• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine a scuola

nebbiolina79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
sono un'insegnante di scuola media e a settembre vorrei accogliere i bimbi di prima proponendogli l'attività di far crescere e prendersi cura di una piantina.

Purtroppo non ho il pollice verde,ma vorrei tanto imparare. Ho bisogno dei consigli di voi esperti :fischio:

Io ho dei piccoli barattolini di vetro (quelli degli omogeneizzati, per intenderci) e il terriccio. Darei a ogni bimbo un vasetto e un seme (poi ogni bimbo su un'etichetta scrive il proprio nome e l'appiccica sul vasetto).
Questa operazione la farei a settembre. Poi nel corso dei mesi i bimbi devono prendersi cura della propria pianta fino ad arrivare a marzo/aprile, quando vorrei portare tutti i bimbi nel cortile della scuola a "travasare" le piantine cresciute fino a quel momento.

Domanda: è fattibile? Se sì, quali piantine secondo voi si prestano? Vorrei che fosse un vivaio un po' vario,non dare a tutti la stessa cosa. Mi piacerebbe qualcosa che fiorisce, tipo la freesia (forse dico una cavolata, la butto lì).

Grazie a chi mi risponderà:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X prima cosa i vasetti di vetro non vanno bene perchè non hanno i fori di scolo,perciò l'acqua resterebbe dentro e farebbe marcire i semi/bulbi/piante!!!La fresia è un bulbo,se la pianti in autunno,fino a settembre non vedresti spuntare nulla,a meno che tu tenga il vaso dentro,ma in quel caso,filerebbe x mancanza di luce!!Io ti consiglierei di partire con semi di piantine tipo le Viole,la Portulacca,le Margheritine......e di farle seminare a primavera!!!
 

nebbiolina79

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma...

Per prima cosa ti ringrazio molto per la risposta.

Il fatto è che su tutti i siti di reciclaggio, green,etc. tra i suggerimenti su come riutilizzare i vasetti in vetro degli omo si parla di piantare semini e farci crescere piantine - da travasare poi in un secondo momento in vasi più grandi.
In questi siti spesso consigliano le piante aromatiche (il problema dell'acqua non ci sarebbe comunque?), ma a volte si parla anche di margherite, trifoglio, viola del pensiero...:confuso:
 

njnye

Florello Senior
Per prima cosa ti ringrazio molto per la risposta.

Il fatto è che su tutti i siti di reciclaggio, green,etc. tra i suggerimenti su come riutilizzare i vasetti in vetro degli omo si parla di piantare semini e farci crescere piantine - da travasare poi in un secondo momento in vasi più grandi.
Io li uso per l'idrocoltura, sono molto comodi (quelli dello yogurt, non degli omogeneizzati, ma sono simili). Se coltivi con il substrato vale quello che diceva lore.l.
Spesso quelli che compilano le guide di riutilizzo si basano sull'estetica più che sulla funzionalità (e 3/4 delle volte non hanno mai testato ciò di cui scrivono ed evito di dire perché lo so... :fischio:)
 

nebbiolina79

Aspirante Giardinauta
:squint: Ah, bello...e pensare che mi ero fatta un mega-viggione sull'uso di 'sti vasettini

Va be', correggo il tiro: usando quei classici mini-vasetti da mini-fiore che imitano la terracotta ma sono in realtà in plastica, non ci sono bulbi o semini che posso piantare in settembre/ottobre per poi trapiantare nel terreno a primavera?
 

nebbiolina79

Aspirante Giardinauta
Ah,aggiungo che sono andata a guardare in cosa consiste l'idrocoltura... molto carina, ma, da quanto ho capito, la pianta necessita poi di pochissime cure, mentre lo scopo didattico dell'attività sarebbe proprio che i bimbi si facessero carico del benessere di un essere vivente, quindi devo cambiare contenitore!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di usare dei vasetti in plastica piccoli,oppure i vasetti dello yogurt che prima bucherai sotto!!!Piantine come dici tu,da seminare in autunno e poi trapiantare in primavera,fiorite,non ne conosco se non quelle con bulbo,in genere si usano quelli annuali e vanno seminate in primavera!!!
 

nebbiolina79

Aspirante Giardinauta
wow

Io ti consiglierei di usare dei vasetti in plastica piccoli,oppure i vasetti dello yogurt che prima bucherai sotto!!!Piantine come dici tu,da seminare in autunno e poi trapiantare in primavera,fiorite,non ne conosco se non quelle con bulbo,in genere si usano quelli annuali e vanno seminate in primavera!!!

Cavolo anche quella del vasetto di yoghurt (intendi quelli "classici" di plastica bianchi, giusto?) è un'ottima idea di riciclo! Grazie
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Vanno benissimo per la semina io ci ho fatto le bocca di leone guarda :D

aqegasuz.jpg


6utu9ege.jpg


E prendi due piccioni con una fava insegni il riciclo e la natura :)
 

cleome

Giardinauta Senior
Per non bagnare quando si innaffia, puoi mettere il vasetto di yogurt forato dentro un altro non forato; in questo modo posso innaffiare e buttare poi l'acqua in eccesso senza bagnare i mobili della mamma.
Sul sito de "la semeria" trovi diversi semi che puoi seminare anche a settembre, es. bocche di leone o le violette
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
ma non basta un vasetto di yogurt col cotone che abbraccia il seme di fagiolo e tenuto umido?
Però in quel caso avrebbero dei problemi poi a interrarlo perché si strappano le radici o sbaglio? Ricordo che me l'avevano fatto fare a scuola ed era stato un disastro collettivo...
 

Marcello

Master Florello
è un normale trapianto,si puo' lasciare il cotone nella terra,in fondo è solo una esperienza.I fagioli da me nacquero.
e poi a bambini bisogna insegnare che non tutto tiene.Sara' un incentivo per fare meglio e trovare ulteriori strategie di semina.

bisogna spiegarglielo. ciaociao
 
Alto