• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi piace il contatto fisico?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle vostre risposte si capisce bene come per molti che non prediligono il contatto fisico la cosa cambia con i propri figli, soprattutto bambini. con i bambini in generale è più facile il contatto, loro sono più veri, più sinceri, se vedono qualcosa la sottolineano, non la nascondono, e quindi non nascono incomprensioni, frasi non dette, e conseguenti rigidità, impacci, pensieri ("oddio adesso cosa pensa se faccio così", "chissà cosa sta pensando"..). noi adulti siamo più complicati, ci facciamo troppi problemi,
vero noi adulti siamo + complicati, a me comunque dava fastidio anche da piccola l'eccesso di smancerie da chicchessia.


......probabilmente allora chi non riesce a entrare troppo in contatto con gli amici, i parenti o gli estranei forse è perchè non riesce a stabilire con tutti quel rapporto puro e sincero

questo automatismo non lo condivido per nulla
se tu ritieni sia più corretto avere contatto fisico, non vuol dire che chi non si comporta così abbia difetti comportamentali(anche se ti ci metti tra i difettosi :) )

la classiche amiche di scuola, sempre abbracciate una addosso all'altra... comportamento odioso e fastidioso, visto nel momento in cui ero in quell'età
mai sopportate allora, e nemmeno oggi, senza traumi e senza difetti...

mi arrogo il diritto si non essere così e non essendolo di non essere "difettata" :D
[/QUOTE]

per quanto riguarda i momenti particolari, come ad esempio i momenti in cui serve dare conforto a una persona, secondo me viene spontaneo anche a chi non ama il contatto abbracciare la persona, tanto più se questa ci è vicina, ma anche persone non troppo intime. questo penso che faccia parte della natura umana, e in questi momenti anche le persone più timide penso che riescano a lasciarsi andare (dico penso, perchè a me succede così, ma immagino anche agli altri), anche perchè non è facile nei momenti difficili esprimersi a parole o esprimere la propria vicinanza, per cui viene spontaneo il contatto, anche solo con una carezza.

ecco.. a me quel comportamento NON viene per nulla spontaneo, anzi

pensa che non sono tutti come te, ma ci sono tante persone diverse
ma non vuol dire che siano "difettose"

:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
scusa spulky, non volevo certo omologare tutti e tanto meno dire che chi non ama il contatto fisico sia difettato, per carità! ognuno è fatto come è fatto, e come ho detto, il non amare il contatto fisico PUO' provenire da un trauma, ma non è detto che lo sia, può far parte della propria natura, di come si è stati cresciuti e può provenire dalla cultura di ognuno. che io poi abbia fatto delle ipotesi lo ammetto, ma ho sempre messo dei grossi forse e dei probabilmente, perchè appunto è talmente vario il genere umano che non si può certo dare una spiegazione univoca a qualsiasi comportamento. poi comunque non ho dato nessuna accezione negativa al fatto di non avere rapporti del tutto sinceri con tutti; non lo intendevo in senso negativo, è normale avere dei rapporti diversi nella propria vita e molti raggiungono un livello di intimità profonda solo con poche persone, a volte solo con una sola, ma non è che sia difettata per questo!
per quanto riguarda l'altro esempio che hai riportato, avevo messo un secondo me appunto perchè era un mio pensiero, non un dato di fatto; quello che so essere un dato di fatto è che i bambini, soprattutto molto piccoli, usano molte "tecniche" per attirare a sè i genitori e soprattutto la madre, una di queste è il pianto, che suscita nella madre un senso di protezione che la spinge a prendere in braccio il bambino, e questo accade per il forte legame che si instaura. per questo dicevo che secondo me è parte della natura umana il confortare i propri cari che stanno soffrendo. poi ognuno avrà il suo modo per dimostrare il suo conforto.
 

Sevi

Fiorin Florello
e cmq mi da fastidio il contatto con gli estranei anche perchè tantissimi italiani, l'ho letto in alcuni sondaggi, non si lavano le mani dopo essere stati alle toilette :X


Uh! Ho letto una cosa l'altro giorno in merito a questo!!! :fifone2:

Che se ci penso.....da brividissimi, proprio!
brrr.gif
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Interessante questo 3D....per me il contatto fisico è un problema..lo è sempre stato....a parte con mio marito (col quale e quando c'è sono praticamente una cozza) con gli altri,figli compresi ora che sono grandi, non mi risulta affatto facile. Detesto dover salutare parenti e amici quando parto o scambiare auguri. Soprattutto ho problemi quando devo stringere le mani..quando poi, qualcuno, prendendomi la mano me la trattiene per un pò magari continuando a parlare...lì è la catastrofe, non so mai come "sganciarmi"! Non conosco il motivo...forse ha influito il fatto che da quando ho memoria non ricordo mai una carezza, un abbraccio, da parte di mia madre. Con i miei figli finchè sono stati piccoli ero molto molto espansiva...e lo sono ora con i miei nipoti ma con gli adulti soprattutto parenti preferisco "glissare"
 
Alto