• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..piante pendenti estive

tano83

Apprendista Florello
Dunque, dato che non posso mettere dei vasi appesi al balcone, sia xchè ho un parapetto tutto in muratura, sia xchè il signore del piano terra bestemmia per ogni petalo che cade, sono costretto ad limitare le mie piante a quelle a portamento eretto da poter porre sul mio balcone, e dover escludere sempre piante cascanti, tipo le petunie...

Quest'anno però ho avuto un'idea...potrei usare uno di quei portavasi che si attaccano alle pareti, all'interno dei quali porre delle piante a portamento cascante...che dite, andrebbe bene? :martello2

Ora però vorrei da voi quache consiglio su quale pianta adoperare...
In quella posizione la pianta prenderebbe un due o tre ore di sole la mattina presto non oltre le 10-11...
Ovviamente deve essere una pianta cascante, a fioritura primaverile-estiva o astiva-autunnale..se profumata meglio ancora, e mi piacerebbe che fosse perenne, senza quindi doverla cambiare ogni anno...ma questo non è obbligatorio...se ne trovo una molto bella anche annuale, non mi faccio problemi. Bisogna considerare anche che la capacità del vaso non sarebbe elevata dato che dovrei appenderlo al muro..

Allora, cosa mi proponete?? Le petunie le ho già messe in conto, però vorrei qualcosa di più particolare ed originale...i gerani ad edera no, xchè qui c'è quell'orrenda farfalla che se li pappa in un'istante cat: .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un primo piccolo elenco:
Bidens ferulifolia (giallo)
- Brachicome (viola)
- Diascia (rosa)
- Glechoma hederacea (foglie variegate bianco/verde, molto luminose)[FONT=Verdana, Times New Roman, Arial]
- Senecio macroglossus "Variegatus" (foglie variegate verde/oro, fiori gialli)
- Surfinia (ne fanno di tutti i colori....e ne ho una che profuma tantissimo)
- Tropaeolum (giallo/arancio)
- Pelargonium hederaefolium
- Helichrysum petiolare (belle foglie grigie)
[/FONT]
 

tano83

Apprendista Florello
Datura, grazie mille x l'elenco....devo ammettere che la diascia mi ha colpito parecchio, devo solo vedere dove recuperarla....ma anche la petunia presumo faccia la sua bella figura.
Domanda: ma la surfinia è una petunia?
 
P

Piera1

Guest
La surfinia è una petunia cascante, il termine è in realtà un marchio commerciale di una varietà di petunia giapponese. oltre alle piante già consigliate ti consiglio la torenia, bellissima ma non è perenne, la bacoba e le tante begonie pendule.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tano83

Apprendista Florello
sulle begonie ci avevo pensato, ma volevo qualcosa che crescesse di più come le petunia...scusate, ma le petunie non sono tutte cascanti??

ps: bellissima la torenia
 
Io potri consigliarti le Fuchsia... le adoro :love: !!!

Questa foto l'ho presa da un sito per rendere un po' l'idea della pianta se non la conosci... se la conosci perdonami :martello: !!!
fuchsia1.JPG


Ce ne sono di vari tipi a fiore semplice, semi doppio e doppio di moltissime tonalità e verità di colore sia a crescita a cespuglio sia ricadente!!!
L'unico problema è che soffrono un bel po' il caldo e vanno bagnate tantissimo!!!
Ti lascio un link sove puoi vederne alcune varietà... guarda se ti potrebbero piacere: http://www.vivaifloralpe.it/pag 3 prova.htm

Se vuoi vedere le mie Fuchsia nell'album del mio blog le trovi nella sezione" Piante in esterno!!!" sono le ultime cinque foto le prime 4 foto sono di una varietà pendente a fiore doppio grande, l'ultima foto invece è di una varietà a portamento eretto a fiore piccolo semplice.... poi ne ho un'altra ricadente a fiore piccolo doppio ma nel blog non c'è!!!
Se vuoi andare a vedere... nella firma qui sotto trovi il link del blog!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
orchidea rara, bellissimo il tuo space...e bellissime anceh le tue fuchsia...condivido, sono un'amore di piante, ma credo che da me avrebbero vita breve, fa troppo caldo qui...cmq cercherò di informarmi bene, non si sa mai...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
datura, come tropeolum intendi il majus? credevo fosse un rampicante, dici che si può anche lasciar ricadere?
 

tano83

Apprendista Florello
orchidea..più ci penso e più la fucsia mi piace, ma penso ceh quel sole che prenderebbe potrebbe esserle fatale..
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto con interesse questa discussione perchè anch'io sto pensando all'arredamento estivo per i miei balconcini. Anche a me piacerebbe mettere qualche varieta' ricadente. Gli anni scorsi ho messo gerani parigini e surfinie ma entrambi soffrono un po' perchè i balconi, esposti a sud- est, prendono il sole praticamente tutto il giorno. Sapete consigliarmi qualche altra varieta' ricadente che resista a queste condizioni? Mi è stato consigliato l'alisso ma credo che non sia ricadente ma tappezzante. Grazie. Sara
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto con interesse questa discussione perchè anch'io sto pensando all'arredamento estivo per i miei balconcini. Anche a me piacerebbe mettere qualche varieta' ricadente. Gli anni scorsi ho messo gerani parigini e surfinie ma entrambi soffrono un po' perchè i balconi, esposti a sud- est, prendono il sole praticamente tutto il giorno. Sapete consigliarmi qualche altra varieta' ricadente che resista a queste condizioni? Mi è stato consigliato l'alisso ma credo che non sia ricadente ma tappezzante. Grazie. Sara

domenica ho terminato il mio progettino Balconi, ecco cosa ho fatto:

