• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie di alcune piante grasse

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Tre delle mie piante grasse sono con me da circa 2 anni e ultimamente, dopo un trasloco, hanno iniziato ad avere delle strane macchie:

1)

Particolare Kalanchoe by Green Flavour, on Flickr

Sulla Kalanchoe di macchie del genere ce ne sono state moltissime, molto grandi, tanto che ho tolto e buttato quasi tutte le "foglie" rovinate. Ecco perchè non ho una foto migliore che ritrae il suo problema; immaginatevi dunque una macchia del genere, estesa per la maggior parte della foglia. Ho avuto, nel periodo di maggio, anche una specie di verme che mangiava il contorno delle foglie.
In un mese è migliorata moltissimo...l'unica cosa strana è che le foglie sono molto raggrinzite invece di essere con la classica forma a ventaglio. Cosa mi consigliate?

2)

Particolare Echeveria Glauca by Green Flavour, on Flickr

Anche l'echeveria ha avuto qualche trauma dopo il trasloco... presentava spesso queste macchie, ora sono nettamente diminuite (ma continuano ad esserci).

3)

Particolare Crassula Ob. Hobbit by Green Flavour, on Flickr

Particolare Crassula Ob. Hobbit by Green Flavour, on Flickr

La Crassula, invece, ha queste macchiette dal suo primo anno di vita (ora ne ha 2), sono peggiorate con il trasloco. Dopo il trasloco ho notato anche dei vermi lunghissimi nel sottovaso che ho ripetutamente eliminato ogni volta che li notavo.

4)

IMG_0164 by Green Flavour, on Flickr

Questa è una nuova cactacea (non so ancora il nome) e ha passato un periodo in un altro balcone in cui c'era molta umidità, poco sole.... ma quando l'ho presa stava benissimo. Sta con me da 1 settimana e stamattina ho notato questa brutta macchia.
Al momento è in un vaso in cui ci sono solo cactacee, con terra nuova e 6-7 ore di sole diretto. E' grave?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le prime due sono "traumi", ferite provocate in qualche modo; la tre non è comunque un parassita, direi che è abbastanza normale, casomai vedi se riesci a fare un primo piano migliore delle tre macchiette sulla foglia nella terza foto, potrebbero essere insetti.
L'ultima è una Eiosyce (sin. Neoporteria scottata dal sole, probabilmente l'hai esposta senza adattamento.

Per tutte (comprese quelle di cui hai chiesto le identificazioni), hai usato una composta pessima, devi allungarla con almeno il 60% di materiali inerti grossolani (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia, cocci rotti, ecc.).
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ciao, le prime due sono "traumi", ferite provocate in qualche modo; la tre non è comunque un parassita, direi che è abbastanza normale, casomai vedi se riesci a fare un primo piano migliore delle tre macchiette sulla foglia nella terza foto, potrebbero essere insetti.
L'ultima è una Eiosyce (sin. Neoporteria scottata dal sole, probabilmente l'hai esposta senza adattamento.

Per tutte (comprese quelle di cui hai chiesto le identificazioni), hai usato una composta pessima, devi allungarla con almeno il 60% di materiali inerti grossolani (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia, cocci rotti, ecc.).

I "traumi" continua ad averli da un paio d'annetti, la innaffio normalmente, non la sposto, non la sbatto, non la travaso.. Non capisco da dove possano derivare questi traumi. Per la composta invece, si vede superficialmente uno strato di terriccio universale ma in realtà il vaso è stato riempito per l'80% circa di un terriccio composto di sabbia e perlite, con un fondo d'argilla espansa.
Dici che non va bene?

:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i "traumi" possono essere anche attacchi di ragnetto rosso, che è praticamente invisibile; per la composta, i vari materiali li devi mischiare insieme, non serve riempire la parte bassa del vaso (dove stanno le radici) con materiale completamente inerte e poi fare uno strato di terriccio (che mantiene molto a lungo l'umidità) proprio a livello del colletto, punto molto delicato...
 
Alto