• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini serre lidl

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi ho comprato una confezione di mini serre lidl. Non si tratta della bella serra a casetta di un'altra discussione, ma di 4 contenitori di plastica verde, + 4 'vassoi' con 24 vasetti ciascuno di plastica nera (per un totale di 96 vasetti, piccini piccini) + 4 coperchi di plastica trasparente. In sostanza: dentro i contenitori verdi (più rigidi e spessi, si posizionano i vassoi neri con i vasini, dentro i vasini la terra, si semina e si copre con il coperchio trasparente. Mi chiedo: sarà il caso di forare i vasini nel vassoio (non lo sono, ma ritengo si possa fare agevolmente, perché appunto la plastica è molto fina). il contenitore verde dovrebbe poi servire, oltre a dare più consistenza al tutto, a raccogliere l'acqua che esce dai fori che avrei intenzione di praticare. Che dite, buco?
E poi, cosa ci posso seminare? Ho comprato i semi di cactacee in miscuglio, potrei metterci quelli. E il basilico?
Aspetto consigli!
 

Thisismich

Giardinauta
Nessuno sa rispondere? Quando li ho visti stamattina il dubbio è venuto anche a me e siccome in un impulso ho comprato anch'io una bustina di semi di cactus assortiti ho praticamente le stesse domande di azalea :D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quindi (oltre alla mega serra, che io non ho:cry:) hai anche tu, come me, mini serre + semi per cactacee? Mi copi????:lol::lol:
Nessuno risponde?
Comunque io ho già deciso e penso che forerò i vasini neri.
:Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Quindi (oltre alla mega serra, che io non ho:cry:) hai anche tu, come me, mini serre + semi per cactacee? Mi copi????:lol::lol:

:lol: no, io le mini serre non le ho ma la teoria sul loro funzionamento mi interessava comunque. Ti dirò, stamattina (ormai possiamo dire ieri mattina) li ho guardati a lungo pensoso, ma poi il mio portafoglio mi ha fatto gentilmente notare che di li a poco sarebbe stato più leggero di 50€ e che per una sola (per ora:martello2) bustina di semini dall'esito incerto non era il caso di prendere tutta quell'abbondanza di vasini vasetti e vasucci spendendo altri soldi :D

In ogni caso, siccome ne intuisco il funzionamento avevo pensato di provare ad usare quei contenitori di plastica nera utilizzati nelle cassette di frutta per separare i vari frutti; mi sembrano della dimensione adeguata; ne taglio alcuni e li metto in una terrina larga, se serve (per questo volevo capire l'utilità del contenitore verde, per capirci) coprendoli con un cestino di plastica trasparente tipo quello delle fragole e/o con la pellicola trasparente da cucina (come ho letto in un sito) forata in alcuni punti per permettere il passaggio dell'aria e poi tutto al sole.
Ma prima di fare questo volevo avere un po' di info sul procedimento "serio".
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ormai (visto che nessuno ci considera!) penso che li bucherò. Cercati però come si fanno a piantare i semi di cactacee. C'è una procedura mica tanto semplice che prevede
La sterilizzazione di tutti i contenitori ed attrezzi usati (con varichina diluita in acqua, non mi ricordo in che percentuale)
La sterilizzazione del terricci e degli inerti (mediante forno (io penso di usare quello a microonde, ci sterilizzavo anche i biberon della pupa!)
La sterilizzazione dei semini (che vanno immersi per un po' (non mi ricordo quanto) in acqua e succo di limone (non mi ricordo in che percentuale)
L'utilizzo di un funghicida.
Complicato?
C'è tutto in una discussione recente nella sezione sulle piante grasse che parla appunto della loro semina, e che fa riferimento ad altri link su cui puoi trovare in dettaglio e in modo preciso quello che io ti ho elencato approssimativamente.

Mica pensavi di cavartela spargendo un po' di semi in terra, vero????
 

Thisismich

Giardinauta
Mica pensavi di cavartela spargendo un po' di semi in terra, vero????

