• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di scilla???

elieli

Aspirante Giardinauta
Ho letto che questa piantina non viene considerata una grassina quanto un bulbo....io non ho idea e provo ad inserirla qui.


scillaviolaceapauciflor.jpg


Secondo voi è una scilla??Violacea o pauciflora???:slow:
Grazie del vostro aiuto come sempre!!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Oh!!Grazie tante!! sai dirmi anche in che cosa si differenzia dall'altra??Piccola curiosità mia....:embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la scilla violacea sotto la foglia è viola,l'altra no!!!ciao ciao
 

elieli

Aspirante Giardinauta
scilla violacea!!

Grazie ad entrambi, confermo anch'io la violacea, ho controllato le foglioline dietro e sono viola!!!:slow: Non vi sfugge niente!!!:hands13:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Confermo, scilla violacea! Ricordati che in estate beve di più della maggior parte delle grasse! :eek:k07:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma tu sei andato un tantino avanti con i tempi:D:D...giuro però che ce la metterò tutta a far arrivare tutte queste piantine all'estate!!!la sola cosa che mi preoccupa sono le temperature notturne, da me si va anche sotto allo zero!!!:squint:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Beh, anche da me va sotto zero... infatti la mia scilla, d'inverno, la metto in una mansarda non riscaldata (con le altre grasse), dove sta al fresco ma non al gelo! :eek:k07:
Ha superato l'inverno scorso in maniera eccellente, e ha fatto un sacco di steli floreali praticamente per tutta la primavera e l'estate, e tanti bulbi nuovi in pochi mesi!

Ora che arriva il fresco la innaffio moooolto poco... ho perso il conto, sono almeno 2 settimane che non beve e ha le foglie ancora ben nutrite.
Ricordati che, nei mesi più caldi, non gradisce il sole diretto per troppe ore. L'ho imparato un dì in cui l'avevo lasciata al pieno sole pomeridiano di settembre, e l'ho ritrovata con le foglie tutte afflosciate e molli... :embarrass
 
Ultima modifica:

elieli

Aspirante Giardinauta
Beato te che hai una mansarda non riscaldata...io non ho una stanza così:storto:..con mio marito però stavamo pensando di spegnere il riscaldamento di una stanza che adoperiamo pochissimo e di mettere le piantine lì, cosa però molto incerta!!
anch'io sto già pensando all'estate, dove le metterò col caldo che fa qui in luglio e agosto???meglio non pensare, adesso mi devo solo impegnare a farle arrivare a quel periodo vive e vegete!!!
N.B Nolorez hai visto l'hawortia nell'altro trhead??sembra un'altra quella nuova!scusate l'ot!!!:Saluto:
 

Pin

Master Florello
La scilla passa linverno sotto il tnt, l'estate su un terrazzo surriscaldato.
E' bella fiorisce molto, e fa un sacco di bulbi nuovi.
Almeno fino ad ora e spero che continui.
 
Alto