• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Garage "devastato" da un gatto inafferabile

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
da una settimana ho questo "mistero" da risolvere: un gatto che mi devasta il garage.
Premessa: le devastazioni avvengono solo a garage chiuso.
In pratica è così: da tutta l'estate lasciamo il garage aperto, per evitare che diventi un forno e, non era mai successo nulla.
Da una settimana, alla sera, tiriamo giù la cler per evitare l'ingresso di acqua a causa di temporali serali.
Immancabilmente, la mattina dopo c'è sempre il "disastro": ma quando entriamo, l'animale non c'è mai. Fa i disastri sempre e solo di notte a garage chiuso.
Il garage ha una finestrella che, però, è sempre chiusa. Non ci sono buchi dal tetto. La cler è di metallo con feritoie piccolissime per l'areazione e con una portina che, quando viene chiusa la cler, si chiude anch'essa.
Metto foto: ha pure pisciato in un grosso vaso.
Abbiamo spostato tutto ma niente!!
Come si può fare per stanarlo e, perchè a garage chiuso, entrando, lui non c'è mai??
 

Allegati

  • imageedit_1_4411120939.jpg
    imageedit_1_4411120939.jpg
    146,7 KB · Visite: 16
  • imageedit_5_6064051371.jpg
    imageedit_5_6064051371.jpg
    135,3 KB · Visite: 21
  • imageedit_11_8848584499.jpg
    imageedit_11_8848584499.jpg
    107,3 KB · Visite: 13
  • imageedit_9_5738968085.jpg
    imageedit_9_5738968085.jpg
    91,3 KB · Visite: 23
  • imageedit_7_5879025626.jpg
    imageedit_7_5879025626.jpg
    147,6 KB · Visite: 12
  • imageedit_3_7466808971.jpg
    imageedit_3_7466808971.jpg
    125,4 KB · Visite: 17

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
due cose in primis....
foto trappola ( per me potrebbe essere anche altro e non un semplicistico gatto)
almeno sei davvero sicuro di sapere che animale sia e se sei fortunato anche se entra ed esce , da dove....o dove si nasconde se nel garage al contrario ci abita....
(i predatori di giorno dormono , chissá dove, e alla sera sul più bello che vanno a caccia ...tu lo chiudi dentro....certo che incazzato....devasta).....
quando sai chi é gabbia/trappola a
scatto....molte ass.animaliste ne sono fornite e ...o le prestano o proprio loro vengono ad usarla....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Marco,
ti ringrazio.
Quello che posso fare ora è: non chiudere il garage (ho appena rimesso a posto tutto) e domani spostare alcune cose e vedere se ha una "tana" dove passa il giorno. E' strano però che, entrando in garage più volte al giorno, non ci sia mai anima viva...
 

Picantina

Fiorin Florello
La mia era solo una battuta, che tu abbia voglia di scherzare o meno, non mi interessa. Un modo semplice? Ignorare il mio messaggio.
Per quel che hai scritto in ultimo....di strada ne devi fare ancora tanta, sei ben lontano dall'essere educato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia era solo una battuta, che tu abbia voglia di scherzare o meno, non mi interessa. Un modo semplice? Ignorare il mio messaggio.
Per quel che hai scritto in ultimo....di strada ne devi fare ancora tanta, sei ben lontano dall'essere educato.
Cercherò di risolvere il problema in garage. Quanto all'educazione, lo so che ne devo fare molta di strada. Il mio è uno sfogo dettato da quello che trovo e che vedo in garage da una settimana: non è una situazione piacevole per niente.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stefano,che non ti piacciono i gatti,lo si è capito già da tanto.....il problema è che tu lasci il garage aperto e lui entra,poi quando lo chiudi dentro,è logico che si innervosisca e crei quello che hai mostrato...però cerca di essere paziente e risolvere il problema senza far male al gatto,la colpa non è sua,ma tua che apri e poi lo chiudi dentro!!!
Da quello che dici,il garage lo chiudi solo x il motivo pioggia,allora prova a non chiudere del tutto la cler,ma lasciala socchiusa,basta una fessura di pochi cm e il gatto esce senza far danni,se invece proprio non lo vuoi far entrare,tieni chiuso il garage!!!
 

