• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per drosera aliciae, pinguicula weser, e dionee post dormienza

belias

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :cry: sono in lutto :cry: ieri mattina ho trovato una delle mie dionee che avevano appena finito il riposo invernale col marciume del rizoma :cry: non capisco perchè...
C'è una cosa che mi preoccupa: le altre due dionee che ho rinvasato 3 settimane fa, sono ancora lì che non fanno foglie nuove ne niente. Mi rendo conto di avergli dato per un anno acqua del rubinetto, ma stavano
benissimo fino a prima del riposo! boh!

Per consolarmi, mi sono comprato due piante nuove, una drosera aliciae e una ping weser.
La aliciae penso che in realtà siano 5 aliciae: la ho coprata e nel vaso ci sono 5 rosette... sono tutte piante indipendenti o fanno parte di un' unica pianta?
In questo periodo che faccio? la sbatto fuori?

La weser invece è una sola, ma anche lì in questo periodo proprio non saprei come comportarmi...

grazie dei consigli che mi darete!

PS: se un vaso è stato per alcuni giorni in un sottovaso pieno di acqua di rubinetto... Se poi lo si mette in un sottovaso di acqua demineralizzata si salva? perchè al momento tutte le mie carnivore sono nell'acqua di rubinetto e trovare la dionea in quello stato mi ha fatto pensare molto...
 

faunista

Giardinauta
Ciao, sono sconcertato per il fatto che in qualsiasi pagina web, anche la più infantile, trovi scritto che le carnivore non possono vivere se bagnate con acqua di rubinetto.. poi ti stupisci se muoiono? Se vuoi provare a salvare le ultime dionee trattale come si devono trattare le carnivore, con torba buona e acqua pura...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ma quelle che hai rinvasato ora e nn s svgliano le hai bagnate ancora con acqua del rubinetto???
allora secondo me dovresti toglierle dal pane di terra e vedere come sono le radici...se sono aposto lavale con acqua demineralizzata(che nn sia troppo fredda)in modo da eliminare tutta la torba che ormai è stata guastata dall'acqua del ruinetto...e poi invasale con la torba giusta e nn usare più acqua del rubinetto!!!!!!!!!i minerali che ci sono nell'acqua del rubinetto purtroppo quando la torba si asciuga rimangono li e quindi guastano la torba...più tempo le piante stanno cosi più si deteriorano...
quelle nuove le hai dinuovo bagnate cosi??se è si x quanto tempo??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
guardate che l'acqua del rubinetto , si può usare senza problemi per brevi periodi .. inoltre molte persone ( me compreso) preparano l'impasto della torba per i travasi con acqua del rubinetto per non sprecare quella demineralizzata , e non c'è alcun problema .. quindi non credo sia stata quella la causa dellmorte di quella dionea .. sei sicuro di aver usato torba di buona qualità ?? secondo me è più probabile che sia stata la torba non buona ad'aver ucciso la pianta ..
per la drosera aliciae e la pingu , per adesso mettile in casa . quando le temperature saranno sempre superiori ai 10° sbattile fuori senza problemi .. nel vasetto dell'aliciae è possibile che ci siano più piante , se vuoi quando travasi dividile :)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
be x brevi periodi...ma se ha usato sempre e solo quella nn potrebbe aver fatto diventare cativa la torba??non ci ha detto da quanto ha le piante e da quanto bagna in questo modo..
io parlavo presupponendo che la torba fosse quella giusta...ma in effetti non ne ha parlato...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la torba ha la caratteristica di filtrare materiali nocivi , e una volta satura si marcisce .. in media ci mette 1-2 anni per marcirsi , ,emtre se si innaffia con acqua del rubinetto ci mette la metà del tempo .. però finche la usa per periodi di massimo un mesetto , la torba riesce a svolgere la sua funzione senza rovinarsi molto .. poi aspettiamo altri pare :)
 

belias

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti quanti dei consigli, anche quelli che li danno con la stessa acidità della torba che uso.


Ciao shubra e mr_p_c_, si, in pratica spiego meglio: allora io l'anno scorso avevo in totale queste piante:
-2 dionee
-1 sarra purp
-2 nepenthes

tutte le piante sono state bagnate con acqua normale per tutto il periodo estivo e autunnale erano in torba nordtorf. Stavano BENISSIMO, le dionee producevano enormi trappole, idem per sarra, e le neppe erano diventate 1m di altezza. All' arrivo dell' inverno purtroppo ho fatto alcuni sbagli che riconosco che hanno portato alla morte le neppe.
Per tutto l' inverno la torba delle piante è stata bagnata con acqua normale. Arriva il momento del rinvaso. La sarra non saprei dirvi ce ha iniziato a svegliarsi o no, domani effettuo accertamenti.. le dionee le ho svasate, le radici erano belle verdi, vitali.
rinvaso, usando acqua normale e torba della affetto verde, che ha i valori di ph ecc in linea con quelli ottimali. Dopo 3 settimane, le dionee non si riprendono. Devo ammettere che al momento del rinvaso le piante avevano il rizoma esterno leggermente marrone, ma le radici stavano benone, il che mi ha fatto pensare che il riposo invernale le avesse un pochettino stremate. Ieri ho tirato fuori la più piccola delle tre, e scopro che l'ammarronimento si è esteso al rizoma interno. Oggi ne tiro fuori un' altra, stessa storia. La terza sembrerebbe a posto, le foglie nuove crescono lentissime ma verdi.

Ora...Mi sono autoconvinto a usare solo acqua demineralizzata, onde evitare le preoccupazioni datemi dall' uso di quella del rubinetto. Le nuove piante che ho -3 ibridi di dionea, ben 5 drosere aliciae e una ping weser- sono stati immersi nell' acqua normale per tutta ieri, e adesso le ho messe in acqua demineralizzata. Stando a ciò che ha detto mr_p_c_ saggiamente, non ci dovrebbero essere ripercussioni sulla salute delle piante nuove, dato che l'acqua è quella giusta. La torba i valori li ha tutti in regola, non so se qualcuno di voi la ha sperimentata per dirmi se va bene comunque o no, ditemi voi.

Ringraziando di nuovo le persone pazienti che hanno dato consigli e non critiche,
Belias
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Le pinguicole messiacane esigono terreni calcarei e acqua di rubinetto, in natura le torbiere non la vedono nanche col cannocchiale....... non tutte le pc sono acidofile!
 

belias

Aspirante Giardinauta
si, scusate, la ping la ho messa in acqua del rubinetto, non temete... Le ho fatto un substrato torba-vermivulite, può andare, no?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora..per l'ammarronimento nn saprei che dire..aspettiamo i più esperti...ma questa torba affetto verde è di sfagno?perchè hai detto che i valori sn in regola...ma nn conoscendola..com'è proprio la dicitura sulla confezione??
 

belias

Aspirante Giardinauta
ciao shubra, la dicitura sulla confezione è torba bionda di sfagno, la consigliano tanto per le piante quanto per lettiere di cavie e roditori in genere... Io penso che vada bene, il ph è 3-4, sost organica 90% al secco, azoto organico 0,5%al secco indice di von post 3N... mi sembra tutto nella norma...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
anche io avevo della torba bionda di sfagno...stessa cosa...consigliata x piante e lettiere...premettendo che era meno acida della tua...5.5-6.5....quanto ci ho messo la drosera le punte delle rosette sono diventate nere...ora sto aspettando che mi arrivi della torba più adatta...cosi la rinvaso dinuovo....se si spicciano a spedirmela...
x le piante nuove visto che le hai bagnate poco con acqua del rubinetto faniente...ora prendi a trattarle come si deve...pe quelle vecchie..ormai è andata...vedi cosa succede...
io mi ero presa uno spavento perchè avevo i rizomi della sarra marroni...poi mi sono accorta che era solo la pellicina secca degli ascidi che erano seccati l'annoscorso...csi le ho tolte e ho pulito bene la pianta....
il marrone delle tue piante invece com'è??descrivicelo...è marrone di marcio, di secco o che cosa...??
 

faunista

Giardinauta
La torba affetto verde può andare bene.
Ad ogni modo io piuttosto di usare acqua del rubinetto faccio seccare i vasi, poi ognuno è libero di interpretare creativamente le modalità di coltivazione delle carnivore. L'importante è che le cose che si dicono siano dettate dall'esperienza e non dal sentito dire...
 

belias

Aspirante Giardinauta
Il marrone delle dionee è un marrone marcio... di quello ne sono sicuro... La Sarracenia purpurea non da segni di crescita, ma cmq probabilmente ciò è dato dal fatto che qui a milano il clima ancora non è granchè...Martedì arriva l'acqua distillata al discount vicino casa, me ne compro 2 tonnellate! ^^
Ma che temperature favoriscono la ripresa vegetativa?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
le mie sono ancora in alto mare...vedo spuntare qualcosa dai rizomi...ma non so...
x le temperature nn so...mi piacerebbe saperlo...penso che più di tutto influiscano le ore e la quantità di luce....e il fatto che non vada più sottozero...qualcuno di voi sa qualcosa di+ preciso?
 

Vagabonda

Florello Senior
bè diciamo che una temperatura oltre i 10° favorisce sicuramente la ripresa, e le ore di sole. Ma davvero hai preso 2 tonnellate di acqua o era una battuta?!??!?!?!
 

belias

Aspirante Giardinauta
ahah, no, era per dire, ne ho presi 4 litri e mi sono finiti in men che non si dica! Cmq oggi me ne prendo almeno 8-10 perchè è davvero indispensabile...avrei un piccolo problemino... In questi giorni qua a milano ha piovuto tantissimo, e la pinguicula e le 5 drosere ricavate da un singolo vaso si sono fatte la doccia -__-''. Le drosere in mezza mattinata assolata si sono rifatte un po' di colla... la pinguicula invece non catturerebbe un moscerino della frutta! Come posso fare per farla ridiventare della carta adesiva vivente? ^^ grazie!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora , le sarracenie vanno in ripresa vegetativa quando le temperature tornano sopra i 10-15° , e quando la luce c'è per più ore al giorno ..
per la pingu , non ti preoccupare, rifarà la colla nel giro di una settimanella ..
 

Vagabonda

Florello Senior
per queste specie io non mi preoccupo dell'abbondanza piovana in primavera. Nemmeno del vento.
Pensavo davvero alle tonnellate perchè io in estate consumo 90 lt (in taniche da 5) alla settimana, che pesano un accidenti (lo so perchè vado a comprare l'acqua in un negozio di acquari). Non mi stupirei affatto di qualcuno che si fa "tonnellate" di scorte di acqua, insomma!
 
Alto