• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di papaya

C

climb79

Guest
Innanzi tutto buongiorno a tutti e ben trovati su questo forum a cui io mi sono appena registrato.
Il mio problema, che sottopongo alla Vs esperienza è il seguente:
Da qualche mese sto curando in vaso delle piantine di papaya fatte nascere dal seme del frutto che mi sono mangiato.
Messi a dimora tutti i semi hanno germogliato benissimo ma poi cresciuti un pò sono seccati ad eccezione di 4 che hanno continuato a crescere e di cui una molto più delle altre che ad oggi è alta una trentina di cm.
Circa un mese fa le ho rinvasate in vasi più grandi gli ho cambiato la terra e le ho riemesse fuori sul balcone, 2 settimane fà iniziati i primi freddi (per due notti la temp. è scesa a pochi gradi sopra lo zero) le ho spostate tutte sul pianerottolo interno di casa a riparo dal freddo ma poco luminoso.
Qualche giorno fà improvvissamente hanno cominciato tutte a perdere le poche foglie che avevano, adesso non ne hanno più e della pianta più grossa rimane solo una specie di fusto ancora verde.
Non so che pensare ma soprattutto cosa fare per evitare che muoiano dopo tutte le mie attenzioni.
La papaya è un sempreverde quindi non dovrebbe perdere le foglie, ma allora che devo fare? è preferibile che stiano al coperto con poca luce o fuori ad aria e luce ma al freddo (magari coperte con tnt)? E' possibile che sia stato causato dal freddo o dal rinvaso sbagliato?
Possiedo anche 2 piantine di banano in vaso, dove mi consigliate di metterle per l'inverno? (abito a Roma)
Grazie a tutti anticipatamente, Buona giornata
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Nooooooooo! ho seminato ieri per la prima volta il mango.....non mi mettere in testa ora anche la papaya perchè qui è impossibile da trovare!!!!!!!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Climb79:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:
C

climb79

Guest
scusa climb, ma hai estratto quei semini neri e li hai messi direttamente nella terra?

In sostanza li ho fatti germogliare come qualsiasi altro seme:
Li ho tolti dal frutto, lavati bene, messi in una bustina di carta e lasciati lì qualche giorno, anche mesi.
Ne ho preso qualcuno e l'ho messo in un bicchiere pieno d'acqua per 2 giorni cambiandola una volta al giorno, dopodichè li ho riposti in un contenitore ermetico, quello per la conservazione degli alimenti va benissimo, e messi a dimora in un composto di torba e perlite (o qualcosa simile) richiuso il contenitore e riposto in un posto caldo, io l'ho messo sopra il frigo, dopo qualche giorno hanno cominciato a germogliare e allora ho tolto il coperchio.
Piano piano li ho fatti abituare alla luce diretta e una volta diventate piantine li ho rinvasate.
A me hanno germogliato molto velocemente però diventate piantine di 4-5cm quasi tutte sono seccate, le uniche sopravvissute hanno i problemi evidenziati nella mia precedente discussione.

Auguri...
 
C

climb79

Guest
Hanno perso le foglie anche le tue piantine?
Dove le hai messe per l'inverno?
Ciao
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non mi sono nemmeno germogliati i semi :cry: non so perchè, eppure ho seguito i procedimenti che mi sono stati dati...
 
M

marco48

Guest
dovrei cercare una papaya.....a trovarla!

Le papaie si trovano, come dice giustamente Climb79, il problema è farle passare l'inverno, Io ho visto degli alberi bellissimi all'orto botanico di Palermo, erano in piena produzione ma dentro una serra fredda.
In inverno ne hanno bisogno, almeno quì in Sicilia, per ripararle dalle intemperie e dall'acqua, soffrono molto il marciume radicale.
La mia pianta, acquistata circa 20 euro è morta 2 anni fà quando era già alta circa 1,50 metri, non è riuscita nemmeno a passare l'autunno, ma non avevo una serra fredda. Per località più fredde, penso che sia necessaria una serra riscaldata.:Saluto:
 
C

climb79

Guest
Le papaie si trovano, come dice giustamente Climb79, il problema è farle passare l'inverno, Io ho visto degli alberi bellissimi all'orto botanico di Palermo, erano in piena produzione ma dentro una serra fredda.
In inverno ne hanno bisogno, almeno quì in Sicilia, per ripararle dalle intemperie e dall'acqua, soffrono molto il marciume radicale.
La mia pianta, acquistata circa 20 euro è morta 2 anni fà quando era già alta circa 1,50 metri, non è riuscita nemmeno a passare l'autunno, ma non avevo una serra fredda. Per località più fredde, penso che sia necessaria una serra riscaldata.:Saluto:


E' normale che in questo periodo perdano le foglie? Dove mi consigli di riporre le piante per l'inverno?

ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Allora aveva ragione il mio papi........in pratica parlavamo di avocado, non di papaya e lui mi diceca che in inverno gli son morte due piente, io ripetevo che era impossibile alle nostre latituduni e che aveva sbagliato qualcosa lui........invece ora per quello che sta dicendo marco48.......
 
M

marco48

Guest
E' normale che in questo periodo perdano le foglie? Dove mi consigli di riporre le piante per l'inverno?

ciao
Qualche foglia la possono perdere ma non tutte.
Se puoi spostarle ti consiglio un posto riscaldato, ma non accanto il termosifone, e luminoso. :Saluto:
 
M

marco48

Guest
Allora aveva ragione il mio papi........in pratica parlavamo di avocado, non di papaya e lui mi diceca che in inverno gli son morte due piente, io ripetevo che era impossibile alle nostre latituduni e che aveva sbagliato qualcosa lui........invece ora per quello che sta dicendo marco48.......

L'avocado lo puoi piantare tranquillamente Lidia, resiste bene l'inverno in piena terra, io ho una pianta di circa 4 anni.:Saluto:
 
Alto