• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca bianca piante officinali

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho dei vasi con le classiche piante officinali, basilico, salvia, menta ed ogni anno succede la stessa cosa: vengono invase da nugoli di maledette mosche bianche. Noto che le foglie vengono mangiucchiate e alcune ingialliscono, soprattutto alla base. Tra tutte, la salvia è quella più sofferente, con le foglie che si accartocciano, ingialliscono, scuriscono.
Ma secondo voi è tutta opera della mosca bianca oppure c'è qualche altro problema?
Le tengo in un punto riparato, sotto una tettoia, molto luminoso e con qualche ora di sole diretto verso tarda mattinata. Dovrei tenerle in pieno sole (e sotto le piogge di questa estate che non decolla)?
Vorrei evitare insetticidi chimici, conoscete rimedi naturali contro questo parassita? Mia madre ha le stesse piante in vaso e abita poco distante da me e mosca bianca neppure l'ombra! Quali sono le condizioni che ne favoriscono lo sviluppo?
Grazie
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Dovresti inserire delle foto per capire cos'è: Aleuroide, Cocciniglia, Metcalfa....
purtroppo non riesco a fotografarle perchè sono veramente minuscole. Se scuoto la pianticella, se ne librano in volo decine e decine, ma ti dico, saranno 1 mm di lunghezza. Escludo sicuramente la cocciniglia perchè l'ho già combattuta duramente sulla siepe di pitosforo e non è lei. Guardando foto in internet, potrebbe essere Aleuroide oppure tripide. Rubo una foto di un utente di questo forum, perchè rappresenta le stesse macchioline che trovo sulle piante. DSC02188.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Allora da quello che dici è Aleuroide e non so come debellarla perché è tremenda: tu uccidi le farfalline ma le uova sono resistentissime e non muoiono.....
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Esistono anche delle pillole da inserire nella terra poi come metodi naturali piretro e olio di neem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Esistono anche delle pillole da inserire nella terra poi come metodi naturali piretro e olio di neem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
non ci sono insetticidi sistemici registrati sulle aromatiche, dunque non vanno usati per nessun motivo su piante officinali ad uso alimentare. Si può invece usare su tutte le aromatiche dello spinosad, anche delle trappole cromotropiche gialle diminuiranno gli adulti presenti.
 

cri1401

Florello Senior
Esistono anche delle pillole da inserire nella terra poi come metodi naturali piretro e olio di neem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che per l'aleuroide non fanno assolutamente nulla, garantito!!!!!
Anche le trappole cromatiche: provate. Ne acchiappano un po' ma non servono a nulla nemmeno loro.

L'unica cosa che sono riuscita a fare per salvare i miei Avocados è stata, prima di ritirarli per l'inverno, lavare la parte sotto di ogni singola foglia con acqua tiepida e un panno in microfibra (sfregando bene) e poi passarle di nuovo tutte con cotone imbevuto di alcool denaturato (quello rosa per disinfettare).
Qualche uovo è rimasto ma man mano che me ne accorgevo ripassavo le foglie e quest'anno sembrerebbero non esserci problemi.
La maggiorana invece l'ho buttata perché era talmente infestata che non sapevo più che fare.

L'errore mio è stato di aver tenuto in terrazza delle solanacee (peperoncini e tamarillo): attirano le aleuroidi che è un piacere.
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao
non ci sono insetticidi sistemici registrati sulle aromatiche, dunque non vanno usati per nessun motivo su piante officinali ad uso alimentare. Si può invece usare su tutte le aromatiche dello spinosad, anche delle trappole cromotropiche gialle diminuiranno gli adulti presenti.

scusate, ma nel frattempo non ho resistito a vedere le piante morire e mi sono detto "piuttosto non le mangio ma almeno le lascio crescere" ed ho quindi sterminato le maledette con insetticida. Ora secondo voi non è più nulla commestibile neanche se raccolgo dopo settimane dal trattamento e lavo bene le foglie?
 
Alto