• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina dai minuscoli fiori

Musicdanblues

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi è nata questa piantina nell'orto, sapete dirmi di cosa si tratta?
 

Allegati

  • IMG_20200224_083118~2.jpg
    IMG_20200224_083118~2.jpg
    660,9 KB · Visite: 9

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un Lamium,x la specie bisognerebbe vedere bene il fiorellino,cosa non facile anche perchè le foto sono sfuocate e non ce nè una del fiore in primo piano.....credo sia un Lamium maculatum!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso sapere come fai a dirlo senza vedere il fiore???
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Le proporzioni del fiore rispetto alle foglie (L. maculatum ha fiori molto più grandi), nonché la forma delle foglie, il margine fogliare, il colore delle foglie, ecc.
È un insieme di caratteristiche e di portamento che rende molto facile distinguere le due specie.
 

Musicdanblues

Aspirante Giardinauta
Echinopsis, hai ragione. Mi sono ri-recato nell'orto. In effetti, con le foto di Wikipedia in mano è la purpureum! Notevole...
 
Alto