• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola serra come fare?

azzurrite18

Giardinauta Senior
vorrei ricoverare le mie piantine in una piccola serra(lung max90cm)cosa poso utilizzare ?avevo pensato a quei contenitori in plastica trasparente con il coperchio utilizzati per riporre indumenti,giocattoli e altro.che mi suggerite

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! Ma i coperchi sono trasparenti anch'essi?
Non saprei, io per due inverni le ho lasciate all'aperto sopra dei mobiletti, al riparo dalla pioggia e coperte con TNT, tranne quelle più delicate che porto in casa. È andata QUASI sempre bene... Quest'anno invece mi sono decisa a comprare una piccola serra a 3 ripiani... per 16,90 euro mi sembrava comunque conveniente e veloce come sistema! :eek:k07:
Vedremo come andrà... ciao! :Saluto:

roockie

Giardinauta
Ciao! Ma i coperchi sono trasparenti anch'essi?
Non saprei, io per due inverni le ho lasciate all'aperto sopra dei mobiletti, al riparo dalla pioggia e coperte con TNT, tranne quelle più delicate che porto in casa. È andata QUASI sempre bene... Quest'anno invece mi sono decisa a comprare una piccola serra a 3 ripiani... per 16,90 euro mi sembrava comunque conveniente e veloce come sistema! :eek:k07:
Vedremo come andrà... ciao! :Saluto:
Un consiglio ancorala bene contro il vento, la mia il primo anno è letteralmente volata via e non vi dico che fine hanno fatto le povere piante :cry: :cry: ...

Anitka

Apprendista Florello
Fino all'inverno scorso tenevo le grasse nello sgabuzzino dove c'è la caldaia e dove stendo i panni. La porta è rotta da anni, quindi praticamente la temperatura era solo un pochino più alta di fuori e non avevo bisogno di arieggiare :)

Da quest'anno casa nuova e vita nuova per tutti! La nuova casa ha un "antiingresso" non riscaldato con una parete completamente a vetro leggermente fumato, esposizione ad est, quindi praticamente una serra fredda. O rischio che entrare-uscire crei pericolose correnti d'aria?

Ciao
Anitka

Mor@

Membro dello Staff
Un consiglio ancorala bene contro il vento, la mia il primo anno è letteralmente volata via e non vi dico che fine hanno fatto le povere piante :cry: :cry: ...

Oh, sì, grazie del consiglio! :love_4:
In effetti avevo già notato che non è molto stabile, la legherò in qualche modo! :Saluto:

azzurrite18

Giardinauta Senior
la serra no.qui tira troppo forte e troppo spesso il vento.ma possono sopravvivere con poca anzi pochissima luce?avevo pensato alla mansarda.li fa freddino

Tilly

Aspirante Giardinauta
Ho consultato due dei miei libri sull'argomento, nel primo si parla di accostare le piante in prossimità di finestre luminose, esposte a sud ed al riparo da correnti di aria fredda, mentre nel secondo si ribadisce la posizione luminosa invernale anche per quelle piante che d'estate preferiscono una certa ombreggiatura.
Personalmente le tengo davanti ad una porta finestra di casa, ma il mio riscaldamento invernale non supera mai i 18 gradi e anzi quando sono al lavoro tengo spento.
:) :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fino all'inverno scorso tenevo le grasse nello sgabuzzino dove c'è la caldaia e dove stendo i panni. La porta è rotta da anni, quindi praticamente la temperatura era solo un pochino più alta di fuori e non avevo bisogno di arieggiare :)

Da quest'anno casa nuova e vita nuova per tutti! La nuova casa ha un "antiingresso" non riscaldato con una parete completamente a vetro leggermente fumato, esposizione ad est, quindi praticamente una serra fredda. O rischio che entrare-uscire crei pericolose correnti d'aria?

Ciao
Anitka

ciao Anitka, non penso che si creino pericolose correnti d'aria, anche io, come te ho un anti-ingresso freddo dove tengo quanche grassa e la temperatura minima d'inverno è stata 6° e nessuna ha riportato danni, nemmeno le più delicate nonostante ci sia un va e vieni di persone a tutte le ore.
La maggior parte delle piante però le tengo in una stanza freddissima e ben illuminata sopra la cantina ed ogni tanto nelle belle giornate invernali apro porta e finestra x paura che non giri abbastanza aria :squint:

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
ciao Anitka, non penso che si creino pericolose correnti d'aria, anche io, come te ho un anti-ingresso freddo dove tengo quanche grassa e la temperatura minima d'inverno è stata 6° e nessuna ha riportato danni, nemmeno le più delicate nonostante ci sia un va e vieni di persone a tutte le ore.
La maggior parte delle piante però le tengo in una stanza freddissima e ben illuminata sopra la cantina ed ogni tanto nelle belle giornate invernali apro porta e finestra x paura che non giri abbastanza aria :squint:

GRAZIE per avermi tranquillizzata!

ciao
Anitka

azzurrite18

Giardinauta Senior
Se la temperatura è sufficientemente bassa, le piante vanno in "letargo" per cui la scarsa illuminizaione non è un problema

a quanto corrisponde piùo meno questa temp bassa?

Mor@

Membro dello Staff
Azzurrite, ma da te le temperature scendono così in basso? Di solito in Puglia le grasse svernano alla grande, ho visto certi cactus piantati in piena terra che io posso solo sognarmeli :love: ...

azzurrite18

Giardinauta Senior
allo zero si arriva.se nn proprio zero 1o2 gradi li raggiungiamo.io abito in collina.a questo si aggiunge anche il freddo gelido

Mor@

Membro dello Staff
mor@ è tipo il freddo polare che ho trovato ogni volta che sn venuta ad ancora

:lol: :lol: :lol:
Freddo polare? Sì, a volte è capitato, ma sei mai venuta lo scorso inverno? Non lo è mai stato!
Mi sa che sei un tipo freddoloso :lol: :eek:k07: .... ma anch'io lo sono! :)
Ciao!

Sirethar

Giardinauta Senior
Se vuoi una serra economica e che faccia il suo dovere ti consiglio questa qui. Non è grande e Auchan la vendeva a circa 16 euro.
misure: 70x50x125 h
poi la variante a 4 piani da 70x50x150 h.
serramini2jw7.jpg

Alto