• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..piante pendenti estive

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana bellissime...aggiudicate!! potendo scegliere, pieno sole o è meglio la mezz'ombra? sai qui sui tetti è un pò torrido! i posti all'ombra sono pochi e riservati:eek:k07:

Vada per il pieno sole, ma tieni conto che beve moltissimo, anche se la danno come resistente alla siccità. Ti consiglio un vaso bello grande perchè crescono parecchio se ben concimate. Le mie ( esposte a sud) spesse volte arrivavano alla sera piuttosto "mosce", soprattutto in presenza di vento.
 
P

Piera1

Guest
Io le ho poste a mezz'ombra, ho paura che il nostro sole le danneggi e in vasi a cassetta da 40 cm, Ileana, dici che vanno bene?
 

daria

Master Florello
Vada per il pieno sole, ma tieni conto che beve moltissimo, anche se la danno come resistente alla siccità. Ti consiglio un vaso bello grande perchè crescono parecchio se ben concimate. Le mie ( esposte a sud) spesse volte arrivavano alla sera piuttosto "mosce", soprattutto in presenza di vento.

Grazie bella! si bè qui c'è abbondanza di , vento sole, bagno bagno eccome in piena estate anche due volte al giorno...concime liquido per piante fiorite, vero?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie bella! si bè qui c'è abbondanza di , vento sole, bagno bagno eccome in piena estate anche due volte al giorno...concime liquido per piante fiorite, vero?

Guarda che le piccine vogliono tanta pappa, quanto le petunie o surfinie .
Per cui concima spesso ma più diluito!:)
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Mi piacciono molto sia la scaevola che la lantana. La lantana in particolare perchè mi ricorda le ortensie che amo moltissimo ma che non posso coltivare perchè sui miei balconi, causa sole, schiattano subito. Ho letto che è un arbusto e che può raggiungere l'altezza di 2 metri. E' vero? perchè i miei balconi sono piuttosto piccoli. E' facile da trovare perchè qui da me non mi sembra di averne mai viste? In che periodo si può collocare nei vasi? la fioritura dura tutta l'estate?ultima domanda da ignorante: si comporta come annuale o è perenne? Buona serata a tutti.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Mi piacciono molto sia la scaevola che la lantana. La lantana in particolare perchè mi ricorda le ortensie che amo moltissimo ma che non posso coltivare perchè sui miei balconi, causa sole, schiattano subito. Ho letto che è un arbusto e che può raggiungere l'altezza di 2 metri. E' vero? perchè i miei balconi sono piuttosto piccoli. E' facile da trovare perchè qui da me non mi sembra di averne mai viste? In che periodo si può collocare nei vasi? la fioritura dura tutta l'estate?ultima domanda da ignorante: si comporta come annuale o è perenne? Buona serata a tutti.

E' abbastanza facile da trovare e la puoi invasare in qualunque periodo ( dalla primavera in poi). E' una perenne nei climi con inverni miti. Fiorisce per tutta l'estate ma è spesso soggetta ad infestazioni di mosca bianca.
Ve ne sono di grandi dimensioni ed altre da aiuola che raggiungono appena i 30cm.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
datura, come tropeolum intendi il majus? credevo fosse un rampicante, dici che si può anche lasciar ricadere?
Ecco uno dei miei nasturzi (tropeolum majus) dello scorso anno
49kz476.jpg


Ne avevo appesi un po' dappertutto!!
Ciao:flower:
 
Alto