@elena.
Mi e' piaciuta la risposta, sin troppo facile condividerla e sottoscriverla essendo un richiamo al rispetto per gli altri!
Se è iscritto nel dna che la fisicità è lo strumento con il quale i primati socializzano è da ritenersi normale a certe condizioni di moderatezza....
...un eccesso di riserve ai contatti fisici, o il suo opposto, sono segno di trauma o egoismo: indubbio
E' pur vero che l'abuso di coccole è più tollerato di una smorfia di scostante disgusto..
Tutto vero anche questo che dici tu
Il punto però secondo me sta nel mettere assieme le due cose, quindi: il contatto fisico
sarebbe normale,
ma molti soffrono di traumi (e loro conseguenze --non si nasce egoisti a mio avviso, per quel che so quello è un lato di carattere, per cui acquisito per difesa) => chi in un dato momento non lo desidera non va 'violentato' costringendolo ad aprirsi al contatto in modo forzoso, non richiesto. Per quanto mi riguarda, se una persona non lo vuole quello è legge. Se ha difficoltà ma lo vorrebbe, si va cauti. Se è aperta e lo desidera, non c'è problema.
Come dicevo prima: dipende. E per capire quale sia il caso, nel momento in cui noi abbiamo voglia di contatto con qualcuno, c'è da mettersi molto bene in ascolto. Lo spazio dell'altro lo sentiamo, se ce ne diamo il tempo, sentiamo i confini più o meni ampi, sentiamo se lo stiamo invadendo o rispettando...
Dopo aver scritto prima, tra l'altro, ho ricordato un'altra cosa che dovrebbe servire a tenere sempre a mente quanto sia una brutta abitudine anche l'essere prodighi nel toccare gli altri, seppur in modi affettuosi: moltissime persone che vengono abbracciate o perfino solo toccate in momenti per loro dolorosi, quando a distanza di anni e in tutt'altra situazione (anche emotiva) ricevono lo stesso tipo di tocco, vengono riportate a quelle stesse (spiacevoli, dolorose) sensazioni. Perché la memoria corporea è una tra le più potenti.
Non credo che chi ama tanto l'essere espansivo e scherzoso anche con la modalità del contatto fisico desideri far star male gli altri e per questo lo facevo presente dato che so che non sempre il 'cosa desidera davvero l'altro' viene tenuto in conto in questi casi..
Ad ogni modo... un abbraccio!!
(io insisto, sarà forse la quinta volta che lo posto però mi piace troppo questo video
)
[video=youtube;vr3x_RRJdd4]http://www.youtube.com/watch?v=vr3x_RRJdd4&ob=av3e[/video]
ps: anche...non so se ci sono dubbi sul perché io parli in questo modo (cioè, se magari sembra che non amo io stessa il contatto fisico), cmq nel caso posso aggiungere che la pratica di danza che amo di più si chiama Contact Improvisation... è solo che, come hai scritto all'inzio anche tu rocco.co, ancor di più amo il rispetto
)
[video=youtube;zn6aWIChgvY]http://www.youtube.com/watch?v=zn6aWIChgvY[/video]