustico del plumbago e immagino che molti, inclusi i venditori di piante, si confondono, si verifica più o meno la stessa dinamica di confusione voluta e magari cercata che c'è fra il rincospermum e il gelsomino...
La metteresti una foto del tuo vero plumbago? :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì sì...la metterò fra poco :)
E posto anche la foto del ceratostigma...:eek:k07:

A fra poco...ciao :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Allora...questo è il vero plumbago :)

Plumbagovasorotondo024copia.jpg


Primo piano dei fiori

Casafamigliaamici06017.jpg


E primo piano del bocciòlo, totalmente diverso da quello del cerat.

FioriSevi2068.jpg




Questo sotto è il ceratostigma, non ricordo quale tipo però...cmq ne ho un altro con foglia diversa, quindi altra varietà, ma cmq stessi fiori e uguale portamento :eek:k07:
La famiglia è sempre delle plumbaginacee ma la definizione "plumbago blu" è errata, come dice lo stesso Pizzetti :eek:k07:

Primo piano dei fiori

Ceratostigmafiori025copia.jpg



Pianta intera...l'ho vista anche in un giardino qui in paese...tappezzato per buona parte da ceratostigma...resta basso più o meno così...è appunto più tappezzante.
Quello che s'intravede a lato, che scende dal gradino, è l'altro tipo di ceratostigma, che ha foglie leggermente più chiare e ruvide ma resta cmq basso e le ombrelle fiorifere sono identiche a questo sotto.

Ceratostigmapianta025copia.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
che belli sevi, io trovo veramente affascinante il plumbago, è così elegante e delicato... quanti anni ci ha impiegato per diventare così grande e folto il tuo? ho una piantina da talea fatta l'anno scorso... mi sembra che non cresca molto in fretta... dove sbaglio?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Commy :)
Da talea non ho mai provato, e pur avendone tanti non so come aiutarti uff :(

Ti posso solo dire che quello che vedi nella foto...l'ho comprato l'anno scorso che era piccino (un 25 cm ca) e lo stesso anno è diventato così come nell'immagine :eek:k07:
Non ho idea però del prima ecco :embarrass
L'ho preso e l'ho rinvasato subito come avevo fatto con gli altri, in un vaso da 40 cm di diametro...(alcuni addirittura, comprati che erano appena usciti dall'inverno e alti una misera spanna, li misi direttamente in vaso rettangolare di ca 75x27)...hanno bisogno di spazio sennò restano striminziti.
Nel corso dell'estate riempiono tutto il vaso...e l'anno seguente ancora di più :eek:
L'anno scorso ne ho lasciato uno in vasetto piccolo e lavorò pochissimo, quasi zero in pratica, era una pena vederlo così.

Ho guardato sulla Garzantina di Pizzetti ma dice poco in merito alla moltiplicazione...soltanto che le talee si fanno ad ottobre...null'altro :fifone2:

Mi spiace accipicchia non esserti d'aiuto...io non li ho mai taleati uff :storto:
Però vogliono sole, tanto sole...e una concimazione regolare, uso il granulare che mi evita il problema nutrimento per 3-4 mesi circa...vaso bello grande e ottima terra, io uso Vigorplant (ovviamente, a rinvaso appena avvenuto, non concimo per un bel mesetto e più) :eek:k07:
Tu lo nutri un pochetto? :rolleyes:

Ciao Commy :love_4:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
mi sei stata di grandissimo aiuto, sevi. la mia piantina è in un piccolo vaso da 15 cm... è per questo allora che è striminzita... cambierò domani stesso. per adesso ho concimato con concime liquido, ma se mi dici di usare il granulare sarà una fatica in meno. ti ringrazio molto ... spero che diventi almeno la metà della tua :love_4:
DSC03647.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Che bella che è :love:
Io credo che ne dividerò qualcuno il prossimo anno...devo farlo...è il 5° anno che almeno 3 piante stanno nello stesso vasone...:fifone2:

Ma ti ha attecchito subito? E vorrei anche chiederti in che periodo l'hai presa la talea...e da che ramo, legnoso o erbaceo...ci vorrei provare...magari da regalare :)
:love_4:
 

Commelina

Master Florello
non so risponderti perchè mi è stata regalata così... ma la mia amica ha detto che a lei prende sempre, magari se capita le chiedo qualche informazione.. hai visto come è sbilenca la mia? devo trovare un posto con sole diretto, altrimenti si piega verso il sole. piano piano, imparo anch'io :martello:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Commy...:love_4:

Cmq mi sembra in salute e con tante nuove foglioline che stanno spuntando :froggie_r :froggie_r
Ricordo che il primo anno i rami dei miei tendevano parecchio a fare "cascata"...e dopo la potatura autunnale, l'anno seguente i rami sono cresciuti molto più alti e sparati verso l'alto...diventando più robusti e grandi :)
Certo...l'effetto cascata c'è sempre coi rami più alla base soprattutto, ed è anche il bello della pianta giusto?
Io li sostengo con qualche bacchettina verde che lo so...non è bellissima ma poi si confonde tra gli innumerevoli rami e fiori e non si vede più:eek:k07:

Non vedo l'ora di vedere il tuo plumbago fiorito...dovrebbe già farli quest'anno no? Con la talea dovrebbe essere così credo :rolleyes:
Ed è una pianta che regala una marea di soddisfazioni :) :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Allora...questo è il vero plumbago :)

Plumbagovasorotondo024copia.jpg


Primo piano dei fiori

Casafamigliaamici06017.jpg


E primo piano del bocciòlo, totalmente diverso da quello del cerat.

FioriSevi2068.jpg




Questo sotto è il ceratostigma, non ricordo quale tipo però...cmq ne ho un altro con foglia diversa, quindi altra varietà, ma cmq stessi fiori e uguale portamento :eek:k07:
La famiglia è sempre delle plumbaginacee ma la definizione "plumbago blu" è errata, come dice lo stesso Pizzetti :eek:k07:

Primo piano dei fiori

Ceratostigmafiori025copia.jpg



Pianta intera...l'ho vista anche in un giardino qui in paese...tappezzato per buona parte da ceratostigma...resta basso più o meno così...è appunto più tappezzante.
Quello che s'intravede a lato, che scende dal gradino, è l'altro tipo di ceratostigma, che ha foglie leggermente più chiare e ruvide ma resta cmq basso e le ombrelle fiorifere sono identiche a questo sotto.

Ceratostigmapianta025copia.jpg

Spettacolare...sia il servizio fotografico, sia il vero plumbago:hands13:
bravissima Sevi:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
aiuto!!!!! anche il mio plumbago è cresciuto tanto, è tutto verde ma ancora nessun fiore! è nutrito curato accudito, innaffiato e molto molto amato. sto a milano, il tempo è da incubo, spero che mi dia anche quest'anno qualche fiore....
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Marirosa :love_4:

Julie...certo che ti daranno tanti fiori :love:
Cmq di solito a me fioriscono sempre da metà giugno in poi, tranne un paio di anni fa, dopo quell'inverno stranamente caldo, ricordi? :rolleyes:
E sono sempre al sole...quindi è tutto normale :eek:k07:

E considerato il tempaccio di questo ultimo mese...devo dire che è già tanto se riescono a fare i bocciòli uff...:fifone2:
Ma il sole prima o poi spunterà spero...qui anche ora pioggia :burningma
Ciao :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie Marirosa :love_4:

Julie...certo che ti daranno tanti fiori :love:
Cmq di solito a me fioriscono sempre da metà giugno in poi, tranne un paio di anni fa, dopo quell'inverno stranamente caldo, ricordi? :rolleyes:
E sono sempre al sole...quindi è tutto normale :eek:k07:

E considerato il tempaccio di questo ultimo mese...devo dire che è già tanto se riescono a fare i bocciòli uff...:fifone2:
Ma il sole prima o poi spunterà spero...qui anche ora pioggia :burningma
Ciao :love_4:

grazie sevi, avevo proprio bisogno di un pat-pat consolatorio, ora spetto i boccioli ps oggi qui 13 gradi scarsi, golfino e calzettoni in casa! sono allo stremo!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Questo è il mio e si è preso tutta l'acqua da 2 mesi a questa parte. La foto è di venerdì pomeriggio, prima che ricominciasse a piovere

DSC01034.jpg


Mi chiedevo se quel ramo che ha cominciato a correre più degli altri lo devo lasciare oppure ZAC ???
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi chiedevo se quel ramo che ha cominciato a correre più degli altri lo devo lasciare oppure ZAC ???

Niente forbici!! goditi i fiori tutta l'estate.
Poi, se vuoi, taglia deciso a fine stagione.
E, visto il clima lombardo, coprilo in inverno e bagnalo in primavera.
Vedrai che l'anno prossimo sopravviverà, magari fiorendo verso fine giugno.
ciao.bacarat
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Niente forbici!! goditi i fiori tutta l'estate.
Poi, se vuoi, taglia deciso a fine stagione.
E, visto il clima lombardo, coprilo in inverno e bagnalo in primavera.
Vedrai che l'anno prossimo sopravviverà, magari fiorendo verso fine giugno.
ciao.bacarat

Adoro il plumbago e l'anno scorso mi è rimasto fiorito fino a fine ottobre. Poi l'ho potato superdrasticamente e ricoperto per l'inverno.
Purtroppo mi è morto: devo ancora capire se per il freddo oppure perchè l'ho bagnato veramente poco (pensavo che attraverso il tnt passasse un poco d'acqua).
 

Sevi

Fiorin Florello
Adoro il plumbago e l'anno scorso mi è rimasto fiorito fino a fine ottobre. Poi l'ho potato superdrasticamente e ricoperto per l'inverno.
Purtroppo mi è morto: devo ancora capire se per il freddo oppure perchè l'ho bagnato veramente poco (pensavo che attraverso il tnt passasse un poco d'acqua).

Sì...in effetti l'acqua dovrebbe passare attraverso il TNT :rolleyes:
Cmq meglio controllare ovviamente...i miei son riparati dalla pioggia e naturalmente devo bagnarli, più o meno ogni settimana-10 giorni...quest'inverno (come altre volte mannaggia a me) ho rischiato di farli seccare :embarrass :fifone2:

Secondo me è stato il freddo...quell'inverno che gelò tanto soffrirono anche i miei che sono ben riparati...e il TNT glielo avevo pure messo doppio :storto:
Quindi fuori...penso sia possibilissimo che, pur magari non gelando tantissimo, possano cmq soffrire parecchio fino a morire :(


P.S. Assolutamente ti dico anch'io di non tagliare ti prego :ros:
Anzi...quei rami che nascono più sul davanti e che ricadono rendono più bella la pianta, assecondando la sua natura oltretutto, dato che il plumbi non è un rampicante :eek:k07:
L'effetto a cascata poi è meraviglioso...e unito all'effetto dei rami che guidi sul muro bè...danno senz'altro un effetto più completo, pieno e compatto a tutto l'insieme :)
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
i miei sono stati crudelmente mangiati da non so quale orrendo essere!
spero che si riprendano e fioriscano nell'estate che, forse, arriverà (oggi sono molto ottimista:D)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Uffa!!!! Il mio ieri sera era tutto "spiattellato" causa pioggia di tutta la giornata.......... e oggi non è meglio.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ciao Marirosa :)

Volevo solo precisare una cosa :ros:
Cioè che il plumbago e il ceratostigma sono due piante differenti ecco :embarrass
Magari lo sai e hai scritto così per sbaglio...però devo dirlo, è facile confondersi ecco...
Sai...tre anni fa una persona mi regalò un ceratostigma e in effetti il cartellino riportava "plumbago"...questo per dirti che anche in alcuni vivai spesso non conoscono la differenza, tutto qui...ma invece sono piante diversissime fra loro...:eek:k07:
Come può capitare invece (ed è accaduto a me l'anno scorso) che ho richiesto un ceratostigma e il venditore non sapeva che esistesse :eek:
Ed è lo stesso venditore bravissimo che mi ha rifornito di molti dei miei plumbago, pensa...lunedì scorso ci ho comprato due grassine e mi ha spiegato come uno dei ceratostigma che aveva tenuto per sè...avesse perso tutta la parte aerea e poi avesse ributtato da sotto le nuove foglioline...ed era stupito da 'sta cosa...da non credere :embarrass
Insomma, non è pianta comunissima in effetti da vedere nei giardini o nei vivai (il ceratostigma intendo)...certo il plumbago è più bello però...vabbè che io son di parte eheeh...visto che ne ho tantissimi :love:

Domani magari metterò una foto sia di uno che dell'altro...sono cmq nel mio album...ma se riesco le posto.

Ciao...a presto! :love_4:

Ho visto qualcosa del tuo album: splendido il plumbago +tagete! Sai dirmi se ceratostigma posso tenerlo in piena terra, come tengo il plumbago? Grazie e ciao!
 
Alto