• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con terra argillosa..che fare?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
il nostro giardino è ad L collocato a sud e ad est della casa ed è composto da terra argillosa, l'anno scorso (1° anno) per seminare il prato abbiamo dovuto aggiungere 2 cm di terra da giardino (quella in sacchi) con un discreto risultato...quest'anno realizzando qualche aiuoletta qua e là :fischio: per interrare qualche bulbo mi sono accorta ovviamente che i 2 cm di "terra buona" sono rimasti in superficie, cosa che ho risolto mescolando questo "paltume" con della terra da giardinaggio (sperando che tutto cresca :confuso:)..la nostra domanda è questa: che si può fare? il prato di quest'anno non fa eccessivamente ribrezzo, c'è qualche buco dove risemineremo e aggiungeremo della terra buona, ma in futuro bisognerà fare trattamenti diversi? il fatto di aggiungere della terra da giardinaggio è una "pezza momentanea" o può essere una soluzione duratura? il giardino non è eccessivamente grande (circa 100 mq) ma esperienza a tal proposito 0 !!! un grazie a chi vorrà darci una mano....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dai una rastrellata energica alle zone rovinate o senza ebra per "spaccare" la superficie, stendi un po di terriccio per prati e livellalo aiutandoti con un rastrello, quindi semina possibilmente con delle sementi uguali a quelle dello scorso anno, spargi un po di concime "starter" e mantieni umido (senza allagare) il terreno qualora si seccasse, vedrai che in poco tempo il prato sarà bello uniforme.

cigolo
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ok lo farò senz'altro ma quello che chiedevo io era se alla lunga questo lavoro di rappezzamento è utile o prima o poi mi troverò a fare i conti con questa odiosa terra argillosa e dover cambiare terra (so che di solito consigliano di lavorare fino ad una profondità di 30/40 cm)......grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' utile senza dubbio e ti permette di andare avanti col prato senza grossi problemi ... in ogni caso, se si presentassero problemi potrai sempre aggiungere terra nuova o sabbia silicea fine al prato (top dressing) e tirare avanti per molto tempo. In ogni caso la terra argillosa non è che dia grossi problemi al prato, solitamente è dura e tende a far scolare lentamente l'acqua, ma nulla di catastrofico.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Il mio prato è delimitato da una siepe dove sotto c'è solo ed esclusivamente argilla, rimasuglio del vecchio terreno prima che lo rifacessi totalmente ma che ovviamente sotto la siepe non sono andato. Ti dirò che ci sono finiti evidentemente dei semi quando ho seminato e questi sono nati anche sopra l'argilla, certo non sono ciuffi d'erba fitta ma l'hanno avuta vinta loro.
 
Alto