• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piatto tipico veronese: Bollito con la pearà

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questa sera abbiamo mangiato un piatto tipico della cucina veronese invernale; il bollito con la pearà.
Ai più è una pietanza sconosciuta perchè è caratteristico della mia città e, ad eccezione delle città confinanti, non lo si trova da nessuna parte.....ma vi posso assicurare che è una vera squisitezza :food:
Vi spiego cos'è; il bollito è internazionale :lol: e la pearà è una salsa a base di pane e brodo con una nota caratteristica di piccante.

Per prima cosa si prepara un buon brodo saporito; io ho usato carne rossa, lingua ed un osso (da cui ricaverò il midollo), avrei voluto mettere anche un'anatra perchè il brodo così viene buonissimo....il problema è che la bestiola corre veloce e non si è fatta acchiappare :mazza:

nmivet.jpg


Una volta preparato il brodo l'ho messo in una pentola capiente e l'ho fatto bollire aggiungendo un pò di midollo di bue; l'ideale sarebbe il tegame di coccio ma non riuscivo a trovarlo
33oi6gz.jpg


Nel frattempo ho grattugiato il pane
11j91ug.jpg


Si versa il pane grattugiato nel brodo caldo mescolando con forza per evitare la formazioni di grumi
1z17e54.jpg


Non esistono dosi; si fa tutto ad occhio....la consistenza deve essere cremosa ma non troppo perchè bollendo il brodo evapora e la salsa si addensa.
Si fa sobbollire a fuoco lento per un'ora e mezza/due e si mescola in continuazione per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
2qckw77.jpg


A metà cottura si incorpora un bel pugno di grana grattugiato, si aggiunge anche del pepe per dare un tono piccantino alla salsa (va a gusti però, c'è chi la vuole molto pepata e chi meno), si aggiusta pian piano di sale e si aspetta la fine della cottura.
PS: c'è chi ci mette anche il burro ma personalmente grido allo scandalo!!!!
Nel frattempo si scaldano la carne e la lingua nel brodo di cottura e le si taglia a fette
1grn80.jpg


Nel piatto si mette la pearà accompagnata dalle fette di bollito e buon appetito!
k9zaew.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte che ti sei fregata la mia tovaglia a quadretti :martello2
....il piatto mi sollucchera le papille gustative e penso che lo proverò. :food:
Ma la lingua è necessaria? sai, non mi piace :storto:
e visto che io un anatra me la sogno, e se l'avessi me la coccolerei a casa :hehe:...potrei optare x una gallina?
Sarà davvero buona questa pietanzina...appena la faccio ti racconto.:D
 

daria

Master Florello
buonissima! io purtroppo non sono più riuscita a mangiare una pearà come si deve :( la mia mammetta-veronese-era una maga, come te, senza dosi e ne veniva una salsa sublime nella sua semplicità. Che poi, detto tra noi, io sto qui a ricamare con le parole ma ai fornelli sono una frana e sinceramente non cucino quasi mai. Passerò al cuoco di casa:D la tua ricetta, mi sembra molto simile a quella che le mie papille ricordano con tanta nostalgia :eek:k07: :)
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
papille a noi!!! :food: :D
p.s. anch'io lingua bleah! e se è vero che la gallina vecchia fa buon brodo..sarà vero poi?...
opterei per un volatile da cortile :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La parte che mi è piaciuta di più è stata questa :lol: :lol:
...avrei voluto mettere anche un'anatra perchè il brodo così viene buonissimo....il problema è che la bestiola corre veloce e non si è fatta acchiappare :mazza:

Scherzi a parte, anzitutto, complimenti per la fotoricetta! Spettacolare! :hands13:
Mi avevi già parlato di questa pearà, e ti dirò, la salsa a vederla non dovrebbe essere male... la lingua bollita però la lascio tutta a te! :crazy: :lingua:
E brava Erikuzza! :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mamma mia che buona la lingua, è uno dei miei piatti preferiti....con quella consistenza simil gelatinosa....:love: pancia mia fatti capanna :food:

@ Verdiana: Certo che puoi usare la gallina per fare il brodo, ma sei decisa sul serio a provarla? guarda che si discosta molto dai piati a cui sei abituata di solito :fischio:

@ Daria: la ricetta di per se è molto semplice, ci vuole solo un pò di "mano".
puoi usare qualsiasi tipo di lesso, anche il cotechino per intenderci, meglio però che le carni siano gustose :slow:

