• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine Kiwi.

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in autunno dell'anno scorso ho provato a creare delle talee dei miei kiwi, visto che una pianta era morta e mi ritrovo con un maschio ed una femmina. Non avevo grosse speranze ma, incredibilmente, mi ritrovo ad avere quattro piccole piantine che stanno germogliando. Vorrei qualche "dritta" su come continuare nella coltivazione, tipo: concimazione, luogo ideale per la crescita, periodo di trapianto, insomma tutte le informazioni possibili sono bene accette, visto che sono neofita in materia.
Mi chiedevo anche, quando si comprano le piante in vivaio sono fissate ad un tutore, come e quando va messo. Poi, quando ho comperato le prime, la parte interrata era avvolta in una specie di rete o sacco, che al momento dell'interramento, va aperto nella parte inferiore, come da istruzioni del vivaista. Io non l'ho usato, avrò problemi quando dovrò mettere a dimora le piante? Se volessi ripetere l'operazione quest'anno dove posso reperire questo "sacco"?
Ringrazio per tutto l'aiuto che mi potrete dare.
:D:V:V:V:V
 

Allegati

  • Piantine kiwi.jpg
    Piantine kiwi.jpg
    170,1 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao, il tutore và applicato per far si che il germoglio venga guidato verticalmente. Il sacco che é biodegradabile, viene sciolto nella parte superiore, và fatto appena viene bloccata provvisoriamente la pianta con della terra ai lati nella buca fatta, si usa quando non sono in vendita in contenitore
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Sinceramente io non credo di essere all'altezza di insegnare come farle, il mio è stato un esperimento riuscito, forse per caso.
Ti posso raccontare quello che ho "provato" a fare: dunque, a Novembre dell'anno scorso ho tagliato i rametti, come si creano le normali talee delle piante, le ho messe a dimora nei vasi in un garage che, durante il giorno, era aperto anche d'Inverno, ma chiuso la notte. Ho usato un ormone radicante in polvere per agevolare la radicazione, ogni tanto un po' d'acqua, ma poca e che dreni facilmente nel sottovaso. Poi tanta pazienza, perché fino a circa un mesetto fa non hanno dato segni di vita, poi d'un tratto... E' adesso viene il bello: riuscire a far crescere le piantine e mantenerle sane fino a quest'autunno, quando, penso, le metterò a dimora. :V:)
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Questo sacco biodegradabile è acquistabile? E dove? E' un problema conservarlo?
Chiedo perché penso mi servirà. (n)
 

Crimson king

Florello
Il sacco non é altro che un telo di yuta, serve solo se io la pianta la scavo da terra ( con radici e zolla ) metto il telo di yuta a terra, metto sopra la pianta scavata e poi avvolgo la yuta sulla zolla della pianta e lego , solo in questo caso va usata.
 

Rupeno

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'informazione, adesso ho le idee un po' più chiare, almeno su questo.
(y)
 
Alto