• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: Scelta piante balcone + terrazzo

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
vi scrivo perché sarei felice di ricevere da voi un consiglio per i 4 angoli dei miei 2 balconi e per un angolo in terrazza;
vorrei scegliere delle piante tropicali alte in vaso per i 4 angoli dei miei balconi entrambi su facciata esposta a NW in zona climatica 9B (Puglia) a 4km dal mare;
sul terrazzo (che affaccia sulla stessa facciata) ho già sistemato 2 syagrus romanzoffiana da alcuni mesi ed ora vorrei proseguire il tocco verde con i balconi immediatamente sotto;
i balconi ricevono 8h di luce diretta in estate e 4/5 in inverno;

nello stesso modo vorrei posizionare in un angolo perennemente ombreggiato in terrazza una pianta tropicale sempre alta (l'angolo non riceve mai luce diretta perché parzialmente coperto da una tettoia) in estate riceve le ultime 2h di luce diretta prima del tramonto, mentre in inverno gli ultimi 30 min;

avete consigli?

Io avevo pensato ad una kentia per il terrazzo e banano o strelizia augusta per i balconi, ma temo che, almeno per la kentia, non reggerebbe le temperature invernali, che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Alto