• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino/campo da fare nuovo

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il "giardino" in questione si trova in provincia di Milano, é un giardino diviso praticamente in due dal vialetto di accesso all'abitazione.
Il terreno é fortemente argilloso, l'esposizione é est/sud est, d'estate prende il sole fino alle 15:30 circa, c'è una parte vicino alla siepe che tende ad essere più in ombra comunque...
Allo stato attuale si presenta come campo incolto, é stato lavorato a vangato da me un anno fa (ma senza aggiunta di alcun ammendante), poi seminato con miscela di provenienza Leroy Merlin contenente
- Loietto var. "Denver"(45%),
- Festuca Ar "Starlett"(45%) e
- Festuca Rubra"Maxima 1"(10%)
Poi, in assenza di irrigazione automatica, e con taglio ogni 15 giorni (ad andare bene), praticamente la ricetta del fallimento rapido e sicuro.
Infatti dopo due mesi il campo é tornato alle sue origini...

Ora, grazie al forum ho capito che le cose vanno fatte in ben altro modo, e dunque eccomi qui.
Allora, prima di tutto le foto:
Parte destra
o8geaa.jpg

Misure 2,80 mt larghezza x 8 m lunghezza (23 mq circa)
In questa parte, tra il ciliegio in primo piano e un piccolo melograno in fondo che non si vede (vicino a quell'orribile nanetto) vorrei posare (senza alcun fondo ci cemento ecc) delle beole irregolari (come quelle del vialetto), per una superficie di 2,40 mt x 3 di lunghezza (7 mq circa), circondato da un bordo largo 40 cm circa, di corteccia o sassi bianchi decorativi, questo per poterci appoggiare i vasi delle molte piante che ho (appoggiati direttamente nel prato poi lascerebbero dei buchi nell'erba). Ciliegio e melogranino resterebbero li, al massimo utilizzando dei blocchetti di tufo li vorrei confinare un attimo

Ok, parte sinistra
30napme.jpg

Qui la parte da adibire a prato sarebbe più piccola, 2,60 di larghezza x 4,40 di lunghezza (12 mq circa), in quanto c'è il laghetto, sul bordo del quale, in fondo, ci farei un giardino roccioso, con le rocce che vedete posate li a terra (anche il laghetto é da sistemare).

Ok, più o meno so come muovermi, ma chiaramente ho molte domande:

1) il diserbo farà danni alle altre piante (ciliegio, melograno, laghetto)? Come posso eventualmente proteggerle? Considerate che dovrò diserbare anche ai bordi del laghetto per poter allestire il giardino roccioso.
1 bis) quand'è che diserbo? Adesso é troppo presto?
2) come ammendante sará sufficiente la sabbia o si richiede anche la torba? Quantità? Considerate che vorrei ammendare tutto, anche dove ci sarebbe la posa delle beole e la corteccia, economicamente non credo che faccia chissà che differenza qualche mq in più o in meno...
3) come sistema di irrigazione, viste le misure ridotte, starei su un sistema colibrì Claber che mi pare più adatto, l'irrigazione la metto giú dopo aver ammendato e prima di seminare, va bene?
4) Vabbé, ovviamente cosa mi consigliate come miscela di sementi, direi (a meno di controindicazioni da parte vostra) che mi piacerebbe un prato di microterme, anche se su questo argomento (microterme vs macroterme, manutenzione, facilità ecc) devo leggere ancora un po'. Comunque resistente al calpestio. Come potete intuire dalle altalene ecc ci sono dei bambini.
5) la sabbia eventuale sarebbe quella del Leroy Merlin, da costruzione (sabbie del Po), va bene?

Per lavorare il terreno e rimestare la sabbia col terreno ho a disposizione una motozappa di mio suocero, devo acquistare seminatrice/spandiconcime e rullo, e forse anche la pompa a spalla (se mio suocero non ce l'ha).

Cosa dovrò fare, in ordine:
- diserbo
- aspettare 20 giorni
- rivoltare le zolle
- aggiungere l'ammendante
- fresare e incorporare l'ammendante al terreno (lo farei con la motozappa)
- mettere l'impianto di irrigazione
- concimare con uno starter
- finalmente seminare

Datemi le vostre considerazioni, se notate errori rispetto a quello che ho detto, e spero che qualcuno possa rispondere alle mie domande.

