• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propaggine e margotta sullo stesso ramo di Kiwi

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Immagine.jpg Mi rivolgo agli esperti in actinidia, ho lasciato crescere un ramo basale sulla piantina di kiwi in orizzontale parallelo al terreno, distanziandolo circa un paio di metri dalla pianta madre nel punto di interramento. Ho interrato il ramo senza togliere la corteccia perchè era di dimensioni ridotte circa mezzo centimetro di diametro. Nella parte esterna ho fatto una margotta (in quel metro e mezzo prima del punto di interramento per intenderci). Adesso il dubbio sorge spontaneo, quanto ci mette l'actinidia a cacciare radici dalla propaggine, più o meno tempo della margotta? La margotta infatti devo necessariamente staccarla quando sarò sicuro al 100% che la parte interrata della propaggine ha ben radicato. Spero di essere risultato comprensibile, nel caso controllate lo schizzo in alto a sinistra!
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Qui vale il discorso che con una fava si devono catturare due piccioni cmq di norma la radicazione avviene entro l'anno riguardo entrambi i casi ,quindi controlla la margotta che sia ben radicata e poi fai la separazione con un in bocca a lupo,ciao
 

marcy79

Bannato
scusami perche non facevi, più margotte nello stesso ramo, a distanza 30 cm luna dall'altra. cosi con le margotte vedi quando radica.
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie a tutti e due intanto, l'intenzione iniziale non era di fare la margotta, mi hanno detto che il kiwi radica bene con la propaggine tipo la vite e c'è una percertuale alta di successo. Solamente dopo mi è venuto in mente di fare la margotta, per raddoppiare la chance di successo. In teoria quando radica la margotta (sezione del ramo più grossa) più avanti dovrebbe già aver radicato.. speriamo bene. Ps: Ho piantato per 3 volte la pianta maschio e muore sistematicamente, non ne capisco il motivo. Anche per questo fatto ho preferito fare una propaggine della femmina da innestare successivamente con una marza maschile.
 
Alto