• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Officinali

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
nessuno mi può aiutare??? sono disperata!!!! non voglio che rosmy muoia

ciao

cla

Ciao penso che siano cocciniglie,anche se non ne sono sicuro cmq mi informo e ti dico.penso che debba toglierle tutte con la santa pazienza,ho letto di un intruglio fatto con le ortiche ottimo rimedio per i parassiti a domani ti mando le dosi e gli ingredienti,perchè non fai una foto cosi' possiamo esserti piu' di aiuto?
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ciao alessandro grazie millle attenderò con ansia i tuoi consigli preziosisssimi. ok provo con la foto nel frattempo le ho tolte tutte o almeno credo. non posso usare l'inseticida normale vero?


grazie

ciao
cla
 

nenasere

Giardinauta
Ciaoa tutti,qualcuno ha dei semi di malva e calendula?ho provati piu' volte con i semi comperati ai vivai ma niente di nienate.io in cambio ho una bella pianta di rosmarino,potrei dare qualche seme di quello,se mi dite come ricavarne il seme.ciao e grazie.serena
 

nenasere

Giardinauta
Scusate la domanda forse sciocca per voi...ma per me,avendo solo piante di rosmarino,lavanda e salvia, tutte officinali comuni e' importante.volevo fare in una zona del mio giardino una parte dedicata alle officinali,un po' come sta facendo alessandro...solo che la mia parte sarebbe abbastanza ombreggiata..che ne dite...potrebbe andare bene?ciao serena
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ecco le foto di rosmy e dei suoi nemici:

questa è la dimensione della pianta



le macchie sulle foglie



foglie bruciate

foglie bruciate dettaglio

i nemici estirpati 1

i nemici estirpati 2

i nemici estirpati 3

i nemici estirpati 4

spero siano chiare e vi possano aiutare x capire e consigliarmi con le cure da fare

grazie

ciao

clara
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciaoa tutti,qualcuno ha dei semi di malva e calendula?ho provati piu' volte con i semi comperati ai vivai ma niente di nienate.io in cambio ho una bella pianta di rosmarino,potrei dare qualche seme di quello,se mi dite come ricavarne il seme.ciao e grazie.serena

Ciao se guardi qualche pagina dietro troverai la lista dei semi che ho,dovrei averne di entrambi,tra l'altro sono state prese presso l'orto botanico di Amsterdam,le mie iniziano a crescere contattami in pvt che vediamo come mandarteli..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Scusate la domanda forse sciocca per voi...ma per me,avendo solo piante di rosmarino,lavanda e salvia, tutte officinali comuni e' importante.volevo fare in una zona del mio giardino una parte dedicata alle officinali,un po' come sta facendo alessandro...solo che la mia parte sarebbe abbastanza ombreggiata..che ne dite...potrebbe andare bene?ciao serena
Dunque,quasi tutte le piante aromatiche amano il sole,la sua carenza puo' influire negativamente sull'aroma,e in particolare Rosmarino,Origano,Timo,Maggiorana,Salvia,Basilico,Melissa.Si accontentano di poche ore di sole al giorno piante come;Erba Cipollina,Menta,Alloro.
Preferiscono la mezz'ombra Prezzemolo,Cerfoglio e Crescione.Quest'ultime possono essere messe a fianco di altre piante in modo tale da goderne della loro ombra.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ciao alessandro grazie millle attenderò con ansia i tuoi consigli preziosisssimi. ok provo con la foto nel frattempo le ho tolte tutte o almeno credo. non posso usare l'inseticida normale vero?


grazie

ciao
cla

Continua a visionarla spesso cercando di individuare se ci sono uova o larve di insetti,usa una lente di ingrandimento.
Non capisco bene che tipo di insetto possa essere cmq potrebbero essere cocciniglia anche se è un po' differente.
Su un libro ho trovato questa ricetta a base esclusivamente naturale visto che poi dovremmo usarle in cucina ed è la seguente:

Estratto d'ortica:100 gr di foglie o steli freschi (oppure 200 gr. secca) a bagno in 1L. d'acqua fredda per un giorno.Non eccedere nel dosaggio per non danneggiare le foglie.Si spruzza non diluito sulle foglie contro gli afidi e malattie crittogramiche.RIpentendo il trattamento dopo qualche giorno.

Infuso di Equiseto (http://it.wikipedia.org/wiki/Equisetum): Versare 1 L. di acqua bollente su 100 gr. di piante fresche (oppure 20 gr di piante secche) e lasciare in infusione per mezz'ora.Si spruzza non diluito contro l'oidio,la peronospora e il ragnetto rosso.

Infuso di Tanaceto (http://it.wikipedia.org/wiki/Tanaceto) :Versare 5 L. di acqua bollente su 300 gr. di piante fresche (oppure 20gr. di piante secche) e lasciare in infusione per mezz'ora.Si diluisce con 2 parti di acqua e si spruzza contro gli afidie le malattie crittogramiche.

