• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo problema con ENEL, come comportarmi e consigli su nuovo fornitore?

tartina

Master Florello
cliente di Enel maggior tutela, per quando non esisterà più non ho ancora deciso quale sarà il nuovo fornitore e stavo prendendo tempo...

ieri però è successo qualcosa che mi ha indispettito e credo che deciderò a breve:

alle 9.30 all'improvviso è mancata la corrente, quindi, non essendo scattato il generale in casa o il salvavite, mio marito è uscito a controllare il contatore esterno trovando un tizio che lo stava cambiando...
tralasciando il fatto che se si stacca la corrente come minimo bisognerebbe avvisare, e tralasciando pure che forse aveva suonato ma i miei cani che abbaiano a chiunque passi non me l'hanno lasciato sentire, bisognerebbe avvisare con un certo anticipo, magari giorni prima, e non arrivare all'improvviso, la sua risposta alle nostre lamentele è stata che il contatore era guasto e non trasmetteva più i dati relativi ai consumi, e che avrei potuto trovare conferma in bolletta o dal servizio clienti...
ho controllato subito ed ho effettivamente scoperto che l'ultima lettura effettiva risaliva a marzo, e che tutte le bollette successive sono state emesse sulla base di stime... che dire, tempestiva Enel ad accorgersi che il contatore non trasmetteva più, e soprattutto corretta a non avvisarmi nemmeno prima di cambiarlo...
poco male, direte, il tutto verrà ricalcolato e sistemato con la prima bolletta sui consumi effettivi... e come?
quando ho chiesto all'incaricato se aveva indicato l'ultima lettura sul modulo relativo al lavoro svolto, mi ha detto che non era possibile perchè il dispaly era rotto, quindi non solo non comunicava, ma era pure rotto il display? e, non essendo stata avvisata prima, non ho potuto prendere io la lettura ed accertarmi se effettivamente il display era rotto e non indicava nulla, oppure se è stata seplicemente una dimenticanza o superficialità dell'addetto nel non farlo, giustificando poi il fatto con un guasto...
quindi ora cosa verrà ricalcolato se non è più possibile leggere i consumi effettivi da marzo alla giornata di ieri?
intanto proprio oggi è arrivata l'ultima bolletta, ovviamente ancora sulla base di stime, esattamente il doppio di quanto era quella dello stesso periodo dello scorso anno... ma su cosa le fanno le stime? sui consumi degli anni precedenti, o solo in maniera empirica per stare dalla parte dei bottoni, soprattutto nel caso in cui non potrò mai avere un rimborso? e io che son stata attenta a consumare soprattutto nelle fasce di costo minore e negli weekend!!!!
ho provato a cercare in bolletta il costo della materia prima a kw, per imputare tale raddoppio all'aumento delle tariffe, ma del doppio? e inoltre non è dato trovarlo... ci sono solo consumi per fascia e per periodi, ma quali fasce e quali periodi se non venivano trasmessi?
naturalmente volevo parlare con qualcuno, e cosa scopro? che ora il numero verde è solo da telefono fisso, che non ho, e per i cellulari c'è l'199, numero speciale che a me costa 3,99 euro a minuto... notare... 3,99 euro, non centesimi, che con i tempi biblici dei vari customer service, mi verrebbe a costare più della bolletta stessa...
ho provato ad aprire un claim on line con la promessa che mi contatteranno entro 24/48 ore... per esperienza passata ne sono veramente certa!!!
ho capito Enel Maggior Tutela che non ve ne frega più niente perchè tanto andrete a sparire, ma Enel Energia non credo proprio che passerò a voi!!!!

