• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni estive

R

Riverviolet

Guest
Non sò aiutarti per il Cycnoches in genere, ma questo, è davvero molto facile.
D'inverno me lo dimentico, in casa, in un angolo. Verso la primavera quando vedo che rinverdisce (questo è un fusto cresciuto sul fusto principale, un keiki praticamente) comincio con goccette di acqua e con la nuova vegetazione ben evidente, tutti i giorni, ma poco.
Fino ad arrivare nella stagine calda dove è ben baganto tutti i giorni.
Ovviamente è messo all'esterno, da Maggio a fin quanto il clima me lo permette.

Ecco, la fatica finisce quì. :)
 

marco837

Florello Senior
io lo ho comprato in primavera a Padova.
mi piace molto il fatto che crescano velocemente e rigogliosi.
quando comincia a perdere le foglie?
Io in estate lo sto tenendo nella serretta al caldo e umido.
in inverno lo terró fuori per dargli la stagione secca.
 
R

Riverviolet

Guest
E' abbastanza preciso sull'andare a nanna, anche quando le temperature ed il clima non lo consiglierebbero.
Ti dico quel che vedo e capisco io.
Qualche tempo fà mi preoccupavo per bolicine che apparivano sulle foglie, sempre a fine stagione. Sembrava, acne o un eritema, per descriverla a modello d'uomo. Le foglie ingiallivano, nel mentre.
Se per qualche tempo ho pensato e creduto fosse un massiccio attacco di acari, tratando e ritrattando non ottenni alcun risultato e le foglie caddero.
Ebbi dei dubbi fossero acari, anche perchè il mio ambiente non ne conosce, è davvero troppo umido.
Ora io non sò se tutti i Cycnoches peruviani si comportano allo stesso modo, ma il mio, a Sttembre comincia a mostrare queste bollicine, la lamina fogliare ad ingiallire e se bagni si anneriscono.
E' il momento dimantenere forte umidità ambientale ma di lasciarlo andare a dormire.

Lo tieni in esterno per tutto l'inverno?
 
R

Riverviolet

Guest
Piccolo show, per la bella e facilissima cattleya forbesii:
P8140002.jpg


P8140003.jpg


P8140001.jpg


P8170004.jpg


P8170006.jpg


P8170007.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... facilissima... prova a dirlo a chi come me nn è riuscita nemmeno a far fiorire la seconda spata
di una cattleya comperata con un fiore e un germoglio.......

Bravissima!!!
 
R

Riverviolet

Guest
... facilissima... prova a dirlo a chi come me nn è riuscita nemmeno a far fiorire la seconda spata
di una cattleya comperata con un fiore e un germoglio.......

Bravissima!!!

Non credo sia colpa tua sai?
Ogni volta che ho acquistato un orchi in fiore, o in procinto di fiorire, è andata male.
E' lo spostamento, il cambio d'ambiente...quando si sarà fatta le ossa sul tuo, non risuccederà.
Non farti spaventare, le orchidee sono piante affidabili e robuste, ma devno adattarsi a te e al tuo ambiente; ti chiedono forse solo un po' di pazienza e capacità (che si affina con il tempo) di intercettare i loro segnali.

Attendiamo le tue fioriture, certa che non si faranno attendere.
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti per la Forbesii!
è davvero molto bella!
La mia ha un bocciolo dentro la spata. Tra qualche settimana credo che potrò veder fiorita anche la mia.

Mi sa che dalle mie parti ho le fioriture un po ritardate... e quest'estate bislacc anon aiuta di certo!
 

gab92

Giardinauta Senior
i complimenti sono superflui...
troppo belle!!!!!
grazie per la stanhopea...peccato non si possa digitalizzare il suo profumo...
poi bellissime anche cycnoches e la forbesii...la mia l'ho data via perché il mio ambiante é poco adatto alla coltivazione delle cattly...é andata in un posto migliore...con adozione a distanza...eheh
ciao
gabri
 

Aussie

Guru Giardinauta
River, complimenti per le tue fioriture :hands13::hands13::hands13:
tutte molto belle, peccato che quella del dendro duri così poco... però, quando c'è, è una favola!
 
Alto