Infuso di Foglie di Pomodoro: Due manciate di foglie fresche lasciate in infusione per 3 ore in 2-3 L di acqua bollente.Si spruzza non diluito sulle foglie e sul terreno per tenere lontani bruchi e farfalle

Cmq cerca di non bagnare le foglie quando annaffi la pianta perchè potresti creare le condizioni adatte per l'insorgere di malattie.

Altrimenti unico rimedio utile vai in un garden e chiedi un antiparassitario a largo spettro e precisa che ti serve un prodotto per piante commestibili....spero di esserti stato d'aiuto
 

steff

Florello
Ciao ,ho seminato l'issopo con grande successo ,l'ho sfoltito togliendo moltissime plantule ma ora avrei bisogno di qualche consiglio per la crescita mi date una mano ? grazie steff .
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao ,ho seminato l'issopo con grande successo ,l'ho sfoltito togliendo moltissime plantule ma ora avrei bisogno di qualche consiglio per la crescita mi date una mano ? grazie steff .

Ciao Steff,dunque anche io ho un vasetto con l'issopo,io la sto concimando solo con i gusci d'uovo,posa di caffe e ogni tanto butto dentro 4 5 cilindretti di Polina,ma quest'ultima sto sperimentandola solo in un vaso,cmq puoi andare tranquillamente con posa di caffe e gusci e ognni tanto buttaci dentro qualched piccolo scarto alimentare vegetale....vau tranquilla che sono piante molto facili da coltivare..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Le mie creature....

DSCN4099..jpg DSCN4100..jpg

Ecco le mie piantine di Malva e Lavanda pare che tutto proceda per il meglio....mandate anche le vostre di foto almeno possiamo confrontarle...ciaoooo
 
Ultima modifica:

aralc

Aspirante Giardinauta
grazie alessandro x tutte le info e i consigli UTILISSSIMI :hands13:

incrocio le dita e tra un po' metto altre foto.


ciao a tutti

clara :froggie_r
 

steff

Florello
Ciao Steff,dunque anche io ho un vasetto con l'issopo,io la sto concimando solo con i gusci d'uovo,posa di caffe e ogni tanto butto dentro 4 5 cilindretti di Polina,ma quest'ultima sto sperimentandola solo in un vaso,cmq puoi andare tranquillamente con posa di caffe e gusci e ognni tanto buttaci dentro qualched piccolo scarto alimentare vegetale....vau tranquilla che sono piante molto facili da coltivare..

Grazie Alessandro !!! Spero di ottenere buoni risultati con i tuoi consigli !!! steff
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Violette

1 - Violette - 25&#45.jpg Questa è la strana storia di queste violette,Raccolte a Febbraio in un campo dietro casa,cercando di non rovinare le piantine,portate in casa e trapiantate in un terreno misto di terra di orto,terra per orchidee e terriccio universale, 4 - Violetta - 17-.jpg .
Concimata solo con fondi di caffe gusci di uova e un po di cornunghia e questo è il risultato finale...che strana che è la natura... 5 - Violetta - 12-.jpg pero' mi danno molta soddisfazione
Per tutti gli utilizzi vi mando nel post di TMAXIMO dove spiega tutti i dettagli dell'uso..una gran bella guida da leggere tutta:
http://forum.giardinaggio.it/spontanee-aromatiche-officinali/106436-erbe-spontanee-commestibili.html
 
Ultima modifica:

citronella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei qui tentare di aprire una rubrica in merito alle piante officinali,come curarle,come concimarle con rimedi naturali,come amarle...Oggi mi sono dedicato a piantare in semensaio alcune tra queste,come la Salvia,Malva,Rosmarino,Calendula e via dicendo,spero di poter al piu' presto raccoglierle e usarle secondo i metodi piu' indicati...cmq attendo info e scambi di idee..

Ciao a tutti, è un'ottima idea :D, complimenti a tutti per i risultati ottenuti!
Mi aiutate con Levistico e Atriplice rosso?
Vorrei piantarli ma non riesco a reperirne i semi. Portai la pianta di "leustean" (levistico o sedano di montagna) dalla Romania..ma non ha resistito.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Considerazioni

Faccio un mea culpa,abbiamo comprato dei semi in Olanda alcuni dei quali del tutto insulsi,mi spiego:
Facendo delle considerazioni postume dico:Grazie che gli Olandesi vendono semi di Artemisia,loro non ne hanno,invece guardandomi in giro in questo periodo capisco che le nostre zone sono ripiene di Artemisia,quindi inutile spenderci tempo in quanto è considerata dallle mie piarti come una "Ramaccia" ossia erba infestabte quindi di reperibilità semplice....allego qualche foto: DSCN4230..jpg 01 - Physalis - 12.jpg 03 - Menta Piperi&#1.jpg
 

citronella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un'ottima idea :D, complimenti a tutti per i risultati ottenuti!
Mi aiutate con Levistico e Atriplice rosso?
Vorrei piantarli ma non riesco a reperirne i semi. Portai la pianta di "leustean" (levistico o sedano di montagna) dalla Romania..ma non ha resistito.

Grazie Alessandro :hands13:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Alessandro,
Visto che la discussione diventa ineressante te la metto in rilievo..
un salutone
 
Ultima modifica:
Alto