• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pingicula Weser

XerXers8

Aspirante Giardinauta
E' arrivata nel mio harem ieri.
Vado a Roma per altri impegni, vado nel primo vivaio che vedo e la trovo subito (a napoli, secondo i fiorai, è una ianta estinta....come la maggior aqrte delle altre carnivore...)

Bene, ha le fogle un po anemiche ma mi sembra in salute. Solo che purtroppo passerà da una serra direttamente ai 5 gradi di notte (e forse nei prossimi giorni anche meno...).

Come si coltiva? Quello che so è che gradisce anche acqua calcarea (ma la tratterò con la stessa acqua delle altre carnivore) e che in estate non gradice il sole diretto.
Spero che le temperature minime dei prosimi giorni non la danneggino troppo.

Consigli?

ps: ho preso anche un'altra piccola dionea typical.... che non è assolutamente andata in riposo perchè probabilmente tenuta in serra. Spero che vada in riposo in modo indolore
 

iper50

Aspirante Giardinauta
la pinguicola come hai detto tu ama acqua calcarea e ben presto quando la coltiverai per un po' ti accorgerai ho almeno io mi sono accorto che la coltivazione e ugale a quella di tutte le carnivore dionee,saracenie....cmq se fossi in te la terrei d'occhio perche basta poko sole diretto per farli bruciare le foglie

spero di esserti tato di aiuto=)
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

per la pinguicola ti consiglio di usare acqua di rubinetto e bagnarla solo quando il terreno è secco, possibilmente evita l'acqua nel sottovaso anche in estate. Comunque attendi anche i pareri dei più esperti
 

Vagabonda

Florello Senior
la pinguicola come hai detto tu ama acqua calcarea e ben presto quando la coltiverai per un po' ti accorgerai ho almeno io mi sono accorto che la coltivazione e ugale a quella di tutte le carnivore dionee,saracenie....

invece è praticamente l'opposto. Partiamo dal principio che le ping sono piante a sè stanti; alcune si comportano più come piante grasse che come carnivore, a livello di acqua. Durante l'inverno non ne vedono manco una goccia.
La ping va esposta, in estate, a nord. Io in natura le ho trovate sulle Dolomiti a quota 2000 mt e oltre, insieme con le stelle alpine, su rocce calcaree senza un goccio d'acqua. Alcune le ho trovate su sfagno, in torbiere (però piene di calcare), alcune in pieno sole altre sommerse da altra vegetazione. COmunque sia, il freddo va bene per la pianta che hai trovato. Lasciala pure all'aperto, anche considerando che sei a Na. Riparala dal caldo e dal sole in estate, tienila umida ma non inzuppata.
Per la cronaca, è una delle poche piante che mi è morta :squint: anche perchè un merlo me l'ha strappata e l'ho ritrovata in terra, nel giardino....
 

iper50

Aspirante Giardinauta
scusa agabonda ma io credo come ho detto che la differenza tra dionea e pinguicola non cambi per ninente infatti l'anno scoro quando ne avevo una io la trattavo esattamente come le dione ma purtroppo mi è morta una settimana dopo che è caduta per le scale...mha!! sara stato per il troppo stress(forse)
 
Alto