• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni estive

R

Riverviolet

Guest
Dopo tanto tempo di latitanza, posto qualche fioritura e qualche promessa di prossima apertura:
Cattleya Loddigesii, apertasi ieri:
P7290062.jpg


P7290068.jpg


Lc Tropical pointer galaxy, in fioritura per la seconda volta, la prima a Marzo 2008
P7110021.jpg


P7110023.jpg


Coelogyne speciosa var.salmonicolor, in fiore da un anno ininterrottamente, mi sono perfino stancata di fotografarla, l'orichidea più facile che posseggo, fà tutto da sola e si comporta come una pianta qualsiasi.

P7290069.jpg


Questa è la pianta più strunz che io abbia mai incontrato; da quando l'ho acquistata è stato un dramma. Cominciò a deperire ed io feci di tutto, alla fine esausta sia io che lei, la piazzo in questo cestellino per ricottine e la lascio fuori tutto l'anno, al riparo sì, ma abbandonandola al suo destino.
Alla base della serretta in un ampio sottovaso pieno di argilla espansa sempre bello colmo d'acqua, nemmeno ricambiata. Non produsse più di questa coppia di foglie su quelle resistenti che rimasero stoiche ed oggi dopo quasi tre anni, fiorisce, sebbene non cresca più che tanto. Mi aspetto ancora un suo ammutinamento totale.
Promenea staphelloides:
P7290066.jpg


Il solito Cycnoches peruviano, fiorisce con una precisione affascinante, o luglio o i primi di agosto, belli i fiori, ma sempre e solo una vegetazione all'anno, non è che mi entusiasmi granchè.
P7290064.jpg


Ed infine, il Dendrobium amabilis, che presenta nuovamente due spighe, speriamo solo che le apra entrambe nello stesso momento e che, la fioritura non duri la miserrima settimana di cui è solito, gran bella pianta però:
P7290065.jpg



(In aggiornamento, se mi riesce)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ma che bellezze! Davvero uno spettacolo.. sei bravissima!! :eek:
Se queste sono piccole soddisfazioni, non oso immaginare quelle grandi.. complimenti, davvero!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grande River, latitanza perdonata, ma non ti assentare per molto tempo i tuoi fiori ci piaccino troppo :d
 
R

Riverviolet

Guest
Vi ringrazio :)
Le mie preferite continuano ad affermarsi le cattleye, mentre ho ridotto a sole tre le phal due ibride e la Bellina, nel mio ambiente sono le piante peggiori, nel senso dell'adattabilità e della mia voglia, spazio e tempo di coccolare una pianta.
Essendo da clima caldo umiderrimo, per me non vanno affatto bene.

Stò aspettando la solita Stanhopea, che è in ritardissimo, ma mi farò perdonare con il Dendrobium che in firoitura è commovente.

Grazie ancora e a presto :Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
Bellissime River....
Io Ho Una Domanda Sulle Cattleye...io Ne Ho Una Sola E Non Ha Ancora Fiorito Perche' L'ho Presa A Aprile...ma Fioriscono Solo Una Volta Da Ogni Vegetazione O Possono Rifiorire Piu' Volte Dalla Stessa Vegetazione????
Ciao A Tutti
Kate
 

Sasti

Florello
River e' sempre un piacere guardare le tue piante, sono davvero contenta di leggerti, ti mando un bacione!

ah, una cosa......ricordo che possiedi un dendrobium aberrans che ti fiorisce regolarmente, il mio e' imbalsamato, come lo coltivi soprattutto adesso con il caldo? luce ne dai molta?

grazie:love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
No thesisters fioriscono una volta sola ogni vegetazione, ma quante vegetazioni, ovvero quanti nuovi germogli e la velocità di maturazione e quindi fioritura variano moltissimo, soprattutto se si tratta di speci o ibridi.

Ciao Sasti, dunque, l'abberrans è una di quelle piante che mi ha stuficchiato ed ho regalato (ne ho cedute parecchie) ma lo tenevo al fresco, posizioni basse della serretta esterna, con luce viva, ma senza nemmeno un solo raggio di sole, se estivo.
Tanta aria, richiesta discreta di acqua e umidità in circolo ma non calda.
Soggetto facile all'attacco della cocciniglia cotonosa, occhio.
 

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti River,son tutte bellissime,le cattleye mi piacciono davvero tanto:love:e non vedo l'ora che sbocci il dendry,ce lo farai vedere vero?:food:
 

gab92

Giardinauta Senior
tanto di cappello!
veramente bella la cattly e la tropical pointer...veramente due belle piante, ma la prima ha un portamento più "regale"
aspetto le nuove fioriture che, a quanto pare non si fanno attendere, almeno quelle!
ciao!
p.s mi piace tantissimo il peruviano ma...profuma?hai delle piante che mi piacciono troppo!
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao River che bello rileggerti!!!! Complimenti per le fioriture, sei davvero bravissima!!! Volevo dirti che l'odontoglossum che mi avevi regalato l'anno scorso è fiorito ed è davvero belissimo moltp più bello che in fotografia. Spero che tra le piante che hai regalato non ci sia la rhyncostylis, ricordo di aver visto una tua spettacolare fioritura. Un giorno o l'altro anche io mi deciderò cedere un pò di piante per tenere solo quelle che davvero mi piacciono e che si adattano al mio ambiente....però è duretta!!!! La tua Bellina invece come la tieni? Anche lei dovrebbe essere una bello rogna.....

Ancora ciao e complimenti
 
R

Riverviolet

Guest
thesisters_it veramente forza fiore significa che è pronta per la fioritura, entro l'anno, se non ricordo male.
Grazie a tutti e felice di rileggere persone care.
Gab, sì il c.peruviano profuma.
Magxx la Bellina non la caccio giusto perchè le stò lasciando alcune chance, ma è una pianta maledettamente noiosa ed io detesto la noia.
no le ryncho ce le ho ancora, ma mi fanno dannare, per via delle radici larghe e grosse.
Sono in pratica senza vaso e a gambe all'aria, perchè non riesco a trovare un sostegno idoneo!
Ho anche lar.coelestis, bestiaccia uguale, ma stanno benissimo.
Felice che ti abbai fiorito la pianta che ti ho regalato e felice che ti piaccia.

Appena ho foto nuove, le metto, ancora grazie a tutti.
 

piccolaermi

Giardinauta
hai delle cattleye stupende.. le mie piante preferite per eccellenza.Io ne ho solo una (un ibrido penso), l'ho acquistata in fiore l'anno scorso, ora l'ho messa in giardino dove prende anche un po' di sole.La pianta sembra stare bene ma di fiori...:astonishe
:Saluto:
 
Alto