• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi piace il contatto fisico?

Figliadellaluna

Giardinauta
dalle vostre risposte si capisce bene come per molti che non prediligono il contatto fisico la cosa cambia con i propri figli, soprattutto bambini. con i bambini in generale è più facile il contatto, loro sono più veri, più sinceri, se vedono qualcosa la sottolineano, non la nascondono, e quindi non nascono incomprensioni, frasi non dette, e conseguenti rigidità, impacci, pensieri ("oddio adesso cosa pensa se faccio così", "chissà cosa sta pensando"..). noi adulti siamo più complicati, ci facciamo troppi problemi, secondo me pensiamo troppo (e la cosa è sicuramente più tipica delle donne, mi raccomando non leggetela come le donne pensano e gli uomini no!non vuole essere una affermazione femminista, anzi!diciamo che noi donne ci facciamo molte più pippe mentali), e pensando troppo agiamo meno, e quindi il nostro corpo agisce meno. se guardiamo bene il contatto fisico quando riesce ad entrare in gioco? quando il rapporto è sincero, puro e lineare, tipicamente il rapporto con il partner (idealmente) o con i propri bambini (durante l'adolescenza spesso il contatto fisico tra genitori e figli diventa off limits perchè il rapporto si irrigidisce). probabilmente allora chi non riesce a entrare troppo in contatto con gli amici, i parenti o gli estranei forse è perchè non riesce a stabilire con tutti quel rapporto puro e sincero (mi ci sto mettendo in mezzo anche io, notare bene). e qui bisogna cercare i motivi: possibile che ci siano dei traumi alle spalle, ma non solo, oppure non è detto. forse c'è qualcosa nella propria indole che ci fa restare un pò distaccati, tipico atteggiamento di autodifesa (ovvio che quando si è molto coinvolti si rischia di soffrire e una soluzione è non entrare nella relazione con tutti noi stessi). non è facile insomma capire il cervello umano, e trarre conclusioni, tipo chi non ama il contatto non è empatico forse merita qualche ragionamento in più. scusate sono stata troppo prolissa, chiedo venia!
 

Olmo60

Guru Master Florello
se guardiamo bene il contatto fisico quando riesce ad entrare in gioco? quando il rapporto è sincero, puro e lineare, tipicamente il rapporto con il partner (idealmente) o con i propri bambini (durante l'adolescenza spesso il contatto fisico tra genitori e figli diventa off limits perchè il rapporto si irrigidisce). probabilmente allora chi non riesce a entrare troppo in contatto con gli amici, i parenti o gli estranei forse è perchè non riesce a stabilire con tutti quel rapporto puro e sincero (mi ci sto mettendo in mezzo anche io, notare bene). e qui bisogna cercare i motivi: possibile che ci siano dei traumi alle spalle, ma non solo, oppure non è detto.

Per me è proprio l'esatto contrario: non entro troppo in contatto (fisico e non) proprio per eccesso di sincerità :D...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Questa discussione si fa via via più interessante....
poichè tanto variabile quanti sono i partecipanti.

Ritengo dovrebbero essere fissati dei punti comuni da cui partire

Riassumo quella che è una ipotesi:
l'uomo è un primate
i primati per rinsaldare i rapporti sociali usano il contatto fisico
questo comportamento è importante da un punto di vista dell'evoluzione.

Come esempio e per esperienza diretta ...ci sono situazioni in cui si è chiamati a toccare l'estraneo per dargli conforto...in cui il contatto fisico è l'unico legame tra la disperazione e la normalità....non esistono sguardi o parole...da una parte c'è l'abisso e dall'altra un'unica corda : la pelle viva di un altro essere vivente
Per queste mie impressioni ritengo importante imparare a gestire la fisicità, imparare ad accettare "le smancerie" dell'altro anche quando d'istinto ci viene da scansarlo....
se non ci si abitua con parenti e conoscenti , se no ci si sforza di allargare questo atteggiamento, come si potrà essere d'aiuto ad un estraneo nel momento del bisogno?
Magari scrivo sciocchezze, ma prendetele come voglia di confronto
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Per me è proprio l'esatto contrario: non entro troppo in contatto (fisico e non) proprio per eccesso di sincerità :D...
mm forse non mi sono spiegata bene: per rapporto sincero non intendo semplicemente il non raccontare bugie all'altra persona. quando non si ha quel rapporto intimo che si può avere con il partner, con i figli o con i genitori secondo me è normale che non ci si dica proprio tutto tutto. faccio un esempio: io, anche se volessi tanto farlo, non andrei da una mia cara amica a dirle quanto non sopporto o non mi piace l'uomo di cui è innamorata (ipotizzando), ma non perchè voglia nasconderle qualcosa o perchè non sia sincera, ma perchè è giusto così, cosa ne ricaverebbe il nostro rapporto?un mucchio di problemi, musi lunghi e rancori. non è che io voglia scappare dalla verità e proteggermi in qualche modo, ma rispettando una mia cara amica non me la sentirei di andare contro ad un punto fermo della sua vita. non so se mi sono spiegata!

per quanto riguarda i momenti particolari, come ad esempio i momenti in cui serve dare conforto a una persona, secondo me viene spontaneo anche a chi non ama il contatto abbracciare la persona, tanto più se questa ci è vicina, ma anche persone non troppo intime. questo penso che faccia parte della natura umana, e in questi momenti anche le persone più timide penso che riescano a lasciarsi andare (dico penso, perchè a me succede così, ma immagino anche agli altri), anche perchè non è facile nei momenti difficili esprimersi a parole o esprimere la propria vicinanza, per cui viene spontaneo il contatto, anche solo con una carezza.
 

miciajulie

Fiorin Florello
perchè fissare punti comuni? perchè mettere paletti? (vedi post #43)
mi sfugge il concetto...
mi pare bastino i mod che abbiamo
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
perchè fissare punti comuni? perchè mettere paletti? (vedi post #43)
mi sfugge il concetto...

