• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondo laghetto

anna rita 62

Giardinauta
buonasera a tutti:Saluto:
io e mio marito stiamo allestendo il laghetto con molti consigli letti qui da voi
ora il dubbio mi sorge su come preparare il fondo della vasca
allora mi spiego bene
il laghetto è una vasca preformata quella più piccola da 150l(più grande non potevo per mancaza
di spazio)
Ora mi sorge il dubbio su come preparare il fondo,partendo dal presupposto che ho 4 pesci rossi da metterci e poi volevo mettere delle piante ossigenanti e una ninfea e se posso magari qualche altra pianta acquatica, avevo letto da qualche parte(ma non trovo più la discussione) che bisognava mettere sul fondo un pò di terra da giardino, un pò di sabbia e poi della ghiaia far posare il tutto, cominciare ad inserire le piante e dopo 15 giorni i pesci; è giusto?
aspetto vostre conferme
un saluto
 

blicky

Aspirante Giardinauta
ciao io avevo fatto così ma poi era diventato uno schifo, ora ho riallestito tutto mettendo le piante nelle retine (acquaplanter) con la terra e sopra la ghiaia, oppure in vasi con lo stesso sistema terra + ghiaia.
Però meglio aspettare il consiglio di qualcuno più esperto
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho una vasca preformata da 460 lt acquistata il Settembre scorso, ho tolto l'acqua che avevo versato quando è stata interrata e non ho messo niente sul fondo. Ho riempito con acqua pulita e dopo alcuni giorni ho tuffato i pesciolini, poi poche settimane fà ho cominciato a mettere i vasi con le ninfee usando terra di campagna+ghiaietta e le ho depositate dolcemente sul fondo e non ho avuto nessuno spargimento di terra (sembra incredibile ma la ghietta, quella fine, trattiene bene la terra).
 

mazinga

Master Florello
Ti conviene usare i vasi e non piantare le piante direttamente sul fondo del laghetto nella terra libera
 

anna rita 62

Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli...
il laghetto è terminato o quasi!!!!!!
manca la pompa e le luci
ed ovviamente flora e fauna acquatica
domani se riesco ad inserirle :muro::muro:metto le foto
ciao a tutti
 
Alto