• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana camara in terrazzo: prepararsi all'inverno

Goyaalé

Giardinauta
Mi rivolgo a voi per avere qualche informazione su come comportarmi con le piante di lantana che ho sul terrazzo.
Le ho acquistate la scorsa primavera, e sono abbastanza cresciute, 3 sono in un vaso di plastica di circa 20 cm e una è in un vaso di coccio più grande che è l'unica ancora fiorita.
Il terrazzo è a Genova, esposto a sud ovest e prende tutto il sole che può in quanto è all'ultimo piano; è però piuttosto ventoso.
Le due piantine che avevo l'anno prima non hanno superato l'inverno, che è stato anche il più rigido a mia memoria in quanto la temperatura è rimasta sotto zero per molti giorni.
Come devo comportarmi per cercare di far sopravvivere queste belle piante?
La potatura è meglio effettuarla adesso o a fine inverno?
 

cleome

Giardinauta Senior
Perché potare adesso e non alla ripresa vegetativa? La parte aerea, anche secca, protegge la pianta e inoltre la potatura stimola la pianta ad emettere nuove gemme. O no?:confuso:
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Sono piante mediterranee.. Non sopportano le basse temperature, qui al nord muoiono perchè l'inverno è troppo rigido quindi devi tenerle al riparo dentro casa! Per quanto riguarda la potatura sono piante che fioriscono in primavera quindi fioriscono sui rami dell'anno precedente il che vuol dire che dovrebbe essere potata a fine fioritura cosiccè emetta nuovi rami su cui fiorirà il prossimo anno!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Omar92, però Goyalèè vive in Liguria, dove possono tranquillamente passare l'inverno fuori. Anche qui stanno tutto l'anno all'aperto, hanno apssato pure il gelo di febbraio
 

cleome

Giardinauta Senior
La mia lantana camara vive benissimo per terra, ha sopportato le forti gelate dello scorso inverno, e a fine febbraio accorcio i rami secchi: sta benissimo :love:
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Aaaaaaa si si bè io parlavo per quanto rigiarda la mia località.. Non so in Liguria quanto fa più caldo di Trento.. Ma ho sempre saputo che questa pianta non sopporta temperature basse ( meno di 7-8°C ), se in vaso, mentre se piantata a terra piò sopportare temperature ancora più basse, ma non troppo! :D
 
Alto