• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Giardino, cosa seminare?

aleo1981

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. é la prima volta che scrivo e spero di essere nella sezione più appropriata. Ho un giardino di circa 1000 mq, lasciato fino a 2 mesi fà con la semina di prato rustico della blumen fatta la primavera del 2009, dopo aver fresato e livellato il terreno, il quale poi era divenuto pure bello in alcune zone ma in altre aveva sofferto un pò e erano nate anche piante "infestanti classiche" che ci sono nella campagna, tipo trifoglio, gramigna, margherite ecc ecc, e in alcune zone si vedeva proprio il terreno e l'erba era morta. Preciso che il terrreno non l'ho mai concimato, era un campo incolto, ci ho costruito la casa e l'hanno praticamente stravolto di scavi, poi hanno spianato tutto e io l'ho fresato cercando di far crescere dell'erba. Dopo 2 anni il terreno non è calato e mi trovo che è più alto del pavimento del portico, quindi ho chiamato un giardiniere della zona e mi ha consigliato di diserbare tutto prima di spianare, infatti 1 mese fà ha diserbato ed è quasi morto tutto. penso faccia un'altra mano di diserbante verso agosto, poi mi ha detto che verso fine settembre spiana e fà i livelli con il laser e poi fresa e devo decidere cosa seminare, e qui arriva il problema: il giardiniere dice che sarebbe meglio se avessi l'impianto di irrigazione, però ho fatto fare un paio di preventivi e sinceramente mi sono trovato di fronte a cifre quasi "folli", se me lo faccio dovrei cmq spenderci solo di materiale all'incirca 2500 € di marche toro o rainbird o hunter. però nel caso facessi questo investimento dell'impianto è ovvio che lo faccio se si semina un prato bello e lussureggiante, anche se ho paura che essendo in aperta campagna poi si infesti di altri tipi di piante e debba sempre starci dietro con diserbi selettivi ecc ecc.

Se invece non voglio fare l'impianto di irrigazione, cosa potrei seminare che non abbia problemi anche a livello di irrigazione? ho letto trifoglio nano bianco oppure la famiglia della gramigna o gramignone, Cynodon dactylon?
Mia sorella per esempio che ha un giardino di circa 2000 mq non ha fatto nessun impianto di irrigazione e da 4 anni ha seminato il trifoglio bianco nano, praticamente via di tagliarlo non ci ha mai fatto nulla, nemmeno a livello di irrigazione e devo dire che non è male.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'acqua è la base della vita ovvio che poi a seconda della specie ne ha più o meno bisogno, un giardino lussureggiante è un giardino a cui non manca nulla!
Anche le macroterme che comunque dalle tue parti avrebbero delle difficoltà ad attraversare l'inverno (forse le Zoysie, ma 1000 mq. di prato pronto sono una bella spesa) avrebbero bisogno di almeno 25 mm d'acqua al mq. nel periodo vegetativo, quello che stai chiedendo è un prato rustico ma che più rustico non si può, ossia che si faccia bastare qualche temporale estivo su cui è difficile scommettere ogni anno!
Il mio consiglio è quello di fare l'impianto d'irrigazione anche per le così dette infestanti poi con calma farai i passi successivi e fino ad allora mantieni quello che la natura ti offre, però a questo punto (se opti per questa soluzione) basta diserbo!
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
e se semino il trifoglio nano bianco? mi sembra che non sia delicato e nella mia zona nasce pure da solo. potrebbe essere una valida alternativa? anche se vive di acqua piovana?
 
M

marcobri

Guest
apparte la zona non credo sia indicata e poi TUTTE le semine necessitano di acqua inizialmente,far germinare con questo caldo un seme significa anche dover irrigare 5-6-7 volte al giorno e su 1000mq ci passi la giornata in giardino con la pompa in mano(non pensare a male:D).quoto green thumb.pensa prima all'impianto di irrigazione se vuoi qualcosa che pur assomigli ad un prato o simile e poi appena possibile farai il resto:Saluto:
 

tonio

Florello
salve a tutti. é la prima volta che scrivo e spero di essere nella sezione più appropriata. Ho un giardino di circa 1000 mq, lasciato fino a 2 mesi fà con la semina di prato rustico della blumen fatta la primavera del 2009, dopo aver fresato e livellato il terreno, il quale poi era divenuto pure bello in alcune zone ma in altre aveva sofferto un pò e erano nate anche piante "infestanti classiche" che ci sono nella campagna, tipo trifoglio, gramigna, margherite ecc ecc, e in alcune zone si vedeva proprio il terreno e l'erba era morta. Preciso che il terrreno non l'ho mai concimato, era un campo incolto, ci ho costruito la casa e l'hanno praticamente stravolto di scavi, poi hanno spianato tutto e io l'ho fresato cercando di far crescere dell'erba. Dopo 2 anni il terreno non è calato e mi trovo che è più alto del pavimento del portico, quindi ho chiamato un giardiniere della zona e mi ha consigliato di diserbare tutto prima di spianare, infatti 1 mese fà ha diserbato ed è quasi morto tutto. penso faccia un'altra mano di diserbante verso agosto, poi mi ha detto che verso fine settembre spiana e fà i livelli con il laser e poi fresa e devo decidere cosa seminare, e qui arriva il problema: il giardiniere dice che sarebbe meglio se avessi l'impianto di irrigazione, però ho fatto fare un paio di preventivi e sinceramente mi sono trovato di fronte a cifre quasi "folli", se me lo faccio dovrei cmq spenderci solo di materiale all'incirca 2500 € di marche toro o rainbird o hunter. però nel caso facessi questo investimento dell'impianto è ovvio che lo faccio se si semina un prato bello e lussureggiante, anche se ho paura che essendo in aperta campagna poi si infesti di altri tipi di piante e debba sempre starci dietro con diserbi selettivi ecc ecc.

Se invece non voglio fare l'impianto di irrigazione, cosa potrei seminare che non abbia problemi anche a livello di irrigazione? ho letto trifoglio nano bianco oppure la famiglia della gramigna o gramignone, Cynodon dactylon?
Mia sorella per esempio che ha un giardino di circa 2000 mq non ha fatto nessun impianto di irrigazione e da 4 anni ha seminato il trifoglio bianco nano, praticamente via di tagliarlo non ci ha mai fatto nulla, nemmeno a livello di irrigazione e devo dire che non è male.

ti dico solo che io speso per 500mq di impianto 4500€,vedi tu è impensabile per 1000mq non avere l'impianto
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
a me hanno fatto dai 7000 € agli 8000 € di un'impianto finito chiavi in mano. Personalmente, e questo è un mio pensiero non li spendo sul giardino, ma preferisco investirli piuttosto in altre spese per la casa. cmq la semina avverrà a ottobre da quanto ho capito
 
M

marcobri

Guest
senza impianto non andrai lontano....poi fai tu.se vuoi piantare il trifoglio nano defi farlo da subito e al massimo entro ottobre.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualcosa nascerà le temperature più basse il tipo d'erba piuttosto rustico e le piogge autunnali ti aiuteranno parecchio è possibile anche ottenere una buona riuscita, ma a maggio dell'anno prossimo? ti attrezzerai con cannoncini mobili?
 

tonio

Florello
a me hanno fatto dai 7000 € agli 8000 € di un'impianto finito chiavi in mano. Personalmente, e questo è un mio pensiero non li spendo sul giardino, ma preferisco investirli piuttosto in altre spese per la casa. cmq la semina avverrà a ottobre da quanto ho capito

credimi il preventivo che ti hanno fatto non ha storia ,non esiste è un furto,bisogna farsi fare tanti preventivi,io per il top a regola e impianto a prato a rotoli per 500mq ho speso 8000€,vedi tu.......
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
io parlo solamente di impianto di irrigazione. dai 7000 € agli 8000 €. di materiale sono 2500 € ma ti dico che mi hanno messo 74 irrigatori tra dinamici e statici!!! nemmeno avessi un campo da golf! guardando con l'architetto che mi ha progettato la casa mi ha detto pure lui se sono impazziti, perchè hanno buttato dentro di tutto e di più! e secondo loro l'impianto deve essere fatto così. ora stò aspettando un terzo preventivo e questo forse mi sembra meno "furbo" degli altri 2 perchè vende solo impianti e per farli si appoggia a degli artigiani. Poi molto probabilmente il lavoro me lo faccio, prendo solo il materiale. cmq sul sito gardena c'è pure la possibilità di progettare l'impianto, l'ho fatto aiutato da uno che se ne intende un pò e mi è venuto fuori neanche 1000 € di materiale, calcolando che gardena costa tra l'altro come Hunter o forse leggermente qualcosina in più.

2 DOMANDE:

noleggio una macchina tipo "fresa" per fare lo scavo per passare i tubi, però il giardino non è ancora livellato bene. siccome voglio passare i tubi e mettere già su i raccordi, e una volta spianato, fresato e seminato tutto fare la buca nei punti necessari e collegare gli irrigatori, per fare la regolazione dell'altezza giusta come potrei fare?

quando si crea una linea di irriagazione, dove magari sono collegati 4 o 5 irrigatori, la linea alla fine va "chiusa" ritornando con tubo all'inizio della linea in modo da compensare con la pressione? oppure dove si collega l'ultimo irrigatore si mette la valvola di drenaggio e và bene così?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
i tubi li devi posizionare a 40-50cm di profondita'.io all'epoca le tracce le feci utilizzando un semplice piccone ma e' chiaro che io ho solo 90mq di prato.1000 euro di materiale centralina inclusa mi sembra ottimo per la tua metratura,la hunter e' ottima.ora a naso non saprei essere preciso.prova se hai un programma adatto a inviarci uno schemino su come vorresti procedere.questa cmq non e' la sezione adatta e sicuramente green thumb te la spostera' nella sezione adatta sugli impianti di irrigazione dove ci sono esperienze e discussioni al riguardo
 
Alto