se avete avuto la pazienza di leggere questo papiro, mi dite voi a quale gestore siete già passati o avete intenzione di passare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nulla di nuovo, io per questo "modo di fare" di Enel ho trasferito in 5 minuti 4 utenze.. dopo che in mancanza di ricevimento della bolletta a mia suocera, problema noto anche a loro nella zona, e confermato telefonicamente, non l'abbiamo pagata, io non ricordavo sinceramente le periodicità delle bollette di mia suocera
loro senza mandare raccomandate, han detto che non sono tenuti, sono io che devo sapere che ci sono bollette da pagare anche se NON le ricevo, e non me le mandano(allora) via mail, hanno depotenziato a 1 kw l'utenza, praticamente non poteva farsi la doccia perchè non reggeva lo scaldino in bagno
al telefono chiedo come risolvo, e la tipa.. paghi la bolletta... o ca...o ma se non ce l'ho come la pago?? non le serve vada in una ricevitori e dà l'importo e l'utenza e gliela pagano... e rica..o!!!.. ma me lo vuole dire cosa ca..o devo pagare?? o faccio a caso e se ci azzecco vinco al superenalotto???
alla fine me l'ha detto ho pagato e ho traslocato tutto ad edison, che mi manda le bollette via mail, che sono illeggibili uguale perchè quel tipo di indicazione è quella stabilita dall'autorità per l'energia
ma che cambiando solo senza ricercare tariffe specifiche mia suocera ha da subito speso mediamente 20 euro in meno a bolletta su un costo intorno ai 100

della serie Enel non mi becca più

stavo verificando le varie utenze che ho giusto ieri, rispetto ad un anno fa spendo meno al kw a bolletta finita, non è sceso il costo energia ma sono scesi i costi di trasporto e simili

quindi io al momento sono in edison, cercherò magari offerte migliori per il mio tipo di consumi ma non mi sposto
 

parsifal

Maestro Giardinauta
il dispaly era rotto, quindi non solo non comunicava, ma era pure rotto il display? e, non essendo stata avvisata prima, non ho potuto prendere io la lettura ed accertarmi se effettivamente il display era rotto e non indicava nulla, oppure se è stata seplicemente una dimenticanza o superficialità dell'addetto nel non farlo, giustificando poi il fatto con un guasto...
quindi ora cosa verrà ricalcolato se non è più possibile leggere i consumi effettivi da marzo alla giornata di ieri?
intanto proprio oggi è arrivata l'ultima bolletta,
Sicuramente se il contatore non trasmetteva le letture ed il display era rotto, come ti ha detto il tecnico, la lettura del contatore resta sempre la stessa dell'ultima reale.
Le stime penso le facciano secondo i consumi storici...
 

tartina

Master Florello
Sicuramente se il contatore non trasmetteva le letture ed il display era rotto, come ti ha detto il tecnico, la lettura del contatore resta sempre la stessa dell'ultima reale.
Le stime penso le facciano secondo i consumi storici...
appunto, proprio perchè è sempre la stessa di marzo l'ultima lettura reale, che mi fa inc..... perchè hanno aspettato 6 / 7 mesi a rilevare il problema, e non me l'hanno nemmeno comunicato? se non ero in casa non mi accorgevo nemmeno del cambio, e avrei semplicemente pensato di aver consumato di più... comodo per loro...
e se guardo i consumi degli anni passati erano sempre inferiori... le stime sono sicuramente a loro favore...
tu che gestore hai?
 

Tchaddo

Florello
La verità è che ci usano come banche per avere soldi in prestito. A parte questa cosa del contatore guasto con le difficoltà che ne conseguono, perché devono continuare a tenere una quota di consumo stimato nonostante l'uso di contatori dotati di telelettura?
 

Picantina

Fiorin Florello
Giusta osservazione @Tchaddo, è quello che mi chiedo sempre anch'io. Mia sorella era passata a green network con tariffe da scialarsi, arrivata la prima bolletta con tariffa più che raddoppiata sta cercando altro per disdire.
 

tartina

Master Florello
La verità è che ci usano come banche per avere soldi in prestito. A parte questa cosa del contatore guasto con le difficoltà che ne conseguono, perché devono continuare a tenere una quota di consumo stimato nonostante l'uso di contatori dotati di telelettura?
fnchè non si è rotto io non avevo mai avuto bollette con consumi stimati, per questo non ho più controllato che non fosse cambiata la dicitura sotto i consumi, e non ho fatto mai autoletture...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Scusate... Non ci ho capito niente :confused:
Il mio gestore è da anni Enel energia e devo cercarmi un'altro?
 

