• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisciatine di gatto o cosa?

resio

Aspirante Giardinauta
Non potete capire quanto mi girano, avevo un prato quasi perfetto a inizio maggio, già la pioggia incessante lo ha fatto soffrire non poco e ora pure queste vistose lesioni.
Si vede chiaramente intorno ai buchi di erba morta il cerchio di erba verde scura che cresce più velocemente, inoltre sò per certo che un gatto viene a fare la cacca nell'aiuola che vedete in foto, qualche volta ho trovato le cacche anche sull'erba. Soltanto che le chiazze sembrano espandersi, sarà forse perché l'animale ritorna a farla nello stesso punto...

2013-06-08 16.41.54.jpg 2013-06-08 16.42.13.jpg 2013-06-08 16.42.19.jpg

Qualche esperto può confermare che si tratta di pisciatine? Ed eventualmente anche consigli (seri) per tenere lontano il felino, prima che il mio amore per gli animali venga soppiantato dall'ira... :martello2
Per riparare il danno pensavo di dare una dose di npk a cessione rapida (dal momento che ho già concimato con il granulare che dura 3 mesi) per restituire uniformità al manto e riseminare i buchi.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si anche a me sembrano pisciatine, c'è poco da fare al massimo puoi procurarti una lettiera in cui invitare i felini a farla lì (ma dovrai tenerla pulita altrimenti la snobbano) oppure parlare con il proprietario dei gatti e convincerlo a metterne una fuori a loro disposizione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esulta, si tratta di azoto ureico naturale.......ossia pipì. Lo si deduce dal fatto che l'erba attorno alla macchia è rigogliosa e molto più verde........come metodo per allontanare il gatto. Ti consiglio un blocco di Tufo o un Menhir tipo Obelix.....io sono passato al calcestruzzo armato!!
 

resio

Aspirante Giardinauta
Esulta, si tratta di azoto ureico naturale.......ossia pipì. Lo si deduce dal fatto che l'erba attorno alla macchia è rigogliosa e molto più verde........come metodo per allontanare il gatto. Ti consiglio un blocco di Tufo o un Menhir tipo Obelix.....io sono passato al calcestruzzo armato!!

Apprezzo l'ironia :storto: Ma i cosiddetti "disabituanti" che si trovano nei negozi funzionano? D'altro canto non è che al simpatico micetto manca il posto dove andare a farla, qui è tutta campagna!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono senza dubbio pisciate. Per i disabituanti non saprei, mai usati ... fossi in te seguirei il consiglio di green ... e solo in situazioni estreme quello di white :lol:

cigolo
 
Alto