• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaya con foglie strane

Synafey

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho piantato dei semi di papaya, presi da un frutto comprato al supermercato. Le piantine stanne venendo su rigogliose, ma le foglie hanno una forma diversa da quelle che dovrebbe avere la pianta della papaya. Facendo una ricerca online non ho trovato piante simili alla mia, qualcuno può spiegarmi il motivo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche mese fa ho piantato dei semi di papaya, presi da un frutto comprato al supermercato. Le piantine stanne venendo su rigogliose, ma le foglie hanno una forma diversa da quelle che dovrebbe avere la pianta della papaya. Facendo una ricerca online non ho trovato piante simili alla mia, qualcuno può spiegarmi il motivo?
Sono giovani!
Crescendo, faranno le foglie giuste adulte e tipiche.
Attenzione in inverno: vogliono minima di 18°C calore e leggera umidità costante della terra.
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e dei consigli Stefano! Online avevo visto delle piantine molto più che piccole con già la forma tipica, così mi è sorto io dubbio che fosse una specie diversa. La pianta è in casa, non avendo giardino o balcone, quindi la temperatura resta sempre sui 20-25 gradi. Annaffio e nebulizzo regolarmente. Per il momento sembra venire bene
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
PHOTO-2021-08-19-11-16-21.jpg PHOTO-2021-08-19-11-16-21.jpg
Mi sono accorta ora che non era stata caricata la foto che avevo allegato. Come potete vedere la pianta è già abbastanza sviluppata (sui 50/60 cm). In rete trovo foto di piante decisamente più giovani con già le foglie sviluppate nella forma caratteristica. Non sono riuscita a trovare nessuna immagine di Papaya con foglie simili alla mia, neppure di piante molto giovani o germogli. Qualcuno può svelarmi l'arcano?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 667692 Vedi l'allegato 667692
Mi sono accorta ora che non era stata caricata la foto che avevo allegato. Come potete vedere la pianta è già abbastanza sviluppata (sui 50/60 cm). In rete trovo foto di piante decisamente più giovani con già le foglie sviluppate nella forma caratteristica. Non sono riuscita a trovare nessuna immagine di Papaya con foglie simili alla mia, neppure di piante molto giovani o germogli. Qualcuno può svelarmi l'arcano?
Vedo un germoglio di avocado in acqua: è ora di passarlo alla terra!
 

sherwood

Giardinauta Senior
No, non è ne uno scherzo e non sono un troll

Ok, capita che in un vaso ci semini una cosa e poi te ne nasce un'altra. Probabilmente in qualche modo nel vaso, almeno un seme di peperoncino ci e' caduto, ma ti saresti dovuto accorgere ormai da tempo che non era una Papaya quella che stava crescendo, non c'e' un solo punto in comune fra le due piante, forse vagamente il colore...
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
Ok, capita che in un vaso ci semini una cosa e poi te ne nasce un'altra. Probabilmente in qualche modo nel vaso, almeno un seme di peperoncino ci e' caduto, ma ti saresti dovuto accorgere ormai da tempo che non era una Papaya quella che stava crescendo, non c'e' un solo punto in comune fra le due piante, forse vagamente il colore...
Quelle sono 4 piante, e ne ho altre due in altri vasi. Saranno germogliati una trentina di semi, tutti uguali. Un paio di semi estranei ci possono stare, ma così mi pare esagerato! A questo punto non so se buttare tutto e riprovare un un nuovo frutto o vedere come si sviluppa
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il consiglio che ti posso dare e' quello di cercare fra le immagini di Google le foto dei germogli dei semi che stai per piantare. In questo modo sai gia' cosa ti devi attendere quando ti spunta qualcosa
 

Synafey

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare e' quello di cercare fra le immagini di Google le foto dei germogli dei semi che stai per piantare. In questo modo sai gia' cosa ti devi attendere quando ti spunta qualcosa
Grazie dell’ottimo consiglio! Spero comunque che qualcuno mi possa dire che pianta sia, ormai sono curiosa!
 
Alto