Angil

Guru Master Florello
Sono anni che Enel energia a maggior tutela dice che chiuderà, quindi tutti i clienti dovranno cambiare scegliendosi un nuovo gestore. Se non sbaglio, quando chiuderà sul serio passeranno automaticamente ad un altro, anche se alcuni dicono che si rimarra scoperti (ma non è vero)

Io da qualche anno sono passato a enel energia del mercato libero e non mi trovo male, il contatore trasmette sempre i consumi, quindi le bollette sono solo per quello che consumiamo.
Da quello che ho potuto constatare, comprensivi di tutte le tasse iva ecc... paghiamo tra 21/23 cent a kwatt
 

tartina

Master Florello
Sono anni che Enel energia a maggior tutela dice che chiuderà, quindi tutti i clienti dovranno cambiare scegliendosi un nuovo gestore. Se non sbaglio, quando chiuderà sul serio passeranno automaticamente ad un altro, anche se alcuni dicono che si rimarra scoperti (ma non è vero)

Io da qualche anno sono passato a enel energia del mercato libero e non mi trovo male, il contatore trasmette sempre i consumi, quindi le bollette sono solo per quello che consumiamo.
Da quello che ho potuto constatare, comprensivi di tutte le tasse iva ecc... paghiamo tra 21/23 cent a kwatt
non si rimane scoperti perchè si passerà in automatico a qualcun altro, suppongo appunto a Enel energia, perchè dovrebbero passarti a qualcun altro?
finora non avevo mai avuto problemi nemmeno io con Enel "normale", ma non capisco perchè aspettare tanti mesi se il contatore non trasmette più, visto che non è una cosa che dipende dagli utenti che trasmetta o meno... scommetto che se la cosa fosse andata a loro svantaggio, invece che mio, me lo avrebbero comunicato pochi giorni dopo...
faccio notare che il contatore telematico era appena stato cambiato due anni fa... e meno male!!! da notare che insieme al mio, hanno sostituito anche quello del mio vicino a fianco, giardini confinanti... anche a lui installato due anni fa lo stesso giorno, ricordo benissimo...
ora vorrei capire: si sono rotti entrambi perchè c'è stato qualche scompenso elettrico in zona, fulmine, o che cavolo ne so io... oppure ce li hanno installati entrambi con la scadenza?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate... Non ci ho capito niente :confused:
Il mio gestore è da anni Enel energia e devo cercarmi un'altro?
Se sei soddisfatta del servizio non c'è motivo per farlo
Sono anni che Enel energia a maggior tutela dice che chiuderà, quindi tutti i clienti dovranno cambiare scegliendosi un nuovo gestore. Se non sbaglio, quando chiuderà sul serio passeranno automaticamente ad un altro, anche se alcuni dicono che si rimarra scoperti (ma non è vero)

Io da qualche anno sono passato a enel energia del mercato libero e non mi trovo male, il contatore trasmette sempre i consumi, quindi le bollette sono solo per quello che consumiamo.
Da quello che ho potuto constatare, comprensivi di tutte le tasse iva ecc... paghiamo tra 21/23 cent a kwatt
non è vero, non cambi il gestore, cambia solo la tariffa, allo scadere dei termini stabiliti ti rifilano in automatico una loro tariffa corrispondente, perchè enel ed enel energia sono lo stesso operatore, cambia solo la partita iva anche se una passa per azienda di stato e l'altra privata

il costo a kw cambia molto in base al consumo,a parità di costo energia a kw cambiano le altre voci che hanno carattere più o meno progressivo/o regressivo) in base alla qualtità dei consumi
 

tartina

Master Florello
dopo essere stata contattata poco fa da Enel... non posso crederci... ho scoperto che loro fatturano soltanto, ma tutto il resto è gestito da Enel distribuzione, compresa la ricezione telematica dei consumi...
contattati pure loro, molto più facilmente e gratis, faranno segnalazione a servizio tecnico che recupererà i dati da remoto...
in ogni caso, se è possibile recuperare i dati da remoto (???), perchè non li hanno usati per fatturare e si sono accorti del guasto solo dopo almeno 8 mesi?

boh, speriamo...
 

parsifal

Maestro Giardinauta
tu che gestore hai?
Enel Distribuzione ed al momento non ho avuto alcun problema e il contatore non mi è stato mai sostituito e son passati una quindicina di anni....
faccio notare che il contatore telematico era appena stato cambiato due anni fa...
Molto strano sostituire un contatore dopo solo due anni, in genere i contatori incominciano a diventare obsoleti dopo dieci anni e vengono sostituiti.... non vorrei siano stati installati una partita difettosa e quindi sostituiti.
Certo che accorgersi dopo 8 mesi... mah....:cautious:
 
Alto