• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che grassa e’?

desienaalessandra

Aspirante Giardinauta
4efc30f280cdd777d5204044faadf8c6.jpg

Mi hanno regalato questa piantina sapete dirmi che cos’è e come trattarla?... di sicuro deve essere rinvasata!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sansevieria cylindrica.
Va coltivata nello stesso identico modo delle sanseverie normali e cioè:
usare un terriccio drenato ma "pesante" per garantire la stabilità della pianta, formato da due parti di terriccio universale, due parti di sabbia grossa e granulosa di fiume e una sola parte di terra da giardino ben setacciata. Miscelare bene tutte le componenti e fare un eccellente drenaggio con cocci o pietrisco sul fondo del vaso. Se non riesci a far tu la miscela, va benissimo anche un terriccio per cactacee e succulente.
Adopera un vaso di pochi cm più largo e alto di quello vecchio: ciò per evitare marciumi in quanto, più terra c'è e più si accumula umidità.
Durante la bella stagione: all'aperto a mezza ombra: bagnare solo a terriccio ben asciutto e, quando si bagna, bagnare in modo copioso in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo.
In inverno, quando è in casa: basta innaffiarla una volta scarsa al mese.
Prima di rinvasare, togliere dalle radici, aiutandosi con un bacile di acqua tiepida, tutta la terra che, senz'altro, è torba infame perchè se asciutta è impossibile da ribagnare e mantiene troppo a lungo l'umidità a livello radicale. Poi lascia asciugare le radici all'ombra in casa su un giornale per almeno tre- quattro giorni e la invasi. Dopo l'invasatura bagna solo tra 7 gg per dar modo a radici tagliate di cicatrizzare.
Attenzione a non rompere la punta delle foglie: se si rompe la punta, la foglia non crescerà più in lunghezza.
Buona coltivazione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse può interessare sapere che non si tratta di una pianta, ma di talee di foglia radicate e messe insieme nel vaso, quando nasceranno alla base le nuove piante l'aspetto non sarà più lo stesso, e poi, ma questo interesserà ancora meno, che ora si chiama Dracaena angolensis (salvo future revisioni :)).
 
Alto