• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola serra come fare?

Litoria

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ho utilizzato una serra come quella della foto per alcune, altre le ho rientrate in ufficio.
Quest'estate abbiamo traslocato: ho trovato delle scaffalature su uno dei terrazzi e ci ho sistemato quasi tutte le piante. Stavo pensando di comprare un telo e coprirle: che ne dite? O mi conviene ripristinare la vecchia serra?

cicce014.jpg

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... scusate se mi intrufolo in questa discussione:embarrass ...
Volevo dirvi che io da 3 anni a questa parte sto lasciando tutte le piante grasse fuori dall'autunno all'estate e sono sempre state bene... Non sapevo che avevano bisogno di cure particolari in inverno:martello: :embarrass :confuso: ...
Forse sono un pochino rinco....:embarrass... Bella figura che faccio:martello: !!!
E ora peggioro la mia situazione: come si chiama la pianta che fa questo fiore puzzolente?
Photo-0093.jpg

Markhus...:confused:
Ciao...

Tilly

Aspirante Giardinauta
Ma siete proprio sicuri che le grasse possano rimanere fuori? Io abito in campagna e dalle mie parti - tranne lo scorso anno è ovvio - diventa tutto bianco di brina. Secondo voi le potrei mettere anch'io in una mini serra sotto al portico? E per resistere dovrebbero essere poche o molte o non c'entra nulla la quantità? Le mie sono tutte mini piante grasse.
:confuso:

Picara

Giardinauta Senior
Io venerdì sono stata da Carrefour per prendere una serra in offerta, ma a parte il prezzo (26,90), che non mi è sembrato una grande offerta, era tutta in plastica, ed al primo vento avrebbe fatto la fine di quella di Rookie. Domani provo a vedere da Obi cosa trovo. Sperem!
Forse, alla fine, gli scaffali in metallo sono più sicuri, si possono fissare al muro con tasselli e viti, ed il prblema vento è in parte risolto, salvo veder volare le singole piante:cry:.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma siete proprio sicuri che le grasse possano rimanere fuori? Io abito in campagna e dalle mie parti - tranne lo scorso anno è ovvio - diventa tutto bianco di brina. Secondo voi le potrei mettere anch'io in una mini serra sotto al portico? E per resistere dovrebbero essere poche o molte o non c'entra nulla la quantità? Le mie sono tutte mini piante grasse.
:confuso:

Tilly io abito in una zona come la tua, in campagna e d'inerno brina e ghiaccio a volontà! La serra sotto il portico è una buona idea direi però che esposizione ha il portico e che temperature raggiunge in inverno?

Tilly

Aspirante Giardinauta
Salve Erika,
il portico è a sud est ed è profondo per 2 metri circa e largo 5, per le temperature diciamo che ho una setcreasea purpurea che in genere riesce a svernare senza rovinarsi troppo appoggiata al muro.
La mia paura sono non tanto le temperature medie quanto i picchi, quando sbaam!!!! si cucina tutto...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
direi che come esposizione va più che bene, l'importante è che nella serra tu riesca a creare un circolo d'aria in modo tale che non si condensi l'umidità che favorirebbe marciumi.

Ultima modifica:

thuya

Florello
Ciao a tutti... scusate se mi intrufolo in questa discussione:embarrass ...
Volevo dirvi che io da 3 anni a questa parte sto lasciando tutte le piante grasse fuori dall'autunno all'estate e sono sempre state bene... Non sapevo che avevano bisogno di cure particolari in inverno:martello: :embarrass :confuso: ...
Forse sono un pochino rinco....:embarrass... Bella figura che faccio:martello: !!!

non è che sei rinco!! è che abiti in un posto relativamente caldo!!

io ho fatto una serra "fai da te" con delle cassettine della frutta, quelle piuttosto profonde e impilabili!!
ho messo dei mattoni dentro (per appesantire la struttura) e poi ho coperto prima con il tnt e poi con un telo di plastica bucherellato (per avere più aria)

il tutto saldamente ancorato con degli elastici ad una colonna (da me c'è molto vento) e sotto una tettoia (al riparo dall'acqua)

sono già due anni che adotto questo metodo e mi sono trovata piuttosto bene...
nei giorni più caldi apro il telo di plastica per far prendere aria.....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io le mie le tengo fuori da anni, ho una vasca di vetro che prima era un acquario, poi si è venata, ma mi dispiaceva buttarla perchè è molto grande. l'ho girata con il fondo verso il muro, sistemo dento le piante e poi chiudo con il tnt...

azzurrite18

Giardinauta Senior
io ho fatto una serra "fai da te" con delle cassettine della frutta, quelle piuttosto profonde e impilabili!!
ho messo dei mattoni dentro (per appesantire la struttura) e poi ho coperto prima con il tnt e poi con un telo di plastica bucherellato (per avere più aria)

il tutto saldamente ancorato con degli elastici ad una colonna (da me c'è molto vento) e sotto una tettoia (al riparo dall'acqua)

proprio ieri avevo pensato a una cosa del genere .folgorata dalle cassettte incustodite della mia fruttivendola.domani vado ad elemosinare

Alto