• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione difficilissima

Luis 22

Giardinauta
Salve, questa identificazione non è difficile, ma difficilissima, perchè non solo non ho la foto della pianta, ma neanche io l'ho mai vista!!
E' un arbusto che c'era in giardino quando ero molto piccolo e di cui mi hanno sempre raccontato (chi l'ha visto ovviamente) come una bellissima pianta piena di fiori, senza sapere però il nome.
Morì poi qualche anno dopo in un inverno particolarmente freddo, anche se a quanto era stato riferito, era una pianta abbastanza diffusa al nord e quindi resistente.
Le uniche cose che posso riferirvi della descrizione orale che mi hanno fatto è che:

1) è un arbusto, tipo Hibiscus, Buddleja, per intenderci (non è rampicante, nè strisciante).
2) fa dei fiori a campana (tipo campanule) e le varietà di colori possibili (o almeno quelli noti che mi hanno detto) sono arancione e azzurro-lillà.

Se mi fate qualche nome, posso cercare le foto e farle vedere a chi ha visto questa pianta, così da identificarla e magari riuscirla anche a ritrovare.
 

Luis 22

Giardinauta
Ho fatto vedere le immagini dell'abutilon a chi ha visto la pianta (che poi sono i miei genitori!) ed è proprio lei!
Complimenti ad entrambe!
In particolare Verdiana che ha risposto in 5 minuti!!! :D
Non l'avevo mai vista questa pianta, non sarei mai riuscito a risalirci da solo!
 
Alto