• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni estive

R

Riverviolet

Guest
Dopo tanto tempo di latitanza, posto qualche fioritura e qualche promessa di prossima apertura:
Cattleya Loddigesii, apertasi ieri:
P7290062.jpg


P7290068.jpg


Lc Tropical pointer galaxy, in fioritura per la seconda volta, la prima a Marzo 2008
P7110021.jpg


P7110023.jpg


Coelogyne speciosa var.salmonicolor, in fiore da un anno ininterrottamente, mi sono perfino stancata di fotografarla, l'orichidea più facile che posseggo, fà tutto da sola e si comporta come una pianta qualsiasi.

P7290069.jpg


Questa è la pianta più strunz che io abbia mai incontrato; da quando l'ho acquistata è stato un dramma. Cominciò a deperire ed io feci di tutto, alla fine esausta sia io che lei, la piazzo in questo cestellino per ricottine e la lascio fuori tutto l'anno, al riparo sì, ma abbandonandola al suo destino.
Alla base della serretta in un ampio sottovaso pieno di argilla espansa sempre bello colmo d'acqua, nemmeno ricambiata. Non produsse più di questa coppia di foglie su quelle resistenti che rimasero stoiche ed oggi dopo quasi tre anni, fiorisce, sebbene non cresca più che tanto. Mi aspetto ancora un suo ammutinamento totale.
Promenea staphelloides:
P7290066.jpg


Il solito Cycnoches peruviano, fiorisce con una precisione affascinante, o luglio o i primi di agosto, belli i fiori, ma sempre e solo una vegetazione all'anno, non è che mi entusiasmi granchè.
P7290064.jpg