@ California: mia mamma ha un assortimento di tovaglie a quadri da far invidia ad una taverna tirolese :baf:

@ Morena: Eh ti parlo spesso della pearà perchè è uno dei miei piatti preferiti, non vedo l'ora arrivi l'inverno per poterlo mangiare :food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika x me va benissimo anche la lingua...anzi molto meglio della carne!!!E la salsa...beh tutta da provare!!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
e siii.... finalmente la vedo questa pearà di cui parli sempre. Adesso te lo chiedo ufficialmente....... vorrei sapere la consistenza della salsa. Dalla foto sembra una polenta morbida..... fai qualche esempo per favore, se volessi provare a farla non vorrei una salsa cemento e neppure un brodino di salsa :lol:
Non te la puoi cavare dicendo che ha la consistenza della pearà :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol::lol::lol:
...ho letto che i culturisti usano il "mescolamento" della pearà...x farsi i bicipiti. :lol:

Ma scherzi, meglio del doping! :D
Io ne conosco diversi che, mentre la preparano, dopo circa un'ora e mezza, dicono: "Appearà, meglio di 50 sollevamenti sulla panca!" :lol:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ottima composizione, io faccio il cuoco x diletto e mi piace speciallizarmi nella cucina trentina, lombarda e veneta!
devo dire veramente ottimo piatto e ottima spiegazione!
Quando mi inviti a cena??????:=)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ottima composizione, io faccio il cuoco x diletto e mi piace speciallizarmi nella cucina trentina, lombarda e veneta!
devo dire veramente ottimo piatto e ottima spiegazione!
Quando mi inviti a cena??????:=)

Dudino ti piace la cucina di queste regioni?
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
mmmmmm!!!!! che buona la pearà mi viene in mente quando ero piccola e mia mamma la faceva!!!!!non sanno cosa si perdono ciao
 

zoe19

Giardinauta
Lidia ........... io non l'ho mai mangiata,non perchè non mi piace , ma perchè non la conosco proprio :food: certamente la proverò, mi dà da pensare solo a girarla in continuazione, peggio della polenta, :azz: ma forse dovrò venire ad assaggiarla su da voi :confuso:.......... e al posto della lingua ci metto la coda di vitellone? certo non viene a fette ma a tocchetti si :Saluto: :food: :Saluto: :food:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se davvero preoccupa solo.........

Lidia ........... io non l'ho mai mangiata,non perchè non mi piace , ma perchè non la conosco proprio :food: certamente la proverò, mi dà da pensare solo a girarla in continuazione, peggio della polenta, ma forse dovrò venire ad assaggiarla su da voi :confuso:.......... e al posto della lingua ci metto la coda di vitellone? certo non viene a fette ma a tocchetti si


...:D....continuare a "rimestolare" (questo vale anche per la polenta :eek:k07:) ci sono in commercio nei ferramenta e casalinghi ( li ha anche l' euronics) i "paioli motorizzati" e costano pure poco
Nel senso che li vendono forniti di una "paletta" (collegata ad un motorino come quelli dei girarrosti) che rimescola al posto vostro anche per ore......basta fare solo solo "l'impasto" iniziale e quando il tutto è cotto...:D... voi non avete "fatto palestra"
preoccupatevi invece di chiedere quanto va "pepata" dato che PEARA' vuol appunto dire "molto pepata"
ma con il lesso ,qualsiasi, è FAVOLOSA :food::food::flower::flower::Saluto:
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma Zoe io la polenta non la giro uso le pentole a doppio fondo con il suoo coperchio fiamma bassa e non si attacca niente!!!la pearà la giri un pochino comunque anchio con il lesso !!!io ho origini venete per quello che sò..,in Emilia romagna è :::bò!!?? ciao
 

_ortensia_

Master Florello
:) Ho ripescato curiosando tra le discussioni questa ricetta, deve essere veramente buona e voglio provare a farla, mi chiedevo, è un piatto invernale o va bene in qualsiasi stagione?:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:) Ho ripescato curiosando tra le discussioni questa ricetta, deve essere veramente buona e voglio provare a farla, mi chiedevo, è un piatto invernale o va bene in qualsiasi stagione?:)

No no per carità.....è tipicamente invernale; se lo mangi d'estate, rischi l'autocombustione :lol:
 
Alto