• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione di fucsia

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di fucsia che ha fatto molti fiori quest'anno, mi ritrovo ora con un sacco di bacche che stanno crescendo, vorrei sapere come raccogliere i semi e cioè se dovrei raccogliere la bacca e aprirla io stesso per prendere i semi, o aspettare che si apra lei per farli cadere, ma quando si possono cogliere le bacche della fucsia, lo si capisce dal colore? Potreste aiutarmi per favore?
 

steff

Florello
Ciao ,anche il ciclamino fa la bacca su ogni fiore che cade ,ma se vuoi vedere sempre fiori le bacche non si fanno maturare si tolgono e solo a fine fioritura si fanno maturare sulla pianta ....quindi togli tutte le bacche altrimenti smette di fiorire la fuxia ,c'è tempo per i semi ..quando farà veramente caldo:eek:k07:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
grazie mille! se non me lo avessi detto, le avrei lasciato maturare le bacche, però giusto per sapere quando lascerò maturare alla mia fucsia le bacche quando capisco che posso coglierle, e come faccio poi per ottenere i semi?
per togliergli le bacche posso direttamente staccarle a mano dalla pianta?
 

steff

Florello
No vedrai che cadranno da sole quando saranno mature ,diventano nere ,poi diventano raggrinsite e cadono .
 
Alto