• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaya con foglie strane

Amy

Guru Giardinauta
Hai mai coltivato peperoncini?
Può darsi che i semi abbiano inquinato il terriccio che hai usato per la papaya e che i semi della papaya non siano nati affatti.
Quando hai iniziato a coltivare il terreno sono nati i peperoncini dormienti.
Dovrebbe avere senso.
Oppure, dato che il terriccio nuovo contiene comunque organico compostato, magari i semi di peperoncino erano già lì, sopravvissuti miracolosamente al compostaggio (io ci ho trovato un osso di pollo ... compostaggio casalingo di un amico)
Non buttare le piante, stanno bene e tra poco i fiori ti confermeranno la loro natura.
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
Hai mai coltivato peperoncini?
Può darsi che i semi abbiano inquinato il terriccio che hai usato per la papaya e che i semi della papaya non siano nati affatti.
Quando hai iniziato a coltivare il terreno sono nati i peperoncini dormienti.
Dovrebbe avere senso.
Oppure, dato che il terriccio nuovo contiene comunque organico compostato, magari i semi di peperoncino erano già lì, sopravvissuti miracolosamente al compostaggio (io ci ho trovato un osso di pollo ... compostaggio casalingo di un amico)
Non buttare le piante, stanno bene e tra poco i fiori ti confermeranno la loro natura.
Si, ho piantato 4 semi di peperoncino, in tempi diversi, con terriccio diverso, (entrambi presi in pacchi sigillati al negozio) da cui sono nate 4 piante (un po’ diverse da queste e decisamente più piccole e con uno sviluppo molto più lento). Una contaminazione ci può stare, ma come ho detto, sono nate una trentina di piantine tutte uguali, ed alcune avevano ancora attaccate la capsula dei semi di papaya. Non so se riusciranno a fiorire, dato che sono in appartamento e in UK la luce è quella che è, ma in caso posterò le foto!
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
L’ho già scritto: piante di peperoncino nate da un frutto si papaya. Questo per me è molto più assurdo. Se hai una risposta migliore ti prego di illuminami.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non te la prendere... Prova ad immaginare quanti Sherwood ho incontrato io quando raccontavo che sono stato rapito dagli alieni
 
  • Like
Reactions: Amy

Synafey

Aspirante Giardinauta
Sto ancora aspettando una spiegazione plausibile. Se avessi voluto dell’umorismo di serie B avrei guardato Colorado. :)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Secondo me @Synafey il tuo non e' l'atteggiamento giusto.
In un forum come questo ognuno racconta le sue esperienze e cerca di capire da quelle degli altri, ma lo spirito dev'essere quello di imparare, e a giudicare da quello che scrivi, tu di cose da imparare non ne avresti neanche poche, come me del resto, solo che io sono curioso e ogni volta che incontro una risposta che non mi convince cerco di verificarla, di sperimentare, insomma di fare qualcosa che alla fine mi faccia arrivare ad una conclusione soddisfacente e soprattutto dignitosa. Il mio umorismo e' di serie D (volendomi proprio fare un complimento) ma quello che dici tu non e' dignitoso in una sezione del forum che parla di coltivazione di piante e altri temi legati alla botanica. Non puoi affermare di aver seminato papaye e ti sono nati i peperoni e chiedere una risposta che non la butti sul ridere. Una risposta seria te l'ha data @Amy, non la accetti?, non ne vuoi discutere? Liberissima di tenere l'atteggiamento che preferisci ma poi non ti lamentare se qualcuno fa dell'ironia da quattro soldi sulle tue affermazioni
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Sinafey, non te la prendere, qui ci conosciamo tutti e il clima è talmente bello che ci sentiamo anche in diritto di scherzare fra noi. Sei capitata non solo in un forum di giardinaggio ma anche in una comunità.
Se scherziamo con te vuol dire che ti consideriamo parte del gruppo.
In fondo anche tu hai scherzato con noi e noi abbiamo riso con te.

alcune avevano ancora attaccate la capsula dei semi di papaya
A me lascia perplessa la capsula attaccata ai semi; ho provato a cercare in rete se sia possibile ibridare papaya e peperoncino ma non ho trovato nulla, nemmeno un sito assurdo e incredibile.
Mi sembrano piante così tanto diverse, ma non si sa mai ...
Mi sento di rinnovare il suggerimento di aspettare i fiori e magari anche i frutti; sono molto curiosa.


Hey, @sherwood, ma quand'è che gli alieni ti hanno rimandato a casa? Bentornato amico :D:D:su:
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
Sono più che contenta di imparare, altrimenti non avrei scritto qua. Dato che fino a quel momento non mi era stata data nessuna risposta verosimile, dato che avevo ampiamente dimostrato che non erano possibili, ho riportato semplicemente un’informazione che mi era stata data per confronto, specificando che avrei indagato. Se la cosa è talmente assurda avrei preferito una spiegazione che ne evidenziasse l’impossibilità. Invece sono solamente stata derisa con scadenti battute. C’è modo e modo di dire le cose e sopratutto se se confuta qualcosa c’è da argomentare, altrimenti si fa solo la figura dei buffoni.
Ad oggi, al netto delle battute, nessuno mi ha ancora spiegato perché l’idea di una pianta ibrida sia così assordo o dato una possibile motivazione per il quale mi siano venute fuori quelle cose.

Comunque la chiudo qua, evidentemente non è il posto per me.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono più che contenta di imparare, altrimenti non avrei scritto qua. Dato che fino a quel momento non mi era stata data nessuna risposta verosimile, dato che avevo ampiamente dimostrato che non erano possibili, ho riportato semplicemente un’informazione che mi era stata data per confronto, specificando che avrei indagato. Se la cosa è talmente assurda avrei preferito una spiegazione che ne evidenziasse l’impossibilità. Invece sono solamente stata derisa con scadenti battute. C’è modo e modo di dire le cose e sopratutto se se confuta qualcosa c’è da argomentare, altrimenti si fa solo la lo figura dei buffoni.
Ad oggi, al netto delle battute, nessuno mi ha ancora spiegato perché l’idea di una pianta ibrida sia così assordo o dato una possibile motivazione per il quale mi siano venute fuori quelle cose.

Comunque la chiudo qua, evidentemente non è il posto per me.
Papaya e peperoncini non si ibridano perché troppo distanti botanicamente.
 
Alto