Balcone esposto a est ( sole fino alle h 12) : nelle balconette da 50 cm , tulipani in doppia fila sotto 10 cm di terra , poi sopra ho seminato il nastrurzio ( cappucina, i fiori si possono mangiare in insalata!!!:food: :food: ), così dopo la primavera piena di tulipani resteranno i fiori del nastrurzio x tutta l'estate.

Balcone esposto a sud - ovest ( sole dalle h 12 al tramonto), qui fa un gran caldo, quindi ho scelto solo piante succulenti. Intanto il Mesembriantemo a portamento eretto con dei grossi fiori arancio, poi un'altra pianta (mesembriantemo? non lo so, me la hanno regalata ma direi di si )succulente ricadente a foglie medie verdi brillanti molto vigorosa, con fiorellini rossi più piccoli.

ciao!:lol:
 

tano83

Apprendista Florello
Anche il mio balcone è esposto a sud-est, però essendo un balcone che ha sopra ne ha un'altro, per fortuna il sole arriva a fasce...nel senso ceh dalla mattina presto alle 10 circa prende una zona, poi scala sempre più fino alle 12..quindi teoricamente la pianta che metterei appesa alla parete non prenderebbe il sole se non per più di 3 ore....cmq mi sto orientando x le surfinie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto con interesse questa discussione perchè anch'io sto pensando all'arredamento estivo per i miei balconcini. Anche a me piacerebbe mettere qualche varieta' ricadente. Gli anni scorsi ho messo gerani parigini e surfinie ma entrambi soffrono un po' perchè i balconi, esposti a sud- est, prendono il sole praticamente tutto il giorno. Sapete consigliarmi qualche altra varieta' ricadente che resista a queste condizioni? Mi è stato consigliato l'alisso ma credo che non sia ricadente ma tappezzante. Grazie. Sara

Ciao
Ti posso proporre la scaevola, graziosa pianta ricadente, che ama il sole e resiste abbastanza bene alla siccità. Fiorisce tutta l'estate fino all'autunno inoltrato.Normalmete è di colore blu-violetto, ma lo scorso anno ne ho viste anche bianche. Penso inoltre che da te al lago possa anche sopravvivere all'inverno, essendo una perenne che però non sopporta climi estremamente rigidi.

Questa è la mia:
blu.jpg



Particolare dei fiori:

scaevola.jpg
 
P

Piera1

Guest
Ileana, ho conosciuto la scevola grazie a te e mi sono dimenticata di proporla, io ne ho tre acquistate su Bakker, adesso sono un pò sofferenti, speriamo che si riprendono al primo caldo.
 

tano83

Apprendista Florello
Echinodorus, ma è splendida!!!!!!!! Ora me la segno...se la trovo la compro all'istante...però in giro qui non l'ho mai vista..
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, ho conosciuto la scevola grazie a te e mi sono dimenticata di proporla, io ne ho tre acquistate su Bakker, adesso sono un pò sofferenti, speriamo che si riprendono al primo caldo.

Con il tuo pollicione verde, vedrai che si riprenderanno alla grande!:D

Ricorda di mettere le foto quando saranno fiorite.:Saluto:
 

daria

Master Florello
Ileana bellissime...aggiudicate!! potendo scegliere, pieno sole o è meglio la mezz'ombra? sai qui sui tetti è un pò torrido! i posti all'ombra sono pochi e riservati:eek:k07:
 
orchidea rara, bellissimo il tuo space...e bellissime anceh le tue fuchsia...condivido, sono un'amore di piante, ma credo che da me avrebbero vita breve, fa troppo caldo qui...cmq cercherò di informarmi bene, non si sa mai...

Sono contenta ti sia piaciuto lo Space e le piante... io le adoro dalla prima volta che le ho viste!!!:eek:k07:

orchidea..più ci penso e più la fucsia mi piace, ma penso ceh quel sole che prenderebbe potrebbe esserle fatale..

Preferiscono zone d'ombra e fresche ma se dici che il sole ci va alla mattina prima delle 10 allora potrebbe andre bene perchè a quell'ora non è un sole eccessivamente caldo... almeno credo :confuso: non sono mai stata dalle tue parti!!!
Se le tieni al riparo dal torrido sole nelle ore centrali della giornata e le mantieni molto idratate non credo ci saranno problemi... devi fare anche un trattamento preventivo contro parassiti perchè con il caldo tende a prendere facilmente la mosca bianca ed altri parassiti!!!

:Saluto:
 
Alto