• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di papaya

P

Paoletta79

Guest
Io ho piantato all'inizio del 2005 il nocciolo di un avocado, direttamente nella terra, non l'ho praticamente mai guardato più di tanto, alcune volte bagnavo il vasetto, tenuto nella mia lavanderia, per niente calda.
Un giorno, quando quasi non ci pensavo più, ho visto qualcosa spuntare dalla terra, che gioia!!:froggie_r :froggie_r
Ha avuto una crescita iniziale abbastanza veloce, a maggio 2005 era già così.

avocado1.jpg


Foglie a go go, di un colore verde intenso, sempre più grosse e più numerose. A settembre 2005 era già una bella piantina, ma temevo molto per l'arrivo dell'inverno... non sapevo cosa fare.:confuso:

avocado2.jpg


L'ho poi ritirato in una zona fredda, ma chiusa e luminosa, la temperatura non scendeva mai sotto lo zero, diminuendo decisamente le annaffiature.
Ha superato bene il periodo freddo, ha solo perso qualche foglia, seccata ed ingiallita, specie nella parte bassa.
Appena arrivata la primavera l'ho rimessa all'esterno, ma differentemente da quanto letto qui da alcuni, io l'ho messa in pieno sole!:cool3:
Ha preso un gran vigore, è cresciuta ulteriormente, ma messo nuovi getti, nuove foglie. Questa è sempre lei a settembre 2006....

avocado3.jpg


Ora tempo dinuovo un po' per l'inverno, ma speriamo in bene...
In primavera poi cambierò la terra e il vaso, prima sembrava troppo grosso, ora la pianta è un po' sacrificata, specie nelle radici.

A me piacciono tantissimo questi "esperimenti", mi danno decisamente più soddisfazioni che acquistare una pianta in vivaio e curarla semplicemente, queste sono proprio mie creature, nate e cresciute con me.
Ho seminato anche i Litchi e i datteri, ma non hanno superato l'inverno, quest'anno ci riproverò con qualche accorgimento in più, e li terrà al caldo.
I litchi poi sono uno spettacolo! Germogliamo più in fretta dei fagioli!!! Anche questi io li metto direttamente nella terra.
 
Alto