Concordo.
Il bello di certi modi di rapportarsi al prossimo è che in molti casi sono del tutto inspiegabili.
E questo li rende affascinanti e misteriosi.
Imparare a gestirli la ritengo un'inutile forzatura, se mi viene di scansare una persona la scanso...io sono per la spontaneità.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
quando corro dentro il parco della favorita alcune prostitute allungano le mani per arruffarmi i capelli e a me fa schifo, anche se di per se è un gesto simpatico, pensando a quello che fanno con le mani appunto
www.MessenTools.com-emoticones-humor-079.gif
 

akiro

Giardinauta Senior
E poi ho una dipendenza maniacale verso il "gratto", sono capace di chiederlo a chiunque, assillo mio marito e chiunque mi è vicino. Se mi si toccano i capelli sono capace di restarmene immobile per ore ed a volte sospetto che me lo lascerei fare anche da jack lo squartatore.

io sono come tua madre (solo con la barba XD), non adoro molto il contatto fisico (a parte l'eccezione che hai citato).
Però adoro i "grattini", quando mi tagliavano i capelli a momenti mi addormentavo...
 

Fabdl

Giardinauta Senior
e cmq mi da fastidio il contatto con gli estranei anche perchè tantissimi italiani, l'ho letto in alcuni sondaggi, non si lavano le mani dopo essere stati alle toilette :X
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Questa discussione si fa via via più interessante....
poichè tanto variabile quanti sono i partecipanti.

Ritengo dovrebbero essere fissati dei punti comuni da cui partire

Riassumo quella che è una ipotesi:
l'uomo è un primate
i primati per rinsaldare i rapporti sociali usano il contatto fisico
questo comportamento è importante da un punto di vista dell'evoluzione.

Come esempio e per esperienza diretta ...ci sono situazioni in cui si è chiamati a toccare l'estraneo per dargli conforto...in cui il contatto fisico è l'unico legame tra la disperazione e la normalità....non esistono sguardi o parole...da una parte c'è l'abisso e dall'altra un'unica corda : la pelle viva di un altro essere vivente
Per queste mie impressioni ritengo importante imparare a gestire la fisicità, imparare ad accettare "le smancerie" dell'altro anche quando d'istinto ci viene da scansarlo....
se non ci si abitua con parenti e conoscenti , se no ci si sforza di allargare questo atteggiamento, come si potrà essere d'aiuto ad un estraneo nel momento del bisogno?
Magari scrivo sciocchezze, ma prendetele come voglia di confronto

proprio perchè siamo animali sociali, il nostro comportamento dipende molto da chi ci sta di fronte e non può essere standardizzato per tutte le occasioni. come dicevo prima, sono abbracciona con gli intimi, ma se un estraneo supera le distanze in maniera "aggressiva", rizzo il pelo! diversamente mi è capitato di baciare sulle guance persone appena conosciute perchè care ad un mio caro, o perchè hanno coperto la distanza di cui parlavo prima, in maniera gentile e sincera, tale da far scattare subito una certa confidenza.
per le situazioni particolari, secondo me si reagisce in maniera particolare. se una persona mi "chiede" un abbraccio, nel senso che ne ha bisogno, l'istinto di aiutare il più debole, io non l'ho perso e lo stesso penso sia anche per gli altri un po' più "distaccati"
ultima cosa, mi piacciono le persone che abbracciano, quelle che non lo fanno anche, purchè siano persone sincere.

ps: siamo scimmie anche noi per carità, ma la nostra natura, troppo condizionata da altri fattori si è discostata tanto loro
Ps: ma le scimmie si spulciano anche tra estranei???
 

Sevi

Fiorin Florello
Quand'ero una bambina mi rifiutavo di baciare le guance di qualche vecchia zia :ros:

Mia madre me ne chiedeva il perché, e davanti alla persona in questione! :martello2
e io, sinceramente, rispondevo:
"Perché ha le guance tutte molli" :ros: :martello: :lol:

Non ci restavano male, però, per fortuna.
Sorridevano, e ogni volta che mia madre mi portava con sé a casa loro...
'sta cosa diventava, a un certo punto, quasi come un gioco ahhahah!!!

Ho rimediato in sèguito, ed ho imparato ad apprezzare certe morbidezze "tenerosissime" :love: :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
:eek:

Ahahahahhahahahahahah!!! :lol: :martello2 :hehe: :lol:

Maròòòòòòò...sto ridendo all'inverosimile, te lo dico! :lol: :tupitupi: :lol:


P.S. preferisco siano anche un po' sul cicciottello, ecco l'ho detto :D ahahahahh!!! :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
ahhhh dimenticavo sevi...ecco perche nel tuo avatar ti copri le guance:D
ah ah questa e' da mi piace+rep:lol:


In che senso, scusa??? :eek: :lol:

Ma il mio avatar è una ragazza gggggioooooovaneeeeee!!! :martello2
E ha le guance bellerrime! :D

P.S. Cmq anche le mie sono sul tondo, quindi da uovo sodo, diciamo :lingua:
Nel senso...non di certo alla coque o all'occhio di bue! :lingua: :lol: :tupitupi:
 
Alto