• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina sconosciuta

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Nel vaso di una mia rosa è nata spontaneamente questa piantina, che non sembrerebbe essere erbaccia... Sapete dirmi di cosa si tratta? Grazie mille!!
52eabdcc6a019b6eb88ed0d8ead4398f.jpg

eac94b3ab7c16dbd3c418a9ec7f5c6ec.jpg

3859a63352d014b902c774f3fbad48f4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Effettivamente poco lontano (circa 4m) c’è una brugmansia di un vicino, tra l’altro messa non benissimo... speriamo come può essersi propagata? Per seme?? Ed eventualmente il colore sarebbe uguale a quello della pianta madre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella propagazione per seme per via della variabilit genetica nn è certo che la pianta "figlia" abbia e stesse caratteristiche dellapianta "madre".
Se l'ipotesi è giusta e si tratta di Brugmansia, provo una sana invidia. Prima che il clima della zona nella quale vivo mi rendesse difficoltoso coltivare Bugmansie l'ho fatto in vaso sul terrazzo a Roma e ne avevo di tutti i colori possibili ma ho visto due soli baccelli la cui foto conservo come un "caro ricordo di famiglia"!!!!!!!!!!!
004.JPG
Ma leggo ora il post di cipss e, sì, l'alternativa potrebbe essere la Phytolacca americana, in quest' eventulità è giustamente da eliminare subito anche perché cresce a velocità smisurata e le sue grosse radici rizomatose presto verrebbero in contrasto con l'altra pianta nel vaso.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! Questa sera proverò a spostare la pianta con la terra senza traumatizzarla troppo... spero... Vi tengo aggiornati. Ma come hai fatto a farle fare i baccelli dei semi? Ne ho una bianca in un altro mio giardino, ed è sempre molto sofferente tende sempre a rimanere spoglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non me lo chiedere, con tante piante che ho coltivato si è verificato una sola volta per grazia della Natura!!!!
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Per grazia della natura si... a mio avviso sono davvero piante complicate. Appena avrò notizie su questa “sconosciuta” scrivo subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto