• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitone reale immobile

michired

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.Ieri sera ho avuto ospiti a cena e Mattia(mio cuginetto di 8 anni) ha voluto provare ad accarezzare Truls,il mio pitone reale.Era li bello arrotolato sul tetto del suo rifugio appeso a godersi un po' di raggi uva e quando ho aperto il coperchio del terrario ho subito notato che non si è mosso si un millimetro quando invece di solito si chiude a palla per difesa.Quando l'ho toccato per fargli capire(almeno io penso che capisca) che lo stavo per prendere mi è venuto un colpo,era li immobile,anche toccandolo non reagiva minimamente,eppure era caldo e nel terrario la temperatura media è di 25.5° con una umidità media del 55%.Ho pensato che fosse morto ma quando l'ho fisicamente alzato dal suo appoggio ha iniziato a muoversi vivacemente come se niente fosse.Qualcuno sa dirmi se può essere una cosa normale o se anche a qualcuno di voi è successo un episodio del genere? Se può essere utile Truls ha 26 mesi,è lungo circa 80 cm e così a mano peserà circa 450/500 gr..Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che spero darete a questo mio piccolo caso. Ciao:)
 
M

mammagabry

Guest
era in letargo il fatto che si e' mosso vivacemente quando l'hai preso era il suo modo di mandarti a quel paese,quando l'hai svegliato.... :lol:
noi abbiamo tenuto sia pitone eale che boa costrictor,entrambi vanno in letargo in questi mesi anche se li tieni al caldo,ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
patatone lui che aveva sonno...... vabbè, amo i serpenti ma preferisco pensarli nel loro ambiente, comunque una carezzina (quando si risveglia) da parte mia
 
M

mammagabry

Guest
sono molto belli e non e' vero che sono viscidi anzi e se ricrei bene i loro habitat stanno abbastanza bene,in fondo nel loro ambiente passano le giornate appoialati su un ramo o dietro una roccia ad aspettare che passa un topo non credo si accorgano granche' della differenza non facendo altro che stare fermi,pero' devono essere tenuti in un terrario il piu' possibile realistico,io volevo arredarglielo con piante vere originarie ma poi un topo perfido ce l'ha fatto fuori..... :(
E son piacevoli da accarezzare,ti riconoscono oltretutto quindi meglio tratttarli bene :lol:
 
M

mammagabry

Guest
l'ha mozzicato parecchie volte e poi ha anche rosicchiato il filo della resistenza,ce ne siamo accorti troppo tardi :cry:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ho già detto cosa penso della detenzione in casa di animali esotici in altri post dove si parlava di scoiattoli selvatici e gufi o civette. Mammagabry, lo dico con la massima pacatezza e rispetto, non ti sembra un pò in contraddizione con il tuo impegno per la LAV contro l'uso degli animali nei circhI?
 
M

mammagabry

Guest
oddio?!?!?!!!!!!
Il serpente fu un idea di mio marito innanzitutto, io ho cercato di dargli il meglio che potevo,poi mica gli rompevamo mai le scatole,stava li tranquillo,pacioccone e dormiglione,non lo prendevamo nemmeno in braccio o cose cosi',nei circhi invece gli fanno fare dei numeri in mezzo al caos alle luci e li trattano malissimo,noi non mettevamo nemmeno lo stereo alto per non disturbarlo...... quando poi e' morto purtroppo abbiamo deciso di non prenderne piu' sia per una maggiore coscienza di mio marito sia perche' finalmente si e' era reso conto di averlo scaricato totalmente a me.
Penso che fra tutti gli animali esotici i serpenti sono quelli piu' adattabili proprio perche' non hanno bisogno di grandi spazi,tral'altro in commercio trovi serpenti esclusivamente da allevamenti italiani.
Di mio ci metto che sono stata contentissima della rinuncia di mio marito,ancora adesso non vuole piu' tenerne
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
sono felice che abbiate rinunciato a prendere serpenti. Il punto è che per farli vivere bene bisogna creargli intorno un ambiente artificiale che non sempre è sufficiente alle loro esigenze e, soprattutto per restare in quell'ambiente, devono vivere ristretti in uno spazio angusto. E' un fatto - che anche tu mi confermi - che non vivono a lungo e bene in queste condizioni, anzi! Credo sia un capriccio al quale si può e si deve rinunciare per rispetto verso animali che con noi e con il nostro clima ed ambiente hanno ben poco da condividere. Sono poi convinta che se nessuno più comprerà animali selvatici, prima o poi questo commercio legale o clandestino, dovrà per forza finire. Grazie per la risposta. Valentina
 
Alto