• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pini leyilandii, terra molto argillosa e concime

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo piantato circa 75 pinetti leylandii originariamente in vaso circa due mesi fa. Quando li bagno però la terra è talmente dura che l'acqua scorre sopra e si formano delle pozze. La terra è durissima e devo aspettare che piano piano l'acqua viene assorbita per ribagnare un pochino. In fase di semina abbiamo aggiunto nel buco un po' di "terra buona" ma mi sa che non è stato sufficiente. Cosa suggerite? Ho già "zappato" un pochino la terra ma dopo due innaffiate la situazione è uguale a prima. Pensavo al massimo di togliere la terra "originale" tra una pianta e l'altra e mischiarla con un po' di terra da giardino in modo da favorire il filtraggio dell'acqua!! Dal punto di vista concime invece cosa mi suggerite?Io non ho mai concimato!! Grazie in anticipo e buon giardinaggio a tutti!

idice

Giardinauta Senior
Ciao, presumo che ti riferisca al Cupressocyparis leylandii: in tal caso fa parte della famiglia delle Cupressaceae e non delle Pinacee, quindi non è un pino ma un cipresso e va trattato come tale, quindi necessita assolutamente di terreno drenato, per aumentare il drenaggio di solito si usa la sabbia.

Alto