• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di scilla marittima

Max85

Aspirante Giardinauta
Buon giorno vi vorrei chiedere un informazione o acquistato 4 scialle marittime con folie però dopo averle piantate in vaso le Folie sono ingiallite csa o fa Fatto che nn va o mi anno imbrogliato ?
 

GORLA

Florello Senior
Riesumo ... Ho comperato un bulbone oggi ha foglie e radici , peroil cartellino e la signora mi ha dato il biglietto e dice che resiste -10 ... Ora indecisa , piena terra ? Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,
Io ne ho raccolto un bulbo su uno scoglio nel Gargano più di 20 anni fa e l'ho messo in piena terra
in un giardino che ho nella Riviera di ponente, adesso ne ho circa 40/50 bulbi tutti insieme,
so che non patiscono il secco e il caldo ma so anche che non sopportano le gelate, forse resistono a -10
ma con clima molto secco e per brevissimi periodi, altrimenti il bulbo marcisce irrimediabilmente.
Non so se a Musocco il bulbo resisterebbe in piena terra durante tutto l'inverno, magari se l'inverno sarà mite
e poco umido, sennò è un rischio....
Ciao:bacio::ciao:
 

GORLA

Florello Senior
image.jpg Vedi che ti danno sempre indicazioni errate , caro e gentilissimo ... Pluteus ... Prima un :bacio:Poi lo pagato 5 euri... E siccome nel dna devo avere parenti genovesi mi ruga perderlo prima di vedere il fiore e che diamine , che fortuna hai clima bellissimo . Ok riepilogo , estate dorme non si deve innaffiare , ottobre fiore prima fiore poi foglie , anche se leggo che le foglie non seccano ... Bo?asciutto ... :mazza: Mi sono presa una rogna ... E vai grazie , vaso .... Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,
vedo che fai le ore piccole anche te:D Se il tuo bulbo è veramente grande come un melone, allora deve essere una Scilla marittima rossa che è identica alla bianca ma è molto più grande, e mi dicono anche molto più velenosa....;)
Vedo che il bulbo è già munito di foglie, il che vuol dire che ha già fiorito, r quindi la prossima fioritura
l'anno prossimo, da me fioriscono già verso fine agosto, poi i fiori seccano ed escono le foglie, dei bei foglioni verdi brillante
di 30/40 cm di lunghezza e stanno sulla pianta per tutto l'inverno e tutta la primavera, poi seccano di colpo,
e ad agosto rifioriscono e ricomincia il giro.
Io non le bagno mai, quando piove bevono se non piove le cipolle sono contente lo stesso....e nè le foglie, nè i fiori non fanno una piega, sono sempre belli vispi lo stesso.
Lì da te non riesco ad immaginarmi che reazione potranno avere al clima meneghino, ma come ti ho già detto,
sono sicuro che la Scilla marittima teme e soffre molto le gelate, non per niente è "marittima" altrimenti sarebbe
"alpina" infatti i bulbi dei Narcisi e delle Orchidee selvatiche il freddo e il gelo non lo soffrono per niente....
Ciao Ciao:bacio::ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In questa sezione del forum ci sono alcune discussioni dedicate a questa pianta.
Anni fa in una mostra mercato nella mia città c'era una bancarella dove ne venivano vendute tante, il prezzo mi sembrò eccessivo, inoltre mi insospettì un po' il fatto che i bulbi più grossi fossero venduti con le foglie ancora verdi, come se le piante fossero state dissotterrate nel pieno del loro ciclo vegetativo.
In questa discussione (https://forum.giardinaggio.it/threads/bulbi-di-scilla.176590/) si trovano alcuni miei interventi.
Provate a leggere anche questa discussione
https://forum.giardinaggio.it/threads/scilla-marittima.144618/

ma dovrebbero essercene altre.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Salve, possiedo anch'io di questi bulbi. Sono di Vr, d'inverno vanno protetti, senno' le foglie marciscono. Vegetano in inverno, fioriscono verso giugno luglio, qui da me.
Le avevo in piena terra, d'inverno le coprivo con una serretta ad ombrello. Ora sono in un grosso vaso, faccio lo stesso.
Sono delle gran patatone. Ne ho una di enormi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto