• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo tulipano resistente al caldo della Puglia

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno. Vorrei sapere il nome di una varietà di tulipano piccolo (per essere coltivato in vaso) e resistente al caldo della Puglia. Mia figlia ha tentato di coltivare una varietà acquistata in Olanda ma il caldo della Puglia non l'ha fatta neppure fiorire. E' rimasta molto male per cui vorrei farle questo regalo. Grazie a chi mi aiuterà.

Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Buon giorno. Vorrei sapere il nome di una varietà di tulipano piccolo (per essere coltivato in vaso) e resistente al caldo della Puglia. Mia figlia ha tentato di coltivare una varietà acquistata in Olanda ma il caldo della Puglia non l'ha fatta neppure fiorire. E' rimasta molto male per cui vorrei farle questo regalo. Grazie a chi mi aiuterà.
Ciao,
si può tentare con i tulipani botanici, che fioriscono già da febbraio, quando le temperature sono ancora miti.
Prova a dare un'occhiata alle varietà Kaufmanniana e Greigii.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se non sono fioriti al primo anno, o erano bulbi non buoni o sono stati gestiti male

al sud in genere una volta sfioriti si coltivano, concimando, per qualche tempo, poi si tolgono da terra una volta perse le foglie e si ritirano in un posto asciutto buio e fresco, c'è chi dice di metterli poi in frigo nel cassetto frutta e verdura un mesetto prima di ripiantarli, così fanno la vernalizzazione che gli mancherebbe se lasciati a terra in un sito con inverni troppo miti

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Grazie @Ma.Vi1901 e @Spugnoso. :)
Erano bulbi non buoni e sono stati gestiti male. Non buoni perchè sono stati comprati in olanda e mentre sulla confezione c'era scritto Tulipano nero di Amsterdam, un fiore bassissimo che è spuntato era rosso. Gestiti male perchè sono arrivati (con molto ritardo) a gennaio. Sul bulbo stava già spuntando la gemma. Sono stati piantati il 20 gennaio e, pur essendo una varietà di grosse dimensioni, sono uscite fuori terra foglie tozze e bassissime (5 cm circa). Per tale motivo cercavo una varietà non selezionata nel nord Europa e di piccole dimensioni (in modo da adattarsi al vaso). Le varietà Kaufmanniana e Greigii non sono riuscito fin ad ora a trovarli. Su internet ho letto che i tulipani si possono dividere in due gruppi: quelli che tollerano bassissime temperature e quelli che vogliono temperature più miti. Cerco quindi quelli del secondo gruppo che sia di piccole dimensioni. Conoscete altre varietà che fanno al caso mio e un sito dove acquistarli?

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Grazie @Ma.Vi1901.
Volevo chiederti innanzitutto se le due varietà da te suggerite sono nane dato che sulle confezioni c'è scritto ad altezza 25-30 cm.
Nei negozi che vendono piante mi hanno detto che in ogni caso (qualunque sia la varietà del tulipano) il primo anno fiorisce e cresc e bene perchè ha nel bulbo tutte le riserve nutritive per farlo. I problemi sorgono quando tirati fuori a fine ciclo (con foglie secche) li si ripianta la seconda volta. Se non sono stati trattati bene o il clima non era adatto non hanno potuto accumulare riserve e crescono male. Mi sembra che questo sia in accordo a quanto dice @Spugnoso.

Ma.Vi1901

Giardinauta
Volevo chiederti innanzitutto se le due varietà da te suggerite sono nane dato che sulle confezioni c'è scritto ad altezza 25-30 cm.
Nei negozi che vendono piante mi hanno detto che in ogni caso (qualunque sia la varietà del tulipano) il primo anno fiorisce e cresc e bene perchè ha nel bulbo tutte le riserve nutritive per farlo. I problemi sorgono quando tirati fuori a fine ciclo (con foglie secche) li si ripianta la seconda volta
Ciao,
ti indico il link, di uno dei produttori consigliati, dove vengono proposti diversi tulipani botanici che rimangono tra i 10 e 20 cm. Se clicchi nella sezione "altri dettagli" trovi le altezze tra cui scegliere.
tulipani botanici varietà
Una volta sfioriti, io li lascio nei vasi, li sposto in luogo ombreggiato, facendoli bagnare occasionalmente dalle piogge. Se da te fa troppo caldo e non vuoi rischiare una mancata fioritura, dovrai estrarre e conservare i bulbi fino alla prossima stagione.

Alto