• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sul terrazzo... e la pioggia???

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a chieder consiglio...
Come mi devo comportare con le piante che ho nel terrazzo quando piove???
Il terrazzo è quasi completamente privo di tettoia, e non vorrei mettermi a traslocare ogni volta le piante per ripararle, anche perchè potrei anche non trovarmi a casa.
Basta togliere l'acqua in più del sottovaso oppure lascio fare al sole???
Devo lasciar fare alla natura oppure mi devo attrezzare in qualche modo???
In questo momento sul mio terrazzo c'è un ibisco, peperoncini, pervinche e gerani, un pò povero, ma non abito ancora in questa casa.
E d'inverno? Rigorosamente sotto la tettoia???
Scusate la banalità delle domande, ma sono alle prime armi.
Grazie ancora a tutti
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ti dico come mi comporto io.Tolgo i sottovasi in modo che l' acqua non ristagni e riparo solo le delicate,le tue mi sembra che resistano bene al nostro inverno.I peperoncini man mano che si vanno esaurendo li poto e poi in primavera germogliano :Saluto:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...
Immaginavo anch'io questa soluzione, ma quindi non usi mai i sottovasi?
Ma la pioggia in genere fa bene alle piante? Meglio annaffiare con acqua piovana? L'acqua piovana è più ricca di elementi utili alle piante oppure l'acqua di rubinetto è uguale? So che l'acqua di rubinetto va fatta decantare un paio d'ore prima di usarla per le piante, è vero? Per far evaporare il cloro aggiunto?
 

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con quanto ti hanno detto le altre: se hai la fortuna di farle bagnare dalla pioggia, lascia fare e togli i sottovasi! Io sono obbligata a tenerli perchè il balcone è coperto dal piano superiore e inoltre ho l'irrigazione automatica, quindi devo evitare gocciolamenti ai piani inferiori. Quando piove di storto, però, capita che l'acqua ristagni in alcuni sottovasi ed è un lavoraccio toglierla!
La pioggia è sicuramente meglio dell'acqua del rubinetto, che è fredda, ha il cloro e può essere molto calcarea. Io non posso fare altrimenti, l'impianto di irrigazione è alimentato dal rubinetto ma le piante stanno bene lo stesso. Se tu hai la possibilità di raccogliere l'acqua piovana, usala tranquillamente!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Guarda, in caso di dubbio osserva le tue piante dopo una bella pioggia: vedrai che fanno la OLA per la contentezza.

Non c'è niente che le renda più belle! E i lverde diventa più intenso! (magari piovesse più spesso)
io i sottovasi li tengo perchè sennò dal buco di scolo dei vasi esce sempre un po' di terra e va sul pavimento ecc. Se vedo i sottovasi strapieni li svuoto, altrimenti lascio stare, vento e sole fanno evaporare velocemente.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Siete meravigliosi!!! Mi togliete sempre tanti dubbi e mi date sempre tanti buoni consigli... Vorrei avere anche voi nel mio terrazzino... ma al riparo dall'acqua!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A chi potesse essere utile:
tenete il sottovaso, così si raccoglie l'acqua/terricio che eventualmente scola e quelli del piano di sotto non si lamenteranno troppo, ma riempitelo fino all'orlo con dei sassolini e poi poggiate sopra il vostro vaso. L'acqua si raccoglierà nel sottovaso e garantirà un minimo di umidità tramite l'evaporazione, ma, così facendo, la pianta non rimarrà con i "piedi " in ammollo e le radici non rischieranno marciumi.
 

artemide

Florello Senior
lascia tranquillamente che tutto venga bagnato dalla pioggia, è veramente una manna caduta dal cielo per le piante, togli però i sottovasi come ti hanno già consigliato, magari metti sotto questi qualcosa che li tenga sollevati da terraa...che so...anche dei tappi vanno bene, in modo che l'acqua sgrondi ben bene.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisy...
e se invece i sassolini si mettessero nel fondo del vaso sotto la terra? L'effetto è uguale? Avevo intenzione di fare così con le prossime piante che entreranno nel mio terrazzo, o cmq quando dovrò cambiare vaso.
Che ne dici??? Che ne dite???
 

artemide

Florello Senior
Grazie Lisy...
e se invece i sassolini si mettessero nel fondo del vaso sotto la terra? L'effetto è uguale? Avevo intenzione di fare così con le prossime piante che entreranno nel mio terrazzo, o cmq quando dovrò cambiare vaso.
Che ne dici??? Che ne dite???

i sassolini o altro materiale drenante vanno messi sempre nel fondo del vaso sotto al terriccio, ma non sono sufficienti ad evitare ristagni d'acqua.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è inevitabile, l'acqua ristagnerà nel sottovaso, ma almeno non a direttissimo contatto con le radici.

@Toni.cz
non terra nel sottovaso, tutt'al più se non combini coi sassi usa l'argilla espansa.
 

steff

Florello
Quoto Lissy !!! mettendo un sottovaso "capiente " si può riempire intorno con del brecciolino e l'acqua avrà pochissimo spazio e non farà danni .
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti...
intanto le ho sollevate un pochino dal sottovaso con materiale di fortuna... plastica... visto che è prevista un pò di pioggia anche oggi.
appena ho un attimo andrò a prendere sassolini e argilla espansa.
Che dirvi...
 
Alto