Mile

Florello Senior
Le impronte sulla macchina, sembrano di gatto. Probabilmente durante il giorno al minimo fruscio si nasconde, poi di notte cerca di uscire e si sente in trappola. Certo che trovarsi ogni mattina la macchina e il garage così conciati non è piacevole.
Prova a svuotare e spostare tutto in garage (se è possibile) oppure , come già ti hanno detto, con una gabbietta-trappola.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano,che non ti piacciono i gatti,lo si è capito già da tanto.....il problema è che tu lasci il garage aperto e lui entra,poi quando lo chiudi dentro,è logico che si innervosisca e crei quello che hai mostrato...però cerca di essere paziente e risolvere il problema senza far male al gatto,la colpa non è sua,ma tua che apri e poi lo chiudi dentro!!!
Da quello che dici,il garage lo chiudi solo x il motivo pioggia,allora prova a non chiudere del tutto la cler,ma lasciala socchiusa,basta una fessura di pochi cm e il gatto esce senza far danni,se invece proprio non lo vuoi far entrare,tieni chiuso il garage!!!
Grazie della risposta.
Attenzione: a garage chiuso, lui devasta e, quando lo apro, lui NON C'E' MAI. SE IO NON LO VEDO COME FACCIO??
Il tuo consiglio è correttissimo: stanotte infatti lo lascio aperto e non dovrebbe succedere niente.
Spruzzare un apposito repellente? Altrimenti ogni volta che lo chiudo temo che succeda il patacrac.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le impronte sulla macchina, sembrano di gatto. Probabilmente durante il giorno al minimo fruscio si nasconde, poi di notte cerca di uscire e si sente in trappola. Certo che trovarsi ogni mattina la macchina e il garage così conciati non è piacevole.
Prova a svuotare e spostare tutto in garage (se è possibile) oppure , come già ti hanno detto, con una gabbietta-trappola.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie. l'idea di svuotare la farà mio padre domattina. La cosa che non capisco è: oggi sono entrato più volte per pulire, sistemare ecc poi mio padre è uscito e rientrato con la macchina... e niente: se c'è lui non si muove. Ho guardato anche sulle travi del tetto ma niente.
Mio padre dice che entra a garage chiuso, ma io non ci credo: lui è DENTRO.
proverò anche con la gabbietta- trappola: non avendo esperienza in merito ti chiedo: dove le trovo? In un normale negozio che vende roba per animali?
 

Mile

Florello Senior
Grazie. l'idea di svuotare la farà mio padre domattina. La cosa che non capisco è: oggi sono entrato più volte per pulire, sistemare ecc poi mio padre è uscito e rientrato con la macchina... e niente: se c'è lui non si muove. Ho guardato anche sulle travi del tetto ma niente.
Mio padre dice che entra a garage chiuso, ma io non ci credo: lui è DENTRO.
proverò anche con la gabbietta- trappola: non avendo esperienza in merito ti chiedo: dove le trovo? In un normale negozio che vende roba per animali?
O in un negozio per animali, potrebbe prestartela un veterinario spiegandogli la situazione o un'associazione animalista tipo gattile
a cui potresti affidare il micio vista la tua patologia
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho un gatto che si diverte a lasciarmi improntine sull’auto in garage ma a differenza tua appena mi avvicino si piazza fieramente davanti alla porta del garage e mi guarda con occhio di sfida, se mi avvicino va davanti alla limonaia e dentro e poi sul muretto.. sono allergica ai gatti ahimè e mia mamma ne è terrorizzata ma non credo ci sia molto da fare...anche perché immagino sia di qualche vicino e fosse “di casa” prima del nostro arrivo..e devo dire che non ribalta tutto fa solo, Si fa per dire, pipì in giro

Se fosse di qualche vicino non credo gli farebbe piacere sapere che lo catturi e lo affidi in giro, no?

