• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine a scuola

nebbiolina79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
sono un'insegnante di scuola media e a settembre vorrei accogliere i bimbi di prima proponendogli l'attività di far crescere e prendersi cura di una piantina.

Purtroppo non ho il pollice verde,ma vorrei tanto imparare. Ho bisogno dei consigli di voi esperti :fischio:

Io ho dei piccoli barattolini di vetro (quelli degli omogeneizzati, per intenderci) e il terriccio. Darei a ogni bimbo un vasetto e un seme (poi ogni bimbo su un'etichetta scrive il proprio nome e l'appiccica sul vasetto).
Questa operazione la farei a settembre. Poi nel corso dei mesi i bimbi devono prendersi cura della propria pianta fino ad arrivare a marzo/aprile, quando vorrei portare tutti i bimbi nel cortile della scuola a "travasare" le piantine cresciute fino a quel momento.

Domanda: è fattibile? Se sì, quali piantine secondo voi si prestano? Vorrei che fosse un vivaio un po' vario,non dare a tutti la stessa cosa. Mi piacerebbe qualcosa che fiorisce, tipo la freesia (forse dico una cavolata, la butto lì).

Grazie a chi mi risponderà:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff