• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a scuola

gianluca1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un insegnante di scuola primaria e con la mia classe di bimbi di prima, quest'anno, vorrei creare un orto/giardino nel parco della scuola.

La mia idea era di creare tre zone, una x i fiori da bulbo, una per le piante aromatiche e una per frutta o ortaggi.
Vorrei seminare fra ottobre e novembre per poi avere all'inizio della primavera l'orto pieno di belle piante su cui far lavorare i miei bambini.
Mi potete consigliare quali piante usare?
In giro ho trovato queste informazioni che vi allego.

Fiori: tulipani, crochi, giacinti, gigli, narcisi, fresie, primule, gerani.
Aromatiche: salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo, erba cipollina.
Ortaggi e frutta: piselli, fragole, insalata a taglio, rucola, aglio, cipollotti, zucchine, ravanelli.

Mi scuso se questa non è la sezione giusta e ringrazio sin d'ora tutti coloro che potranno aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Quando andavo all'asilo, preparammo le piantine di lenticchie da seme nei bicchieri di carta con l'ovatta.
E funzionava anche con i grani del popcorn!
 

artemide

Florello Senior
Buongiorno a tutti,
sono un insegnante di scuola primaria e con la mia classe di bimbi di prima, quest'anno, vorrei creare un orto/giardino nel parco della scuola.

La mia idea era di creare tre zone, una x i fiori da bulbo, una per le piante aromatiche e una per frutta o ortaggi.
Vorrei seminare fra ottobre e novembre per poi avere all'inizio della primavera l'orto pieno di belle piante su cui far lavorare i miei bambini.
Mi potete consigliare quali piante usare?
In giro ho trovato queste informazioni che vi allego.

Fiori: tulipani, crochi, giacinti, gigli, narcisi, fresie, primule, gerani.
Aromatiche: salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo, erba cipollina.
Ortaggi e frutta: piselli, fragole, insalata a taglio, rucola, aglio, cipollotti, zucchine, ravanelli.

Mi scuso se questa non è la sezione giusta e ringrazio sin d'ora tutti coloro che potranno aiutarmi.

trovo che sia un'idea splendida... :D :D :D
le piante da te elencate, trovo che vadano bene tutte, poi va a gusti, io come fiori facili facili sceglierei il tulipani (esistono anche varietà nane, ma penso che tu lo sappia già), i crochi e i narcisi, (anche questi se vuoi a varietà nana).
Per le aromatiche darei la preferenza all'erba cipollina.
Per gli ortaggi, i piselli, e perchè no? anche i fagioli da far germinare in bicchierini di plastica con dell'ovatta sempre umida/bagnata. come mi ha ricordato Luis 22 ...non l'hai mai fatto da bambino? ma anche le lenticchie, i ceci.
vanno bene anche quelli secchi, tanto poi si "ammollano" nell'ovatta umida :eek:k07:
 

dipladenia

Giardinauta
:fischio:Ciao,
complimenti per l'iniziativa:hands13:.
Ti rispondo su fiori:vanno bene tutti tranne i gerani che morirebbero con il freddo.
Ti rispondo su aromatiche: vanno bene solo il rosmarino e l'erba cipollina, sempre per il freddo.
Ti rispondo su ortaggi e frutta: sì a piselli, fragole, insalata invernale, aglio, cipolle; assolutamente no le zucchine che si piantano in primavera.

Inoltre permettimi un consiglio:fischio:: credo sia troppo per essere alle prime armi, al tuo posto, opterei solo per i fiori, le aromatiche e le leguminose (ceci o lenticchie o fagioli) che sono facili da coltivare e da far crescere e, anche, per le fragole che van da sè :sleep2:...
...e hai pensato a come concimare???

W i maestri che si impegnano impegnando gli alunni!:hands13:
In bocca al lupo!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia passione per il giardinaggio è nata proprio così.....la mia maestra delle elementari era una gran appassionata di giardinaggio, creò con noi una nuova materia....giardinaggio appunto, si fece concedere dal direttore della scuola un locale nel seminterrato ove poter lavorare; seminavamo, travasavamo, piantavamo, riempivamo i davanzali delle finestre della scuola con le nostre piantine e i nostri fiori e a turno le innaffiavamo, ci portava nei parchi e nei giardini botanici per farci imparare i nomi delle piante e degli alberi, organizzava week-end sui monti coi genitori per farci stare il più possibile a contatto con la natura, allora vivevo nel centro di Milano, un posto veramente "difficile" per un bambino.
Pensate che in primavera organizzavamo perfino una sorta di mercatino nell'atrio della scuola con tutte le nostre piante nate a fine inverno, le vendavamo e con il ricavato acquistavamo materiale scolastico oppure erano un importante contributo per le nostre gite:eek:k07:. Pensate che tutt'ora a distanza di più di 20 anni ho ancora un ficus benjamin che era una piantina che feci io alle elementari:)
E' stata un'esperienza meravigliosa che mi ha lasciato tanto, un ricordo bellissimo:eek:k07:.
In bocca al lupo:hands13:
:Saluto:
 
Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
E' una bellissima iniziativa. Complimenti!!! Potresti anche proporre ai bimbi di sperimentare la forzatura in acqua dei giacinti, oltre a rallegrare la classe con i suoi molteplici colori il giacinto è profumato. E poi è bellissimo poter osservare la crescita delle radici e del fiore.
 
G

ghislaine

Guest
iniziativa splendida! :hands13:
io ti consiglio le piante aromatiche, mettine tante, ai bambini piace stropicciarle ed annusarle: lavanda, timo, menta, rosmarino, salvia, cedrina, finocchio, santolina, elicriso, ecc. ecc.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
iniziativa davvero encomiabile, sopratutto detta da me che sono mamma di due bambini, però di difficile attuazzione ti spiego il perchè:
ok per i bulbi da interrare adesso e vedere spuntera in primavera, i bambini di prima ne andranno matti!
ok per le aromatiche, il rosmarino è praticamente indistruttibile contro ogni agente atmosferico, come il timo e la salvia ...ma già ottobre è tardi per la piantagione e se la stagione va male e non attecchiscono i bimbi vedranno morire le loro profumate piantine!
per gli ortaggi e la frutta ...adesso è impossibile, li devi piantare a primavera e maturano quasi tutti ...dopo giugno e i pargoli saranno già in vacanza!
ma (e ti prego)...non mollare il progetto trova una via di mezzo fagli sporcare le mani, fagli fare i buchi, piantare...di tutto... a costo di rimpiazzare le piante morte quando loro sono a un'altra lezione, avere cura di quello che la natura ci offre, annaffiare togliere le erbacce etcc...è una lezione che gli darà un'emozione che ricorderanno per tutto il resto della loro vita!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
P.S.; a quasi cinquant'anni ancora ricordo gli esperimenti con i fagioli nel barattolo tra due dischi di cotone sulla finestra della scuola...ancora oggi mi chiedo perchè il mio è morto mentre quello del pupillo della maestra è cresciuto fuori dal barattolo!!!!!
...misteri della scienza!
 

Marzia77

Giardinauta
Che bell'iniziativa.
Bravissimo:hands13:
Tutti i bambini dovrebbero cominciare fin da piccoli a conoscere la natura,x amarla e rispettarla anke da grandi!
:Saluto:
 

gianluca1974

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti e per l'incoraggiamento. Sono molto motivato nonostante non distingua una quercia da un abete e, probabilmente, riuscirei a far morire anche una pianta finta di plastica.
Cercherò di rispondere a tutti in un solo post.

Gli esperimenti coi fagioli nell'ovatta sono un classici che si fa ancora e non è detto che non ci ricorra anch'io.

Non ho ancora pensato a come concimare, per cui sono ben graditi suggerimenti. Avrei pensato di coinvolgere qualche nonno "esperto" che possa aiutarci nei lavori più difficili anche perché i bambini sono piccoli (6 anni).

Sulla forzatura dei giacinti ho qualche dubbio, non fosse altro che non voglio rischiare di mettere troppa carne al fuoco. Il progetto non prevede solo di seminare e raccogliere, ma anche tutta una fase di osservazione e classificazione per la creazione di uno schedario comprendente i disegni e le informazioni prodotte dai bambini e con l’eventuale aggiunta di foto fatte durante il percorso, parti della pianta pressate e da notizie varie che potrebbere essere reperite attraverso altre fonti (libri, internet, ecc).

per gli ortaggi e la frutta ...adesso è impossibile, li devi piantare a primavera e maturano quasi tutti ...dopo giugno e i pargoli saranno già in vacanza!
ma (e ti prego)...non mollare il progetto trova una via di mezzo fagli sporcare le mani, fagli fare i buchi, piantare...di tutto... a costo di rimpiazzare le piante morte quando loro sono a un'altra lezione, avere cura di quello che la natura ci offre, annaffiare togliere le erbacce etcc...è una lezione che gli darà un'emozione che ricorderanno per tutto il resto della loro vita!
Non mi dire così. Qualche frutto e ortaggio mi serve. Infatti il progetto prevede che si creino tre aiuole sensoriali (i fiori per la vista, le aromatiche per l'olfatto e frutta e verdura per il gusto). Dici proprio che non cresce nulla, ma nulla? Ho trovato questo calendario per le semine e per ottobre, novembre e addirittura dicembre, mette queste piante: Carote, Fave, Lattughe, Piselli, Ravanelli e Spinaci. Dici che è sbagliato?
Non ho assolutamente intenzione di mollare. È un progetto a cui tengo e che voglio portare avanti, sperando di non combinare troppi disastri.
 

fsalerno

Giardinauta
La tua iniziativa è realizzata in Trentino da una maestra di scuola primaria Nadia Nicoletti. Per saperne di più : ortidipace.org e per contattarla e.mail:nadia.nico@ibero.it. Ha scritto anche un libro sulla sua esperienza "L'insalata era nell'orto". E' una bellissima iniziativa. Auguri e buon lavoro.
 

dipladenia

Giardinauta
Gianluca,
scegli tranquillamente ciò che vuoi piantare ma per la frutta VAI CON LE FRAGOLE!! Sono piantine facili e se concimi (parlo di concimi naturali) farai contenti tutti i tuoi alunni.

Ciao,ciao.
 

mytyc

Giardinauta Senior
ke bello!!!l'ho sempre desiderato!ma la nostra preside nn ce lo permetterebbe mai e poi mai!!
buona fortuna
 

dipladenia

Giardinauta
e perchèèèèè??? è una proposta indiscutibile: stimola l'interesse di qualsiasi bimbo!!!
mytyc, proponilo con forza e con motivazione, che trovi almeno una scusa valida la tua direttrice.
 

Paola-Luna

Florello
bravissimo Gianluca, la tua è un'idea davvero bella! Anche dalle mie parti le maestre sin dalla scuola dell'infanzia sperimentano con i bambini lo spazio orto/giardino... Su Gardenia di settembre c'era un bellissimo articolo sull'esperienza di Nadia Nicoletti, maestra elementare della mia provincia... trovi qualcosa anche qui http://www.ortidipace.org/ ma sulla rivista era decisamente meglio!
Comunque,per la mia esperienza (anch'io quando andavo alla materna - 35 anni fa - avevo l'orticello) i rapanelli sono i più veloci a crescere... e fagioli e piselli non scherzano!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ho appena letto il racconto di Teodoro Margarita e mi sono commossa, quanta poesia e quanto amore per la terra e ibambini!
 

gianluca1974

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Eccomi di nuovo qui per chiedervi aiuto.
Abbiamo iniziato a lavorare al progetto e, per ora, abbiamo interrato bulbi di tulipani, narcisi e giacinti. Per fortuna ci aiuta un papà di una mia alunna che fa il giardiniere.
Le erbe aromatiche, la frutta e la verdura saranno piantate più avanti.
I bambini si sono divertiti tantissimo a piantare i bulbi, ma il problema è che non abbiamo fatto i conti con i gatti che gironzolano nei dintorni e che entrano nel giardino della scuola. I "graziosi" :burningma micini si divertono a scavare la terra smossa e lasciare dei "gioiosi" :azz: ricordini dove abbiamo piantato i bulbi. Su suggerimento delle bidelle, abbiamo messo delle bottiglie piene d'acqua che dovrebbero tener lontano i gatti, ma non sembrano funzionare molto. Sono ben accetti suggerimenti.

Ora proveremo a forzare i bulbi in acqua. Non abbiamo i classici vasetti, ma ho trovato il modo di crearli tagliando delle bottigliette di plastica.
Alcune domande:
L'acqua deve solo sfiorare il bulbo, vero?
Devo metterlo al buio? In frigo?

Alcuni bulbi i interriamo in vasetti. Anche questi al buio?

Ultima richiesta. Devo coprire con foglie la zona del giardino in cui ci sono i bulbi? Il papà giardiniere ha parlato di concimare con carbone; è possibile o ho capito male?

Ancora grazie e appena possibile posterò delle foto, sempre che vi interessino.
 
Alto