• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni estive

silvia883

Aspirante Giardinauta
Ciao River,
che bello rileggerti, anche io è tanto che non scrivo ma il tempo è quel che è e tra tutto....
la cattleya loddigesi è uno spettacolo infinito....
complimenti ancora ed un caro saluto
silvia Pg
 
R

Riverviolet

Guest
Piccolaermi, lascia alla catt il tempo di diventare adulta, poi vedrai che fiorisce.
D'estate io al sole tengo solo i cactus e le rose, nemmeno tutte e solo se in piena terra.
Il sole lo vedono nel resto dell'anno, quando sono a riposo e quando questo non le scotta.
Umidità, esterna, da Maggio a Settembre innoltrato e se non si scende troppo, di notte, le lascio fino sotto i 12°, ovviamente asciutte e protette.
Poi le riporto in casa, dove vivono a non più di 22°, con sbalzi d'ogni tipo.
Si sono fatte le ossa diciamo. :D

E difatti mi sono completamente fermata dagli acquisti, mi piacciono quelle che ho e voglio che diventino esemplari, sia perchè così diventano ogni anno più adatte all'ambiente e più robuste, sia perchè sono più belle e a me piacciono le piante ben sviluppate.
Nessuna orchidea, per me, in questo senso, è migliore delle cattleye.

Dopo un po' di tempo, nasce un rapporto intimo con le piante, sai dove e come mettere mano senza troppi patemi d'animo.
La libertà che ne scaturisce è notevole e da quel momento ti diverti. :)
 
R

Riverviolet

Guest
Ripropongo cattleya loddigesii:
P7300001.jpg


Il Dendorbium amabilis si appoprinqua veloce ad aprire le spigone:
P7300005.jpg


P7300004.jpg


Apertura della promenea, quant'è bella sta peste!
P7300002.jpg
 

Sasti

Florello
splendide River, la cattleya in primis!

grazie per l'aberrans, ci siamo su tutto ma la luce l'ho aumentata cambiandogli di posto:eek:k07:

la cocciniglia invece l'ho trovata sul dendrobium unicum, ti giuro, era una cosa enorme!!!!!!:eek:

aspetto le prossime foto e grazie ancora:love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Aggiornamento, il Dendrobium amabilis ha aperto le spighe in tre giorni, vi mostro la successione:
P8020002.jpg


P8020003.jpg


P8020017.jpg


P8020018.jpg


P8030022.jpg


P8030021.jpg


P8020019.jpg


Torna la chela di granchio, Stanhopea ibrida, forse di tigrina:
P8050024.jpg


Infine un Bulbhophyllum, il macranthum:
P8050023.jpg


Boccia la Cattleya Forbesii, spate maturano su Cattleya bicolor e Intermedia.
Alla prossima :Saluto:
 

desi655

Florello
Mi ero persa anche io questo therd...river,hai delle manine d'oro e hai delle orchidee che sono una meraviglia.Complimenti davvero!!
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie ad entrambi, se confessassi quanto stò loro dietro, mi caccereste dal forum! :lol:
 

mgrazia

Florello
complimenti, piante splendide, non ho parole per il dendri
penso che tu abbia delle grandi soddisfazioni...proprio perche....le guardi troppo.....
se stai lì tutto il giorno le ........ti combinano solo guai, appena le lasci un po' libere...ti regalano meraviglie



per le cattleye , hai ragione sono piante che devi capire dove metterle e cosa desiderano, ma anche le altre e poi fioriscono con grande abbondanza


bravissima


mg
 

piccolaermi

Giardinauta
Piccolaermi, lascia alla catt il tempo di diventare adulta, poi vedrai che fiorisce.
D'estate io al sole tengo solo i cactus e le rose, nemmeno tutte e solo se in piena terra.
Il sole lo vedono nel resto dell'anno, quando sono a riposo e quando questo non le scotta.
Umidità, esterna, da Maggio a Settembre innoltrato e se non si scende troppo, di notte, le lascio fino sotto i 12°, ovviamente asciutte e protette.
Poi le riporto in casa, dove vivono a non più di 22°, con sbalzi d'ogni tipo.
Si sono fatte le ossa diciamo. :D

E difatti mi sono completamente fermata dagli acquisti, mi piacciono quelle che ho e voglio che diventino esemplari, sia perchè così diventano ogni anno più adatte all'ambiente e più robuste, sia perchè sono più belle e a me piacciono le piante ben sviluppate.
Nessuna orchidea, per me, in questo senso, è migliore delle cattleye.

Dopo un po' di tempo, nasce un rapporto intimo con le piante, sai dove e come mettere mano senza troppi patemi d'animo.
La libertà che ne scaturisce è notevole e da quel momento ti diverti. :)
Vedo che la pensiamo similmente, anche a me piace "accudire "le mie piante ma non esserne ossessionata da cure quasi maniacali.Come dici tu devono anche sapersi adattare all'ambiente di cui si dispone(sempre cercando di dare il posto piu' adatto alla specie ,si intende)Grazie per i preziosi consigli:Saluto:
 

eriqa

Florello
mamma mia che meraviglia il dendrobium amabilis...è da perdere il fiato...quanti fiori...è bellissimo...
 

gab92

Giardinauta Senior
caio river!!!
proprio bello il tuo dendro!!! quanto ti é durata la fioritura quest'anno? qualche giorno in più o i soliti 4/5 gg?
però la mia preferita...'spettiamo...che bei megabocci! quella stanhopea é stupenda!
ciao gabri
 
R

Riverviolet

Guest
Arieccomi, il Dendro è in sfioritura, la fioritura questa volta è durata 7 giorni, credo dipenda dal fatto che la pianta è all'esterno e che è anche rinvasato.

Gab te la dedico con tutto il cuore:
P8080001.jpg


P8130017.jpg


P8130018.jpg


P8130019.jpg


Ha altri due getti a fiore all'interno del cespo.

Il Cycnoches peruvianum
P8080003.jpg


P8080004.jpg


P8080006.jpg


:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti,
sono fantastiche!!!
E il cycnoches é davvero un amore.
Ne ho anche io uno.
La vegetazione adesso é ben sviluppata, ma lo stelo non si vede ancora...
Ha fatto delle foglie come una palma!!!
 
Alto