Ciao ciao a tutti!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)no problem che non spruzzi il fogliame o dentro il laghetto
1bis)entro metà mese affichè faccia effetto per fine marzo/inizio aprile
2)un po' di torba o compost o terriccio non guastano .. quanto dipende dal terreno di partenza, leggi qui
4)sembra in buona esposizione, opta per qualcosa contenete festuca arundinacea e poa pratensis
5)in genere la sabbia del po è ok

su come procedere post diserbo prendi spunto da qui

cigolo
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ah ok, lensavo didover aspettare climi più caldi per il diserbo...
Allora procederò Domenica questa all'operazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in effetti sarebbe meglio spruzzare con almeno 10-12° quindi ok domenica se ci saranno le condizioni

cigolo
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ok, ho fatto la prova sul terreno, ho esaminato tre campioni, risulta argilloso in due occasioni e argilloso limoso una volta...
A questo punto per i miei 35 mq da fare cosa useresti e in che quantità?
Grazie mille intanto per le risposte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
con quel suolo parti da una situazione svantaggiata e cosa fare dipende dal budget .... se basso 1 sacco da 80lt di terriccio per prati ogni 4-5mq da mescolare coi primi 10-15cm di suolo esistente ... con budget maggiori si può sostituire parte (minimo 50% dei primi 10-15cm deve essere costituito da sabbia) o la totalità del suolo esistente (sabbia+torba).

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Su questo avrei una domanda.. Il mio terreno di partenza risulta, dalle mie analisi fai da te, tra il franco-argilloso-limoso e l'argilloso-limoso.. Visto però che la cosa da evitare in fin dei conti è l'asfissia radicale dovuta al permanere delle radici in acqua e in assenza quindi di aria (semplificando), nel mio caso ho notato che nonostante il nome del terreno in essere, anche durante forti piogge il terreno assorbe acqua con facilità.. E terminate le piogge non persistono mai pozzanghere o simili.
Cosa vorrà dire?
Con periodiche chiodature ce la si potrà fare?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
evidentemente non è compatto per quello riesce a drenare, cmq quel tipo di suolo (silty clay), pur drenando, trattiene un sacco d'acqua (molta della quale indisponibile), c'è poca aria e poco scambio gassoso ... questo non significa che non si potrà avere un bel manto, ma siamo ben lontani dalle caratteristiche ritenute ottimali di ca 25% aria, 25% acqua e 50% solidi .. e se fosse calpestato la situazione sarebbe anche peggiore in quanto quel tipo di suolo è molto compattabile, i primi cm diventerebbero duri come il cemento e impermeabili (ristagni garantiti). Cmq se non calpesterai eccesivamente e lo coltiverai (bucature, etc) periodicamente non credo avrai grossi problemi.

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Cosa che gioca a mio favore è appunto che per il momento (in questi anni) non viene praticamente mai calpestato tranne per manutenzione..quindi entra proprio nella classificazione di prato ornamentale
Grazie cigolo
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
con quel suolo parti da una situazione svantaggiata e cosa fare dipende dal budget .... se basso 1 sacco da 80lt di terriccio per prati ogni 4-5mq da mescolare coi primi 10-15cm di suolo esistente ... con budget maggiori si può sostituire parte (minimo 50% dei primi 10-15cm deve essere costituito da sabbia) o la totalità del suolo esistente (sabbia+torba).

cigolo

Vorrei curare bene la parte di costruzione del topsoil, per cui direi di aggiungere sabbia e torba.
Ti chiedo, usare sabbia e terriccio per prati é un' idea malsana?
Mi daresti le quantità indicative di sabbia da usare eventualemnte? E la torba?
Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è affatto un'idea malsana. Se non hai l'impianto di irrigazione farei in modo che il suolo risultate diventasse all'incirca 50-60% sabbia, 10-20% torba o terriccio o compost e il resto suolo esistente

cigolo
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ok ci siamo, domani farò il primo diserbo con gliphosate.
Considerando la massiccia presenza di infestanti ne vorrei fare anche un secondo, come dite, secondo voi conviene farlo? E quando?
E poi quanto tempo dopo si semina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è possibile farne anche più di uno di passaggi.. Anche a distanza di 2/3 giorni dal primo.
E' possibile seminare già dopo 7/9 giorni..
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il passaggio con il Glifosate l'altro ieri, ma l'erba é ancora verde, é normale?
In quanto tempo dovrebbe seccare tutto quanto?
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Boh non somcosa pensare...
Altri due giorni sono passati e l' erba é sempre bella verde come non mai... Ormai sono 4 giorni e mezzo, a me sembra strano non vedere nemmeno un po' di seccume...
Tutto normale?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Boh non somcosa pensare...
Altri due giorni sono passati e l' erba é sempre bella verde come non mai... Ormai sono 4 giorni e mezzo, a me sembra strano non vedere nemmeno un po' di seccume...
Tutto normale?
a 6 giorni si deve vedere gia' l'erba senza vigore e sbiadita, anche un po giallina, a 10 giorni dovrebbe iniziare a vedersi il giallo paglia, a 15 giorni diventa giallo bruciato e li e' caaaaput! :)
 
Alto