ciao!
ottimo che stefano abbia risolto il problema così.
solo, attenzione (per tutti noi) quando si pensa che un gatto possa essere nascosto nei pressi di un'auto, perché a volte entrano anche nel vano motore. le ruote poi sono un altro posto per cui optano o in genere giusto stanno sotto. motivo per cui prima di salire su un auto io come minimo batto sempre i piedi a terra lì vicino in modo da fare rumore e sperare si allontanino, dopo di che accendo e sgaso un po' da ferma, solo poi molto lentamente parto. potrebbe non essere abbastanza ma sono un minimo di precauzioni che al contrario potrebbero invece proprio salvare loro la vita.
colonie censite (leggo solo ora): sì, per quanto ne so la normativa almeno qui (l'ultima volta che mi ero informata, in materia vi erano leggi regionali che riprendevano norme più generali) prevede la cattura, microchippatura e sterilizzazione sia dei maschi che delle femmine, per tutti i motivi elencati da njnye (perché in teoria non si vuole evitare solo l'aumento della popolazione felina ma pure il proliferare di malattie tra di loro, oltre che evitare che la loro presenza risulti troppo molesta nel circondario). dopo di che, dato che per lo più tutto l'iter all'atto pratico viene seguito da volontari e a volte perfino da privati, non sempre viene seguita e quindi ci sono ancora casi in cui i maschi non vengono sterilizzati. per i comuni è una spesa e spesso i soldi che stanziano allo scopo finiscono quando in quell'annata non sono ancora stati sterilizzati tutti i gatti per cui era stata fatta richiesta o cmq occorrerebbe. conosco volontari che lo fanno allora a proprie spese, pur di sistemare le colonie in cui hanno iniziato a far catture, invece di aspettare che la burocrazia si smuova, ma ovviamente non può accadere sempre, così varie situazioni sono in realtà dei compromessi alla meno peggio. i gatti di colonia sterilizzati sono riconoscibili per uno sbecco all'orecchio, può essere di diverso tipo e fatto sull'orecchio destro o sinistro, cmq se sono stati catturati e sterilizzati c'è sempre questo segno distintivo (oltre al microchip).
quando i volontari possono lavorare al meglio (il che significa, in genere, se hanno fondi sufficienti a disposizione invece di doversi svenare), quando li catturano e li portano dal vet per la sterilizzazione li fanno anche testare (oltre che sverminare e spulciare) e quando possibile pure vaccinare. sarebbe ovviamente l'ideale avere colonie così bemn seguite e controllate, ma davvero chi se ne occupa fa quel che riesce. è un lavoro immane e spesso proprio reso difficoltoso dalla scarsa attenzione delle municipalità. l'ultima volta che ho aiutato a far catture due anni fa per censire una colonia, se non fosse stato che un'associazione di amici ha coperto le spese grazie a una donazione che avevano ricevuto i gatti sarebbero ancora nelle condizioni miserrime in cui erano, solo quadruplicati..
al centro-sud la situazione è probabilmente diversa, ma qui al nord la vera emergenza non è tanto quella del randagismo dei cani a cui va ancora molta attenzione quanto quello felino. eppure le oasi feline sono ancora rare e appunto gli interventi sul territorio ben fatti resi difficili. per quanto mi riguarda cmq tanto di cappello a chi ancora si da da fare, perché invece io come renix non lo reggo più. e sì che sarebbe così semplice risolvere il tutto, basterebbe una buona organizzazione.
pulire/coprire odori urina: artù, non so se te l'hanno già detto, cmq no candeggina, perché li attira. sull'erba/cespugli puoi semplicemente dilavare con la pompa per innaffiare, va via subito. è su materiali porosi come muri ecc dove permane e lì puoi fare come ti han suggerito altri. non è lavoro da millenni (suvvia, abbassiamo i toni apocalittici), ma certo ti conviene trovare un buon modo per dissuadere quel gatto altrimenti il problema si ripete. sei riuscita a capire da dove venga? se non è di privati, quando mi dirai in che zona vivi ti saprà dire se so che esiste qualche colonia nelle vicinanze e quindi nel caso potresti contattare chi la segue per chiedere la cattura e sterilizzazione. non è detto che poi smetta, se ha una certà età non mollano l'abitudine, ma un po' i passaggi calano e così pure l'odoraccio.