ciao alessandro grazie millle attenderò con ansia i tuoi consigli preziosisssimi. ok provo con la foto nel frattempo le ho tolte tutte o almeno credo. non posso usare l'inseticida normale vero?
grazie
ciao
cla
Continua a visionarla spesso cercando di individuare se ci sono uova o larve di insetti,usa una lente di ingrandimento.
Non capisco bene che tipo di insetto possa essere cmq potrebbero essere cocciniglia anche se è un po' differente.
Su un libro ho trovato questa ricetta a base esclusivamente naturale visto che poi dovremmo usarle in cucina ed è la seguente:
Estratto d'ortica:100 gr di foglie o steli freschi (oppure 200 gr. secca) a bagno in 1L. d'acqua fredda per un giorno.Non eccedere nel dosaggio per non danneggiare le foglie.Si spruzza non diluito sulle foglie contro gli afidi e malattie crittogramiche.RIpentendo il trattamento dopo qualche giorno.
Infuso di Equiseto (
http://it.wikipedia.org/wiki/Equisetum): Versare 1 L. di acqua bollente su 100 gr. di piante fresche (oppure 20 gr di piante secche) e lasciare in infusione per mezz'ora.Si spruzza non diluito contro l'oidio,la peronospora e il ragnetto rosso.
Infuso di Tanaceto (
http://it.wikipedia.org/wiki/Tanaceto)
ersare 5 L. di acqua bollente su 300 gr. di piante fresche (oppure 20gr. di piante secche) e lasciare in infusione per mezz'ora.Si diluisce con 2 parti di acqua e si spruzza contro gli afidie le malattie crittogramiche.
Infuso di Foglie di Pomodoro: Due manciate di foglie fresche lasciate in infusione per 3 ore in 2-3 L di acqua bollente.Si spruzza non diluito sulle foglie e sul terreno per tenere lontani bruchi e farfalle
Cmq cerca di non bagnare le foglie quando annaffi la pianta perchè potresti creare le condizioni adatte per l'insorgere di malattie.
Altrimenti unico rimedio utile vai in un garden e chiedi un antiparassitario a largo spettro e precisa che ti serve un prodotto per piante commestibili....spero di esserti stato d'aiuto