:lol: no, non pensavo che fosse facile, infatti mi ero informato sulla cosa, ho trovato molto utile a tal proposito il blog di stranepiante, un giovane appassionato che è molto bravo nello spiegare e nel documentare tutte le sue semine, che sono tante perchè gli piacciono.
ecco il link Purtroppo non ricordo che post specifici avevo visitato, ma scavando un po' dovresti riuscire a trovarli.

Le procedure da te descritte sono corrette, anche se non sono presentate, se non ricordo male, come essenziali, ma come procedure che vanno fatte per aumentare (anche di molto) la germinabilità dei semini ed evitare che le piantine prendano qualche fungo durante il delicato periodo di germinazione e crescita; penso che le seguirò tutta nel limite del possibile (se le metto la terra nel forno mia madre mi uccide)

Al momento quello che mi frena è semplicemente la mancanza di una fonte di luce costante da applicare sopra per riscaldare ed illuminare adeguatamente quindi sono molto restio a farlo adesso, specialmente per una bustina comprata più per curiosità che per altro (mi elettrizza non sapere prima cosa verrà fuori, la sorpresa e le ricerche per l'identificazione successiva :D)

Vedremo.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:lol: no, non pensavo che fosse facile, infatti mi ero informato sulla cosa, ho trovato molto utile a tal proposito il blog di stranepiante, un giovane appassionato che è molto bravo nello spiegare e nel documentare tutte le sue semine, che sono tante perchè gli piacciono.
ecco il link Purtroppo non ricordo che post specifici avevo visitato, ma scavando un po' dovresti riuscire a trovarli.

Le procedure da te descritte sono corrette, anche se non sono presentate, se non ricordo male, come essenziali, ma come procedure che vanno fatte per aumentare (anche di molto) la germinabilità dei semini ed evitare che le piantine prendano qualche fungo durante il delicato periodo di germinazione e crescita; penso che le seguirò tutta nel limite del possibile (se le metto la terra nel forno mia madre mi uccide)

Al momento quello che mi frena è semplicemente la mancanza di una fonte di luce costante da applicare sopra per riscaldare ed illuminare adeguatamente quindi sono molto restio a farlo adesso, specialmente per una bustina comprata più per curiosità che per altro (mi elettrizza non sapere prima cosa verrà fuori, la sorpresa e le ricerche per l'identificazione successiva :D)

Vedremo.
Sì, hai ragione, il link a cui mi riferivo era proprio quello di stranepiante! Quindi sei già informatissimo!
Per la terra in forno, mi pare che lì consigliassero di metterla non sparsa in una teglia, ma di fare dei cartocci chiusi con la carta di alluminio (tipo cuki), quindi non dovresti sporcare niente!
Anche io l'ho comprata per curiosità e aspetto giornate un po' più lunghe e calde. Appena posso liberare un po' di posto sul balconcino della cucina (per ora ci stanno svernando un po' di piante) penso che sistemerò lì una serrettina. È coperto, ha i vetri che si possono chiudere in caso di freddo improvviso, ed è molto luminoso. Quindi penso che sia il posto ideale.
Ciao
 

Thisismich

Giardinauta
Ottimo, aspetto anch'io con il mio germinatoio amatoriale, chissà che magari al tuo ritorno non ci si riesca a scambiare informazioni sulle rispettive semine :D
In bocca al lupo per le tue!!!

P.s. Si, lo so che consiglia di fare i cartocci, ma vaglielo a spiegare a mia madre che teoricamente non dovrei sporcare niente :lol: Comunque cercherò un sistema per farlo lo stesso :eek:k07:
 

anna-30724

Aspirante Giardinauta
ho comprato una mini serra al LIDL con i semi di petunia.. Vorrei sapere come coltivarla..sono al Nord. La metto fuori sul balcone o la tengo in casa? Intanto l'ho bagnata un po' e messa fuori..ma spero che nn gela..

Ho comprato anche una rosa in una busta ...devo piantarla ora con il composto che ha nel sacchetto ? e la cera devo lasciarla?

grazie..
 
Alto