Forse meglio il discorso foto e chiedere ai vicini se è di qualcuno? Magari è un gatto arrivato da poco nel vicinato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
intervengo per dire alcune cose: so che non ti piacciono i gatti, ma se puoi sii obiettivo e pensa a cosa faresti tu se fossi chiuso senza poter uscire, come ti ha detto anche Marco. dopo tutto, sinceramente a me quella non pare certo una 'devastazione', sono impronte sull'auto e lavandino perché è stato là a cercare di bere probabilmente. e avrà fatto cadere un paio di oggetti cercando di salire in alto per vedere di uscire. la pipì così mi sa di gatto non sterilizzato, quindi uno di quelli che girano un sacco, soprattutto la notte in cerca di gatte.

mi fa molto strano che la cosa si ripeta, ma se accade di notte è certo che resti chiuso dentro se davvero non ci sono altre vie d'entrata/uscita.

io non so cosa sia una cler (parola mai sentita qui) ma se intendi lasciare semiaperto il portone del garage ed è un basculante, fai attenzione che abbia effettivamente sotto spazio sufficiente per uscire, perché sennò potrebbe tentare di farlo dal lato e se rimane incastrato rischia la vita. quelle aperture inclinate sono terribili per i gatti.

infine, capisco il perché te lo abbiano suggerito, ma assolutamente non devi pensare di fare tu la cattura. tra l'altro è vietato per legge (ne ho parlato con vigili tempo addietro quando facevo catture per una colonia ed erano comparse gabbie-trappola messe da non si sapeva chi) che un privato possa utilizzare una gabbia-trappola, per quanto accada.

al più chiama un'associazione e chiedi che vengano a mettertela loro se possibile.

tra l'altro, ti chiedo direttamente perché, mi spiace, ma con i commenti che ti ho sentito fare in passato purtroppo mi dai pensiero: con tutta la poca simpatia, diciamo così, che hai verso i gatti, potresti dichiarare che una volta preso non gli faresti nulla a questo che per quanto ti riguarda ti sta addirittura devastando il garage per cui immagino tu ti senta più che arrabbiato nei suoi confronti?

mi viene in mente ora, ma il tuo è l'unico garage della zona o vicino ce ne sono altri? hai provato nel caso a chiedere ai vicini se hanno avuto lo stesso problema? perché se ti dicessero di no, può ben essere che abbiate voi lì qualcosa che lo attira, ci sarà ben un motivo per cui continua a entrare nonostante perfino poi lo chiudiate dentro. se trovassi di cosa si tratta, risolveresti il problema facilmente. quindi magari concentrati sullo scoprire quello

in tutta sincerità, gli auguro cmq che decida da sé di smettere di farlo, temo molto la tua possibile rappresaglia.

ps: nella fretta di scrivere quel che volevo dirti perché il gatto abbia tutela, ho dimenticato di aggiungere che, per quanto io parli e mi comporti da volontaria animalista, cmq capisco che queste situazioni possano infastire (quando devo pulire due-tre volte al giorno perché un gatto girovago che non hanno sterilizzato mi viene a marcare casa ovunque, salgono i fumi pure a me, quindi mi rendo conto), è solo che sono per la soluzione di disagi come questo nel miglior modo possibile per tutti i coinvolti, il che significa tenendo in conto anche che il gatto in questione deve essere appunto tutelato
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Volevo anch'io chiedere a Stefano cosa pensa di fare del gatto dopo averlo preso con la gabbia-trappola. Adesso che so che è proibita sono più tranquilla.
Credo che la cosa migliore sia lasciare aperta la porta del garage in modo che il gatto possa uscire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho appena letto tutti i suggerimenti.
L'unica cosa che posso fare di sensato è lasciare aperto il garage (quando era aperto non ha mai fatto danni).
Dentro non c'è nulla che lo attira: non c'è cibo o roba che a lui può interessare.
Una buona idea può essere quella di acquistare un disabituante da spruzzare dentro il garage (quando pioverà, non posso tenerlo aperto).
A 200 m in linea d'aria c'è una "gattara" che ha una mini colonia felina: ho il forte sospetto che il gatto possa venire da lì.
 

elena_11293

Master Florello
ciao renix! (devo scriverti da non so quanto...)
sì, solo autorizzati dovrebbero poter usare le gabbie-trappola, ma purtroppo è pratica comune che veterinari e associazioni le imprestino anche a privati :( i negozi comunque non dovrebbero proprio poterle vendere, ma anche lì....
 

ArTu

Giardinauta Senior
Come disabituante ho provato a spruzzare sulle superfici acqua e aceto ma il gatto è rimasto impassibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
Ho appena letto tutti i suggerimenti.
L'unica cosa che posso fare di sensato è lasciare aperto il garage (quando era aperto non ha mai fatto danni).
Dentro non c'è nulla che lo attira: non c'è cibo o roba che a lui può interessare.
Una buona idea può essere quella di acquistare un disabituante da spruzzare dentro il garage (quando pioverà, non posso tenerlo aperto).
A 200 m in linea d'aria c'è una "gattara" che ha una mini colonia felina: ho il forte sospetto che il gatto possa venire da lì.


sono piuttosto scettica su repellenti e simili, ma se ne trovi uno che funziona certo è un'ottima idea, poi facci sapere qual è in caso, che chissà a quanti servirebbe!

sai cosa funzionerebbe da dio? per qualche giorno lasciare il garage semiaperto mettendo dentro uno spruzzino di quelli che partono con il movimento (ne ho dati ai vicini che non volevano gatti in giardino, ha funzionato a meraviglia), dopo un paio di tentativi vedresti che non ci riproverebbe più. avendo tu accesso all'acqua, lì, quasi quasi io ci penserei pure, secondo me spenderesti meno che per uno spray, se dovessi usarne tanto.

non è detto entri per cibo, potrebbe farlo per cercare riparo dalla calura e aver trovato un buona 'cuccia' per lui (hai scatoloni non chiusi, ad es.?)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono piuttosto scettica su repellenti e simili, ma se ne trovi uno che funziona certo è un'ottima idea, poi facci sapere qual è in caso, che chissà a quanti servirebbe!

sai cosa funzionerebbe da dio? per qualche giorno lasciare il garage semiaperto mettendo dentro uno spruzzino di quelli che partono con il movimento (ne ho dati ai vicini che non volevano gatti in giardino, ha funzionato a meraviglia), dopo un paio di tentativi vedresti che non ci riproverebbe più. avendo tu accesso all'acqua, lì, quasi quasi io ci penserei pure, secondo me spenderesti meno che per uno spray, se dovessi usarne tanto.

non è detto entri per cibo, potrebbe farlo per cercare riparo dalla calura e aver trovato un buona 'cuccia' per lui (hai scatoloni non chiusi, ad es.?)
no, non ho scatoloni o giacigli improvvisati. non capisco. lascio aperto e compro un buon disabituante.
mio padre avrebbe volentieri preso la gabbietta-trappola ma l'ho dissuaso dal farlo.
vi aggiorno in seguito.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
possibile che nessuno abbia ancora scritto l' ovvio? se davvero è come potrebbe essere come no un gatto ( mi spiace ma delle impronte su una macchina non dicono altro che un gatto potrebbe aver zampettato sopra ma non dicono dove é successo o quando)...
torniamo all' ovvio .....
se gatto é o altro poco importa....molte tante tante volte si nascondono nelle macchine....
passaruota , entrano da sotto nel vano motore o tra i serbatoi e la carrozzeria....
e comunque so per certo che un animale selvatico o un gatto se non vogliono farsi trovare.....ci riescono molto molto bene....
potresti passarci di fianco a pochi cm e non accorgerti di niente e non scorgerlo....
chiama un associazione.....e mettiti d' accordo.....lo so poi odi i gatti e se riescono a risolvere magari poi dovrai " far loro almeno una mancia"....però dopo sarai libero dal problema.....magari pure di annegare il garage con il repellente....
se poi ti andrà DOPO. con tutto a LIETO fine per tutti ....sarò contento
di postarti il nome di un repellente davvero funzionante anche all'esterno....
 
Ultima modifica:
Alto